Alessandra Caboni Inserito: 7 giugno 2018 Segnala Inserito: 7 giugno 2018 Buonasera...vorrei capire una cosa...devo installare il nuovo contatore enel.ho già la nicchia accanto al quadro elettrico.mi ha detto l elettricista che devo fare una traccia dove passerà un tubo che condurrà i cavi dal contatore al quadro.bene.la mia domanda é questa il tubo deve entrare dentro il quadro elettrico o devo lasciarne una parte penzoloni e ci pensano gli elettricisti?grazie
ROBY 73 Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Ciao Alessandra e benvenuta, allora da come descrivi la situazione mi sembra di capire che il contatore ENEL sia all'interno della casa come facevano una volta, quindi faresti solo una sostituzione eventualmente, piuttosto che all'esterno sulla mura di recinzione (correggimi se sbaglio), quindi diciamo che su questo lato avrai una situazione più o meno simile a queste (senza badare al fatto che su queste foto ci sono 2/3 contatori): dove per quanto poco vedrai i fili che escono dallo stesso contatore almeno 5-10cm, poi dipende un po' dall'abilità dell'elettricista a posizionare esattamente il tubo subito sotto alla morsettiera dello stesso contatore. Mentre sul lato quadro presumo che la situazione sia più o meno questa con il quadro ad incasso sulla parete: poi che sia più grande o più piccolo, di una marca o di un'altra non cambia nulla, il principio rimane tale, (naturalmente ci andrà il coperchio con lo sportello che copre il tutto, come vedi nell'ultima foto, la scatola arancione va dentro il muro). Se guardi il cavo grigio grosso in basso vedrai che entra appunto da un tubo incassato a muro ed inserito all'interno del quadro stesso e quello è appunto il cavo che arriva dal contatore ENEL. Altrimenti se se il quadro fosse da esterno, avresti una cosa più o meno così: anche con i tubi esterni. Ma perdona la domanda, ma l'elettricista non ti ha spiegato come farà l'impianto e la predisposizione delle apparecchiature e quindi delle tubazioni? Chi se non meglio di lui potrà dirti come sono e dovranno essere effettivamente le cose? Anche perché è sua e solo sua cura predisporre il tutto prima che i muratori coprano tutto con l'intonaco.
dnmeza Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 forse l'elettricista è un pochino pignolo, a valle del contatore (uscita per l'utenza) è possibile mettere tubo corrugato o in ferro sotto traccia,Tubo esterno, Canalina, dipende dalla distanza e dall'estetica.
Alessandra Caboni Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Buongiorno...mi spiego meglio...sia il futuro contatore che il quadro sono nel muro del giardino verso la strada.io devo fare una traccia per far passare un tubo corrugato che unisca i cavi dal contatore al quadro(poi murarlo).il mio dubbio è devo far arrivare il tubo sin al quadro o posso lasciare qualche cm e poi ci pensano i tecnici enel a collegare il tutto.grazie
reka Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 i tecnici enel non fanno nulla oltre ad appiccicarti il contatore.. ma anche il quadro è verso la strada? ma chi ha fatto la nicchia e il quadro?
Alessandra Caboni Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 ErAno già stati fatti quando ho comprato la casa
reka Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 di solito le nicchie si fanno con anche i corrugati posati... comunque come dicevo, i tecnici enel non c'entrano nulla, la traccia e la posa del tubo serve al tuo elettricista per collegare il contatore al quadro. la cosa migliore se si tratta di pochi metri è chiamare l'elettricista e un muratore che gli faccia assistenza nello stesso momento.
Alessandra Caboni Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Si infatti saremmo noi a fare il lavoro di muratura e tubo...😥però non ricordo se il tubo deve per forza di cosa arrivare pari pari al quadro o posso lasciarlo(murato)a qualche cm di distanza.il tecnico mi ha parlato anche di sonda.
reka Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 ma il quadro è esterno o murato? se è murato come la nicchia è chiaro che la traccia di deve arrivare e il tubo entrare nel quadro. la sonda non c'entra nulla con la traccia, serve per infilare il tubo e trainare i fili
hfdax Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Se il quadro è murato il tubo deve necessariamente terminare all'interno dello stesso. Se invece il quadro è applicato a parete il tubo può arrivare nei pressi e poi ci penserà l'elettricista a portarlo dentro il quadro nel modo e nella posizione che ritiene più idonea. La cosa migliore comunque sarebbe che fosse l'elettricista a decidere tutto.
reka Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 ps: per favore qaundo inserisci le risposte elimina prima il messaggio precedente... i tuoi post sono illeggibili.
Pierluigi Borga Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Inserita: 8 giugno 2018 Ho sistemato i post, quando rispondi cancella la risposta precedente. Sarebbe opportuna una foto reale perché non si capisce cosa chiedi, infatti i tecnici enel dopo il loro contatore non devono fare nulla, sarà poi l'elettricista incaricato a dover collegarsi al contatore enel fino al quadro di partenza, ovvio che i tubi devono arrivare almeno vicino al quadro se sarà un quadro montato a esterno parete, poi ci andranno dei pressacavi per entrare e uscire con i cavi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora