gaserma Inserito: 18 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2010 Buon giorno a tuttiDovrei collegare tra loro le reti Ethernet di due uffici distanti tra loro circa 200 m, con in mezzo uno stabilimento di produzione e un piazzale. Ho già fatto una previsione di costo per la posa del collegamento in fibra ottica, ma visto il costo, pensavo di proporre l'alternativa Wi-Fi, anche perché in futuro è previsto il collegamento dei PLC delle macchine di produzione per il controllo e supervisione della produzione, quindi coprendo tutta l'area offrirei già la possibilità di collegamento senza ulteriori costi materiali aggiuntivi.Pensavo di mettere due AP principali con antenne direzionali per il collegamento diretto dei due uffici e 3-4 AP reapeter per la copertura interna allo stabilimento, considerando di posizionarli per la copertura di circa 30m ciascuno.Secondo voi può essere una soluzione valida ? O ci sono migliori alternative ?In futuro è anche prevista la possibilità di implementare nel sistema anche dei client VOIP, che problemi possono sorgere ?Per finire, secondo la vs. esperienza, quali sono i prodotti più indicati per un'applicazione del genere ?Vi ringrazio delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 18 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 Il tuo ragionamento non fa una piega, però se ci ragioni il collo di bottiglia potrebbe diventare quel ponte wireless per collegare i due edifici nonchè le due dorsali.Devi un'attimo vedere che flusso di dati ci sono in gioco, sopratutto anche nel caso in cui installassi il VOIP che spende abbastanza banda, avrai bisogno di un collegamento stabile e potente.Anche per quanto riguarda gli automatismi, se non hai un collegamento stabile potresti incappare in problemi sui plc.Comunue sia la cosa è fattibilissima, restano solo da verificare le variabili flusso e link che ti ho detto.P.S Ma non hai proprio nessuna possibilità di passare un collegamento via cavo, anche che non sia fibra ottica???Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 In realtà la valutazione iniziale si basava appunto sul fatto che non ci sono particolari esigenze di velocità nel collegamento principale, perché allo stato attuale lo scambio dati tra i due uffici è stimato molto basso, giusto qualche Ddt o altro documento di lavoro, però, giustamente è da considerare che in futuro il traffico dati possa poter esprimersi anche su alti volumi con velocità soddisfacenti.Comunque, in sede preliminare, è plausibile prospettare al cliente una soluzione , con determinati limiti, piuttosto che un'altra, poi valutati i costi delle varie soluzioni e le rispettive caratteristiche / limitazioni, ci sarà una scelta per una soluzione che più è rispondente alle esigenze del cliente.Detto questo, secondo la tua valutazione, quali possono essere i prodotti che potrebbero soddisfare al meglio questo tipo di applicazione ?Per quanto riguarda la possibilità di un collegamento via cavo non fibra, l'ho già presa in considerazione ed è tenuta valida, in pratica potrei cablare un ufficio e lo stabilimento annesso con vari Switch-Hub e lasciare il collegamento Wi-Fi solo per saltare il piazzale, però in futuro il cliente dovrebbe sorbirsi il cablaggio di ogni punto-macchina, oppure dotare ogni Switch-Hub di AP per le macchine o per implementare il VOIP e quindi praticamente torniamo all'ipotesi iniziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 18 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 Allora per quanto riguarda collegamento via cavo intendevo se in qualche modo hai la possibilità di collegare via cavo le due dorsali, mi sono spiegato male, tu hai capito tutto il contrario.Intendevo effettuare il collegamento del piazzale via cavo e poi ripetere il tutto via wireless dei due complessi.Passando al ponte wi-fi, nel caso che non trovi altro modo, la mgiliore soluzione secondo me è la seguente, comprare due access-point wi-fi con l'aggancio antenna di tipo TNC (professionale) abbinati a due antenne unidirezionali abbastanza potenti, io ti suggerirei delle belle gregoriane, una volta installato il tutto e puntato effettui un bel collegamento in WDS e sei apposto, in questo modo avrai un bel collegamento stabile.Prima di comprare gli apparati assicurati del fatto che abbiamo la modilità WDS, inoltre sarebbe il caso di comprare access-point di tipo N, in questo modo hai una ipotetica banda molto alta, altra piccola accortezza che ti suggerisco è nel collegamento tra access poi e antenna.Questo di solito è un punto nevralgico di tutto il sistema, usare ottimi connettori, un ottimo cavo ma sopratutto non esagerare nella lunghezza del cavo stesso di collegamento. Se si esagera troppo si rischia di disperdere molto il segnale e pergiunta si destabilizza il link, cosa che a quanto pare non ti puoi permettere.Pensa che 60 cm di un cavo di ottima qualità abbianto ad un connettore ottimamente isolato è una lunghezza limite.Se ti essere di supporto, io ho realizzato un link di ben 2.6 Km a vista, usando la stessa impostazione della tua, con delle gregoriane da 24 dB, per ovviare alle perdite ho metto l'access-point in una statola stagna direttamente all'esterno, sotto il palo dell'antenna, il filo è di appena 20 cm, dopodichè ho collegato un cavo rj45 e sono entrato in casa.N.B Sottointendo il fatto che per effettuare un link unidirezionale hai bisogno di due punti a vista senza ostacoli.Se hai altre domande, siamo a disposizione.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 Purtroppo il punto dolente è proprio il piazzale, per collegare i due edifici si dovrebbe fare uno scavo ex-novo o fare una linea aerea, poi per quanto riguarda lo stabilimento, non esiste una dorsale già cablata, per cui anche per la soluzione "cavo" è da fare completamente, è per questo che sarei orientato alla soluzione Wi-Fi.Ti ringrazio comunque per i tuoi consigli, mi sembra di capire che non hai preferenze per i modelli di AP, purché siano WDS, è corretto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 Non proprio non ho preferenze, il WDS è una modalità che hanno un pò tutti in generale.La cosa importante è il tipo di innesto per l'antenna, cioè TNC, con questo tipo di connessione ti assicuri il minimo della dispersione, ovviamente abbinando il tutto ad un buon cavo e ad ottimo connettore schermato.In generale, in queste applicazioni ci sono tante variali da mettere a punto per avere un link eccellente, però basta approcciare una di queste variabili con i materiali sbagliati che in un secondo vedi compromessa tutta la dastibili e velocità.Per essere più concreti, io sinceramente, con un buona qualità prezzo.prodotto comprerei dei Linksys, possibilmente compatibile con DD-WRT, dopo di che hai un ottimo prodotto abbianto ad un firmware che ti da la possibilità di pilotare molti servizi e in maniera potente.Resta il fatto che devi intendertene un pò per installare DDWRT e per amministrarlo, io il link 2.6 Km ce l'ho configurato in questo modo.Se hai altre domande, a disposizione .Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 A dire la verità ero già orientato verso questa scelta, perché ho appena installato un Linksys anche a casa mia e funziona egregiamente portandomi il segnale in casa attraversando due solai e senza antenne aggiuntive ne ripetitori.Comunque , non avendo una grande esperienza del settore, volevo conoscere la tua preferenza, perché un buon consiglio si accetta sempre.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2010 E di che ci mancherebbe, quando uno fa esperienze e conoscenza in un settore le deve mettere a disposizione di tutti, il forum è il posto più adatto per farlo, indipendetemente se sei un moderatore oppure un semplice utente, lo scopo finale è sempre lo stesso, chiedere quando non si sa e rispondere quando si sa più di altri.Buone feste e a presto, se hai altri dubbi siamo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motomanx Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 Ciao e scusate l'intromissione...... ma se mi posso permettere ti consiglio di dare una occhiata anche ai ponti della ubiquiti che come prezzo non è che stanno molto al di sopra del linksys ma ti posso garantire che sono funzionalmemte fantastici.... io ci ho collegato i ns due uffici che si trovano in linea tra loro a circa 2 Km con un link di 180 mbps ..... se poi compri quelle un po più evolute hai un ios SIMILE non uguale a quello delle microtik che ti permette di fare TUTTO dal semplice bridge ad arrivare al next hop per portare indirizza statici publici dove vuoi...... Ciao e scusate ancora l'intromissione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 E di che, ma quale intromissione, questo è un forum libero e senza pregiudizi, chi può portare la propria testimonianza e esperienza è ben accetto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 o per implementare il VOIP e quindi praticamente torniamo all'ipotesi iniziale.La mia esperienza su sistemi Wi-fi mi dimostra che è possibile collegare due strutture industriali sia per quanto riguarda la parte dati che per quella telefonica. Io penso che potresti suddividere le due problematiche gestendo con una VPN dedicata o tramite il centralino telefonico la parte VOip e con il WI-Fi i dati.Sicuramente i ponti che esistono oggi danno molte garanzie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Dopo 8 mesi!! Penso e spero che abbia già risolto il problema .Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati