ilpalazzo Inserito: 8 giugno 2018 Segnala Inserito: 8 giugno 2018 Salve, ho intenzione di ristrutturare casa e sfruttando l'occasione ho intenzione di realizzare un sistema di automazione. Partendo dal presupposto che mi rifaccio unicamente ai manuali di progettazione ABB conosco solo i suoi prodotti. Vi chiedo gentilmente una mano per verificare che le mie previsioni sono corrette. Ho previsto svariati sottosistemi, e differenti mezzi di trasmissione, in particolare: Sistema Alimentatore Orologio programmatore 4 canali IP router Modulo gestione scenari Comforttouch (all'ingresso per gestire tutti i dispositivi e scenari) Può gestire un solo orologio la programmazione dell'irrigazione, del riscaldamento e dell'illuminazione? Ho inserito il router IP in modo da comandare il sistema tramite smartphone, computer e tablet anche da remoto. Ho frainteso qualcosa? Vorrei inserire questi dispositivi nel quadro generale di casa. Sicurezza Centrale DomusTech free che gestisce fino a 30 dispositivi se non sbaglio. La comunicazione avviene tramite onde radio. L'interfaccia con il sistema i-BUS dovrebbe essere integrata. Vari rilevatori e sensori. Modulo GSM integrato. Videosorveglianza Centrale DomusVideo che dialoga con la centrale DomusTech (tramite radiofrequenza 868) e il server ABB per la gestione delle riprese. Telecamere. Videocitofono posto interno e posto esterno con alimentatori. distributore video IP gateway che dovrebbe servire per ricevere le videochiamate del sistema su telefonino. Può il comforttouch sostituire una delle postazioni interne? Sottosistema illuminazione Vorrei poter gestire le luci della casa tramite un sensore di luminosità, le luci esterne tramite programmazione temporale (orologio di sistema) e con rilevatore presenza e infine definire alcuni scenari. Per queste funzioni ho previsto: Regolatore luminosità ambientale dimmer come attuatore per le luci dimmerabili terminale di uscita 10 A come attuatore per le restanti luci Sensore di luce Interruttore crepuscolare Rilevatore di presenza con Accoppiatore BCU integrato Terminali di ingresso binario per i pulsanti tradizionali in mio possesso Terminali ingresso analogico per i sensori e rilevatori Spero non manchi niente Vorrei inserire gli ingressi e le uscite in scatole di derivazione presenti ad ogni piano. Posso utilizzare un solo ingresso analogico per n differenti sensori (uno per ciascun canale), vero? Sottosistema Clima Vorrei poter programmare il riscaldamento/ raffrescamento temporalmente (orologio), prevedere un sistema di regolazione automatico collegato a sonde esterne di temperatura. Per queste funzioni ho previsto: Termostato per regolazione stanza automatica e manuale Attuatore per fancoil con elettrovalvola Ingresso analogico per sonda temperatura esterna (lo stesso di sopra) Sonda temperatura esterna Essendo i fancoil ad incasso in un controsoffitto vorrei inserire gli attuatori direttamente qui. Irrigazione Sonda umidità terreno Ingresso analogico per sonda umidità (lo stesso di sopra) Elettrovalvole comandate da terminali di uscita generici Occorrono trasformatori di tensione immagino, vero? Automazione tapparelle Sensore di pioggia Sensore di vento Ingresso analogico per sonde (lo stesso di sopra) Attuatore tapparelle Terminali di ingresso binario per dispositivi di comando manuali tradizionali I dispositivi vorrei inserirli in scatole di derivazione in ciascuna stanza. Questo dovrebbe essere tutto. Sono alle prime armi nella pratica e la mia formazione teorica deriva dalla lettura di alcuni manuali e la visione di alcune lezioni su youtube. Se ho detto delle assurdità mi scuso, so di avere molte lacune a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Messaggi consigliati