Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina caffe espresso non ha pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una macchian da caffè espresso presa al lidl diversi anni fa di marca bifinet.... deve essere una de longhi rimarchiata. Siccome da qualche settiamna non erogava più il caffè ho fatto la classica pulizia anticalcare e ho anche cambiato il filtro, ma il problema persiste. Ho deciso allora di smontarla per controllare i tubicini e la caldaia ma mi sembrano tutti ok. Nel smontarla ho svitato per errore il raccordo che si avvita alla caldaia e adesso riavvitandolo all' accensione perde acqua. Non ho visto guarnizioni quindi forse bisogna avvitarlo con una pasta per alte temperature. Sapete dirmi cosa si mette come guarnizione su quel raccordo? Riuscendo a riavvitare quel raccordo e appurato che la caldaia e i tubicini sono belli liberi dal calcare, cosa potrebbe essere che il caffe esce pianissimo o niente? Può essere la valvola antigoccia o e più probabile che sia la pompa che non ha potenza.... Togliendo il tubicino che entra in caldaia e accendendo l'acqua esce....anche se non so se ha la giusta pressione. C'è un modo per provare la pompa ell'acqua?

Il raccordo è questo:

23785352268_929a6bbd0f_z.jpg.062eaf1139c43855516639a00800b87f.jpg

La cadaia è più o meno questa:

s-l1600.thumb.jpg.673c9133090e9ea065592efdd9040a66.jpg

e la valvola è questa:

31CSgZ0QToL.jpg.4651cd02dd0455ebd3861e2fdcc45511.jpg

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io provavo la prevalenza delle pompe facendole pompare a vuoto in orizzontale,ovviamente facendo pescare l'aspirazione dalla vaschetta: se il getto era di circa 50 cm allora la consideravo OK