Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento di pressione domestica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo sottoporre il mio problema ai più esperti di idraulica. Nella mia abitazione ho problemi di pressione anche se con più controlli i tecnici del gestore della rete idrica dicono che al contatore la pressione è nella norma. Breve spiegazione del mio impianto. Dal contatore la tubazione percorre circa 30 metri per arrivare al garage dove poi ritorna per la stessa distanza alla abitazione, l'impianto è stato in parte ammodernato e in piccola parte risale agli anni 70, le sezioni dei tubi sono sicuramente non costanti. Non volendo installare serbatoi di acqua cercavo un sistema diretto da collegare alla rete (dopo essermi informato con il gestore della rete sulla legalità) che mi aumentasse la pressione fino al sottotetto che si trova al terzo livello. Ho trovato questo prodotto "Grundfos SCALA 2  che sembra possa fare al caso mio. Chiedevo agli esperti se è una soluzione valida e quali inconvenienti ci possono essere. Leggevo in altri forum del problema di cavitazione ma mi sembra di capire che il controllo intelligente della pompa debba evitare questo problema. Chiedevo anche se successivamente posso collegare a valle della pompa un addolcitore e se questo può diminuire l'effetto della pompa sulla pressione domestica.

• 1 month later...

Inserita:

mi sembra stano che tu abbia letto che ci possano essere problemi di cavitazione… perché collegandola alla rete la pompa avrà sempre una pressione minima in ingresso che evita proprio la cavitazione. Il tipo di pompa potrebbe fare al caso tuo tieni presente che la pressione che generalmente serve è circa 2 bar (per stare larghi) nell'utenza più sfavorita.

visto che parli di tre livelli per il punto più sfavorito deve dare una prevalenza di 2+1,2= 3,2 bar al quale devi levare la pressione in ingresso…. visto la curva della pompa che citi non vedo problemi…. se inserisci un addolcitore invece servirebbe capire quanta perdita di carico induce questo nuovo sistema