Vai al contenuto
PLC Forum

sensore vento per tende da sole

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho da poco installato delle tende da sole motorizzate con comando wireless

sto pensando di aggiungere un sensore per il vento in modo da farle chiudere automaticamente in caso di necessità

in merito a questo ho due domande:

- mi hanno detto che questo tipo di sensore soffre del fatto che la tenda poi viene azionata in continuazione (apertura e chiusura) in base al vento. in questo senso c'è qualcosa che magari come rileva vento la chiude e non la riapre piu fino a comando manuale per evitare l'apertura e chiusura continua?

- ci sono dei sensori che possono essere installati su qualsiasi tenda o devo fare riferimento alla marca della mia tenda?

grazie a tutti

ciao

Inserita:

I sensori in questione si chiamano anemometri. I modelli dedicati all'uso per tende da sole hanno una centralina abbinata sulla quale è possibile regolare sia l'intensità del vento che deve far rientrare la tenda, sia il tempo per il quale la tenda deve rimanere su al cessare del vento. Io ne ho montati alcuni, ma mai su tende wireless, solo roba vecchio stile. Quelli non erano dedicati al modello di tenda, funzionavano semplicemente da relè che chiudeva un contatto per la salita ed un altro contatto per la discesa. Penso che se non viene collegato il relè della discesa, niente la può tirare giù se non il comando manuale.

Inserita:

ciao,

preciso che le mie tende sono con telecomando wireless, ma ovviamente hanno la possibilità di essere comandate anche in modalità manuale (solo che io non l'ho messa)

sai consigliarmi un anemometro che potrei iniziare a vedere cosi da farmi un'idea della spesa?

a me interessa il fatto di poter programmare la discesa in modo da impedirla dopo la risalita

grazie

ciao

Inserita:

Consigli non te ne so dare perché io prendevo il kit completo dal fornitore di tende. Secondo me se guardi su amazon "anemometro per tende" ti esce il mondo.

Quello che serve a te è una centralina che abbia almeno un contatto (di solito sono 2). Questo contatto andrà collegato in parallelo alla centralina ricevente wireless sulla linea della salita. Non so dirti se la centralina del telecomando abbia integrato i necessari interblocchi per prevenire che mentre viene comandata la salita dall'anemometro venga comandata la discesa dal telecomando.

Se colleghi solo la salita, non scenderà di sicuro in automatico.

Inserita:

ciao,

nel mentre ho cercato la marca delle tende che ho ed è ELERO

non so se qualcuno di voi ha esperienza con questa marca

sto provano a vedere sul sito e ci sono dei sensori vento e luce, ma non vedo possibilità di acquistarli online

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Puoi dare un occhiata alle centraline fantini cosmi, con anemometro ed eventualmente anche sensore pioggia, volendo  colleghi solo il relè di salita, avendo cura di verificare gli interblocchi tra comando di salita e discesa. I telecomandi restano per conto suo e la centralina andrà collegata in filo ai comandi tenda.

Per esempio la centralina vento ha gli ingressi per i pulsanti esterni (nel tuo caso il comando wireless) e gestisce l'interblocco, puoi inoltre regolare la velocità del vento....

Inserita:

grazie della rispsota,

ma ci sono problemi di compatibilità magari con il motore che devono comandare o funziona tutto tranquillamente visto che si tratta solo di segnali elettrici?

grazie

ciao

Inserita:

Premetto che non conosco la marca e comunque non è dato sapere esattamente che tipo di motore e impianto monta.

Per quanto ne so, tutti i motori per tende o tapparelle che ho visto in vita mia sono alimentati a 230V, con un filo per il comune, uno per la salita ed uno per la discesa, oltre al gialloverde per la terra ovviamente.

Da qui posso dire che non mi aspetto nessun tipo di problema di compatibilità con centraline standard e di grande diffusione.

Comunque si suppone che sia stato un elettricista a collegare la tenda e la relativa centralina, hai provato a rivolgerti a lui? Magari ora che hai le idee più chiare ed hai visto anche qualche prezzo saprai capire cosa ti propone e se ne vale la pena.

Inserita:

ahime non mi sono trovato bene con la ditta che me li ha installate, motivo per cui mi sto documentando io

il sensore per la pioggia all'epoca quando chiesi stava circa sui 200 euro,loro prezzo

per questo sto vedendo se ci sono anche prodotti compatibili che posso usare ed eventualmente di farmelo da solo non essendo troppo complicato (una volta capito come fare i collegamenti)

il motore che ho è della ELERO. hanno anche loro questi sensori ma non sembrano avere uno shop. ho chiesto a loro se mi sanno indicare un rivenditore per capire quanto me lo farebbero pagare il sensore

Inserita:

Fai una bella cosa, metti due foto dove si capisca come è collegata la centralina dei telecomandi alla tenda. 99 su 100 ti va bene una scheda standard, ma meglio sincerarsene.

A prescindere, se non te ne intendi di impiantistica, ti sconsiglio di mettere le mani a certe cose, una volta che ti sarai chiarito le idee (magari grazie ai consigli ricevuti sul forum) rivolgiti ad un professionista.

Inserita:

ciao,

non c'è centralina

le tende sono motorizzate ed il motore stesso interno ha un ricevitore wireless con cui io le comando mediante telecomando wireless

i fili della corrente che consentirebbero il cablaggio anche con i pulsanti sono collegati semplicemente per dare tensione e lasciare al telecomando la "gestione"

comunque passo da un rivenditore della mia marca per capire il sensore della stessa marca quanto costa e cosa è richiesto per installarlo correttamente

e poi cerco anche un rivenditore dell'altra marca che mi avete indicato per capire se uno compatibile puo andare bene o meno :)

grazie 

ciao

• 2 weeks later...
Duccio Gasparri
Inserita:

Io ho le tende Elero con anche anemometro e sensore luce (le tira giù la mattina e le tira su la sera, ma puoi disabilitarlo). È sempre Elero, e dato che va wireless è molto facile da installare.

Per esperienza però, ogni anno mi tocca chiamare perché qualcosa si è scassato. Dicono che i miei sono un vecchio modello che si rompe più spesso, ma ogni anno lasciargli 100-200 euro...