Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori enel


Alessandra Caboni

Messaggi consigliati

Alessandra Caboni

Buonasera...vorrei capire una cosa...devo installare il nuovo contatore enel.ho già  la nicchia accanto al quadro elettrico.mi ha detto l elettricista che devo fare una traccia dove passerà  un tubo che condurrà  i cavi dal contatore al quadro.bene.la mia domanda é  questa il tubo deve entrare dentro il quadro elettrico o devo lasciarne una parte penzoloni e ci pensano gli elettricisti?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandra e benvenuta,

allora da come descrivi la situazione mi sembra di capire che il contatore ENEL sia all'interno della casa come facevano una volta, quindi faresti solo una sostituzione eventualmente, piuttosto che all'esterno sulla mura di recinzione (correggimi se sbaglio), quindi diciamo che su questo lato avrai una situazione più o meno simile a queste (senza badare al fatto che su queste foto ci sono 2/3 contatori):

Immagine correlata

 

Immagine correlata

dove per quanto poco vedrai i fili che escono dallo stesso contatore almeno 5-10cm, poi dipende un po' dall'abilità dell'elettricista a posizionare esattamente il tubo subito sotto alla morsettiera dello stesso contatore.

 

Mentre sul lato quadro presumo che la situazione sia più o meno questa con il quadro ad incasso sulla parete:

Immagine correlata

Immagine correlata

poi che sia più grande o più piccolo, di una marca o di un'altra non cambia nulla, il principio rimane tale, (naturalmente ci andrà il coperchio con lo sportello che copre il tutto, come vedi nell'ultima foto, la scatola arancione va dentro il muro).

Se guardi il cavo grigio grosso in basso vedrai che entra appunto da un tubo incassato a muro  ed inserito all'interno del quadro stesso e quello è appunto il cavo che arriva dal contatore ENEL.

 

Altrimenti se se il quadro fosse da esterno, avresti una cosa più o meno così:

Immagine correlata

anche con i tubi esterni.

 

Ma perdona la domanda, ma l'elettricista non ti ha spiegato come farà l'impianto e la predisposizione delle apparecchiature e quindi delle tubazioni?  Chi se non meglio di lui potrà dirti come sono e dovranno essere effettivamente le cose?  Anche perché è sua e solo sua cura predisporre il tutto prima che i muratori coprano tutto con l'intonaco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse l'elettricista è un pochino pignolo, a valle del contatore (uscita per l'utenza) è possibile mettere tubo corrugato o in ferro sotto traccia,Tubo esterno, Canalina, dipende dalla distanza e dall'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandra Caboni

20180608_075208.thumb.jpg.b750d84eab1e2362ccce08ac7a1e395a.jpgBuongiorno...mi spiego meglio...sia il futuro contatore  che il quadro sono nel muro del giardino verso la strada.io devo fare una traccia per far passare un tubo corrugato che unisca i cavi dal contatore al quadro(poi murarlo).il mio dubbio è  devo far arrivare il tubo sin  al quadro o posso lasciare qualche cm e poi ci pensano i tecnici enel a collegare il tutto.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i tecnici enel non fanno nulla oltre ad appiccicarti il contatore..

 

ma anche il quadro è verso la strada?

ma chi ha fatto la nicchia e il quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le nicchie si fanno con anche i corrugati posati...

 

comunque come dicevo, i tecnici enel non c'entrano nulla, la traccia e la posa del tubo serve al tuo elettricista per collegare il contatore al quadro.

la cosa migliore se si tratta di pochi metri è chiamare l'elettricista e un muratore che gli faccia assistenza nello stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandra Caboni

Si infatti  saremmo noi a fare il lavoro di muratura e tubo...😥però  non ricordo se il tubo deve per forza di cosa arrivare pari pari al quadro o posso lasciarlo(murato)a qualche cm di distanza.il tecnico mi ha parlato anche di sonda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il quadro è esterno o murato? se è murato come la nicchia è chiaro che la traccia di deve arrivare e il tubo entrare nel quadro.

 

la sonda non c'entra nulla con la traccia, serve per infilare il tubo e trainare i fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il quadro è murato il tubo deve necessariamente terminare all'interno dello stesso.

Se invece il quadro è applicato a parete il tubo può arrivare nei pressi e poi ci penserà l'elettricista a portarlo dentro il quadro nel modo e nella posizione che ritiene più idonea.

La cosa migliore comunque sarebbe che fosse l'elettricista a decidere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ho sistemato i post, quando rispondi cancella la risposta precedente.

Sarebbe opportuna una foto reale perché non si capisce cosa chiedi, infatti i tecnici enel dopo il loro contatore non devono fare nulla, sarà poi l'elettricista incaricato a dover collegarsi al contatore enel fino al quadro di partenza, ovvio che i tubi devono arrivare almeno vicino al quadro se sarà un quadro montato a esterno parete, poi ci andranno dei pressacavi per entrare e uscire con i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...