Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH SMV50E70EP BLOCCATA

RICCARDOGB

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

Ho una lavastoviglie bosch modello SMV50E70EP con cinque anni di vita.

Al termine del programma da 70 gradi è entrato in funzione il sistema acqua stop.

Ho verificato e sul fondo era presente dell’acqua che aveva azionato il galleggiante del relativo sistema. Ho trovato una perdita dalla pompa di scarico che ho eliminato.

La macchina ha funzionato regolarmente per una settimana ma poi all’avvio di un nuovo ciclo di lavaggio si è bloccata con la spia del rubinetto lampeggiante insieme a quella del brillantante.

Ho verificato il fondo della lavastoviglie e non ho trovato traccia di nuove perdite. Ho provato a rassettare con i tasti della pulsantiera senza alcun risultato.Ho staccato l’alimentazione per 5 ore e una ricollegata alla rete ha ripreso a funzionare completando correttamente un lavaggio.

Il giorno successivo all’accensione per l’inizio del lavaggio era nuovamente bloccata con spia rubinetto e brillantante lampeggianti.

Non accetta nessun comando e non ho riscontrato anomalie sull’alimentazione dell’acqua e sul sistema acqua stop.

Come posso procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Azionalo tu il galleggiante antiallagamento   e vedi se la pompa di scarico si avvia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto, si ho provato ad azionare il gallegiante del dispositivo antiallagamento ma non è sucesso nulla, non parte il programma di sicurezza che attiva la pompa di scarico, rimane bloccata sempre con le spie del rubinetto e del brillantate lampeggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il lampeggio dei led significa errore di comunicazione fra scheda di potenza e scheda display. Come prima prova devi togliere la spina..... è meglio ricollegarla il giorno dopo, le prese multiple di alimentazione sono sconsigliate. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Campiglia per la risposta ho provato a lasciarla senza alimentazione per un giorno ma il problema persiste. Se si tratta di un errore di comunicazione fra scheda di potenza e scheda display come posso procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie della gentile risposta al mio quesito. Se si trattasse di un errore di comunicazione fra la scheda display e scheda di potenza, come posso procedere? Esistono delle altre prove che posso tentare? Conviene smontare la scheda di potenza e portarla in un centro di assistenza per un test? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno non ho ancora trovato una soluzione al problema. Domani attendo l'intervento di un tecnico. Vedremo quale sarà la sua diagnosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

intervenuto il tecnico....avevo tolto l'alimentazione alla macchina in attesa dell'intervento, ridata corrente in presenza del tecnico la lavastoviglie è ripartita e mentre ci prendevamo un caffè, ha completato normalmente il ciclo di lavaggio rapido. Naturalmente avevo provato a ridare alimentazione ieri ma risultava sempre bloccata.Ora funziona normalmente e la diagnosi del tecnico dopo qualche controllo è che il guasto è dipeso dalla scheda di potenza, non avendo riscontrato altre anomalie. Quindi la sua soluzione è quella di farla funzionare fino a quando non si blocca nuovamente. Se cio si dovesse verificare proverà a sostituire la scheda di potenza.....speriamo bene.

Secondo voi non esiste un metodo meno empirico di procedere?

Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

No....anche le mie esperienze vanno nella direzione del tecnico Bosch come ti avevo scritto la spina deve essere staccata per almeno 24 ore di solito riparte ma non è sempre così come hai potuto notare, delle volte le 24 non bastano, anche se a me sono sempre state sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

A beneficio di quanti hanno lo stesso problema, ecco quanto ho capito dal tecnico: il fatto che la spia acqua lampeggi e che la pompa di scarico resti accesa anche a portellone aperto indica che c'è una perdita per cui si accumula acqua nella vaschetta di raccolta posta sotto la lavastoviglie.
Una possibile causa è l'infiltrazione di acqua dal cestello al blocco inferiore (dove c'è lo scarico).
L'intervento classico consiste nei seguenti passi:
- rimuovere la placca metallica esterna posta anteriormente in basso (2 viti)
- rimuovere il pannello fono assorbente
- asciugare l'acqua dalla vaschetta di raccolta
- richiudere
- AGGIUNGERE UNA GUARNIZIONE IN SILICONE NON PRESENTE ORIGINARIAMENTE

Riguardo all'ultimo punto, la guarnizione è disponibile come ricambio originale Bosch 12005744 "Guarnizione per testa della pompa, diametro 182 mm adatto per lavastoviglie Bosch, Siemens" e nella confezione ci sono:
- guarnizione
- istruzioni dettagliate su come montarla
- 4 viti di ricambio
- ferretto per inserire la guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao Luigi Minetti e benvenuto.

Non è permesso accodarsi a discussioni di altri utenti, oltretutto se datate come questa.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...