Vai al contenuto
PLC Forum

FADINI HONGI 83

kupenda

Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza.Vorrei sostituire il condensatore  su Hongi 83 (lo so che è vecchio come me) ,ma vorrei provare.

1-Il condensatore ha due fili entrambi bianchi.

2-nel pozzettino per fare il rabbocco olio ,vedo 4 fili :2 rossi +1 nero+1 giallo.

Sono arrivato a capire solo che il giallo è la massa,poi sono finito.

Pensavo di collegare  uno al nero,uno al rosso,ma quale dei due? GRAZIE a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il condensatore va collegato ai 2 rossi. Il nero è il comune del motore... Poi, quello vecchio su quali fili è collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ,GRAZIE e anora GRAZIE per la rapida risposta.

Quello vecchio era in garage imballato bene ma senza il condensatore( altrimenti avrei copiato),ne ho comprato uno nuovo e vorrei provarlo.

Il pistone l'ho smontato tutto pulito e cambiate tutte le guarnizioni.Ora,con i collegamenti, non vorrei bruciare tutto!!!!!

Poi andrò alla ricerca dell'olio giusto ,mi hanno detto di prenderne uno iso 22 così va bene anche col freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto con i due rossi non parte, sarà il motore bruciato ( però si sente un ronzio) o forse perchè non è ancora pieno di olio??

Poi andrò alla ricerca dell'olio giusto ,mi hanno detto di prenderne uno iso 22 così va bene anche col freddo.

GRAZIE MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, kupenda scrisse:

Ho fatto con i due rossi non parte, sarà il motore bruciato ( però si sente un ronzio) o forse perchè non è ancora pieno di olio??

Poi andrò alla ricerca dell'olio giusto ,mi hanno detto di prenderne uno iso 22 così va bene anche col freddo.

GRAZIE MARCO

Se è bruciato non senti ronzio ma al massimo un bel BOOM :superlol:... scherzi a parte, ci vorrebbe un tester per fare qualche misura... Il condensatore che hai utilizzato da quanti uF è? Come hai collegato l'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato i due fili del condensatore (da 12,5) ai due rossi i quali solo collegati uno alla 220 con i due fili (fase e neutro credo),ho provato anche ad invertirli,niente BOOM (per fortuna ,purtroppo mi basta il cancro al collo che mi trovo  e purtroppo non scherzo) ,ma il solito ronzio.

Il pistone però è senza olio,ho pensato fosse per questo. Il tester non lo compro perchè non saprei usarlo.

Marco GRAZIE ancora e Buon fine settimana.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
24 minuti fa, kupenda scrisse:

Ho collegato i due fili del condensatore (da 12,5) ai due rossi i quali solo collegati uno alla 220 con i due fili (fase e neutro credo),ho provato anche ad invertirli,niente BOOM (per fortuna ,purtroppo mi basta il cancro al collo che mi trovo  e purtroppo non scherzo) ,ma il solito ronzio.

Il pistone però è senza olio,ho pensato fosse per questo. Il tester non lo compro perchè non saprei usarlo.

Marco GRAZIE ancora e Buon fine settimana.

Ciao

Luca

Sei sicuro che quello che senti è un ronzio e non il rumore della pompa che spinge olio a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kupenda,

prima di tutto:

7 ore fa, kupenda scrisse:

5 ore fa, kupenda scrisse:

Ho collegato i due fili del condensatore (da 12,5) ai due rossi i quali solo collegati uno alla 220 con i due fili (fase e neutro credo),ho provato anche ad invertirli,niente BOOM............

da come l'ho capita io hai collegato appunto i fili del condensatore sui 2 fili rossi del motore, e poi in parallelo hai collegato anche l'alimentazione 230V?  Ed il filo nero comune del motore dove l'hai lasciato?  (Correggimi se ho capito male e sbaglio).

Il motore invece va collegato così:

- primo filo rosso del motore con un filo del condensatore,

- secondo filo rosso del motore con l'altro filo del condensatore (come hai già fatto),

- il filo nero del motore che è il comune lo devi collegare ad un filo della linea 230V, meglio se è il Neutro,

- poi l'altro filo della linea 230V lo colleghi alternativamente prima ad uno e poi all'altro filo rosso motore / filo condensatore, in questo modo crei l'inversione di marcia apri / chiudi del motore stesso.

7 ore fa, kupenda scrisse:

Poi andrò alla ricerca dell'olio giusto ,mi hanno detto di prenderne uno iso 22 così va bene anche col freddo

Non conosco le caratteristiche di questo olio, comunque ti conviene usare quello consigliato e usato dalla casa madre che è il: Oil FADINI - cod. 708L, non è sufficiente che "tenga" il freddo, se ne usassi uno troppo denso rischi che il pistone non lavori correttamente e quindi si brucia il motore per lo sforzo eccessivo, se fosse il contrario e quindi troppo liquido invece il motore gira, ma la pompa non spinge il pistone come dovrebbe.

Guarda anche qui:

http://www.cosmoluce.it/media/upload/file/catalogo FADINI - cancelli a battente.pdf

anche se non c'è più l'HONGI83 credo proprio che il 708L vada bene ugualmente, lo trovi anche in rete.

Attenzione che non è "sano" tenere il motore per lungo tempo con la pompa che gira senza olio, prova solo per qualche secondo.

Il tester non lo compro perchè non saprei usarlo.

Si può sempre imparare :P, per quello che devi fare tu va bene anche quello da nemmeno 20€ che trovi in ferramenta o in centro commerciale.

Per imparare ad usarlo invece ci sono dei video in rete che spiegano come si usa, casomai chiedi qui nel forum che sicuramente ti verrà spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY ti ringrazio MOLTISSSSSSSSIMO.

infatti i fili sono:

fili motore GIALLO  collegato in uscita GIALLO

NERO...................................BLU

ROSSO................................MARRONE

ROSSO................................NERO

la 220 ha 2 fili.

Olio: (non so se posso fare il nome??? ) andrà bene anche se per forcelle ammortizzatori?

Perchè quello con viscosità 22 cst esiste solo in confezioni da 20/litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY 73 ti comunico ufficialmente che sei un GRANDE,un MAGO preparatissimo funziona tutto.Ho dato solo un colpetto perchè è senza olio,naturalmente.

Ora devo cercare 1 litro di olio viscosità 22 cst come quello indicato da te ( ho trovato solo taniche da 2 litri o 20 ) o altre marche.

GRAZIE di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kupenda scrisse:

ROBY 73 ti comunico ufficialmente che sei un GRANDE,un MAGO preparatissimo funziona tutto.Ho dato solo un colpetto perchè è senza olio,naturalmente.

Grazie grazie :rolleyes:, comunque non ho detto niente di così straordinario se non la verità di come va collegato il tuo e quasi tutti (se non tutti) i motori per cancelli a 230V, consiglio che ti avrebbe dato chiunque fosse "passato prima di me" in questo topic.

Come si dice in questi casi: ero al posto giusto, nel momento giusto (anche perché ho visto che di solito alle 1:15 di notte non c'è molta gente che passa da queste parti).

Ora devo cercare 1 litro di olio viscosità 22 cst come quello indicato da te ( ho trovato solo taniche da 2 litri o 20 ) o altre marche

Credo che 2 litri possano bastare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora ,non sono stato troppo bene ultimamente.

Olio con  viscosità 20 è un valore troppo basso? (FADINI consiglia 22).

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buon giorno. Riprendo questa vecchia discussione per avere chiarimenti su una cosa: quando si parla di "sostituire i condensatori" diamo  per scontato che essi non sono inseriti all'interno del pistone come su altri modelli, vero? Io ho gli stessi pistoni e la mia vecchia centralina (che devo cambiare perchè si è guastata) ce li ha montati sulla piastra. Le nuove centraline che trovo in giro non sono così quindi i condensatori da 12,5 micro Farad li metterò in parallelo alle uscite verso i motori della nuova centralina. Confermate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...