Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Wifi In Un Paese


baltimora

Messaggi consigliati

Salve, non so se questa è la giusta sezione, o era più appropriata quella della "Ethernet e LAN"..............Non vogliatemene se ho sbagliato.

Vado al dunque:

Mi è stato chiesto di collegare tra di loro una cinquantina di PC portatili dotati di scheda wifi ad una rete intranet di un comune, che potrà eventualmente in futuro affacciarsi anche ad internet.

La maggior parte dei PC sono dislocati nell'aria di circa 800/1000 mt dal server.

Il restante dei PC dislocati a casaccio nel raggio di circa 3000 mt dal server.

Vorrei realizzare l'impianto dislocando un certo numero di acces point professionali tipo il RTB1320 della Raytalk nei vari punti più strateggici, ed utilizzare acces point "commerciali" nelle singole postazioni dove vi sono al massimo 1-2 pc portatili.

Mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri e/o le vostre esperienze in merito.

In particolar modo mi farebbe piacere sapere quale apparecchiatura mi consigliate di utilizzare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per darti qualche dritta ti faccio qualche domanda, del tipo, i punti strategici ce li hai tutti a vista??? Quanti access point vuoi mettere e come li vuoi collegare??

Ma meglio ancora, che tipo di traffico dovranno avere questi 50 pc, che mole di dati dovranno condividere???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i punti starteggici, in linea di massima sono tutti a vista, con l'edificio che ospita il server.

Come acces point vorrei metterne 4, che si guardano tutti tra di loro ( se possibbile) e tutti guardano quello sul tetto del server. L a dislocazione vorrei farla così: 1 sul tetto dell'edificio che ospita il server, uno su una scuola ad 800 mt dal server, che dovrebbero darmi questi due la copertura di quasi tutta l'area interessata, e gli altri due in due luoghi distanti circa 2/3 Km dal server. Nelle Postazioni sparpagliate, vorrei mettere dei piccoli router commeciali con relativa antenna esterna che guardano a seconda del caso uno o l'altro acces point (quelli distanti 2/3 km).

La rete intranet, quindi gli acces point, devono essere in grado di sopportare la connessione quasi di tutti i PC in contemporanea, concentrati come detto nell'area di circa 800 metri dal server.

Per la quantità di dati non saprei dirti, ma sono quasi tutte paggine web alloggiate nel server. In quest'ultimo caso, non avrei problema, a delimitare il numero di accessi in simultanea al server, ma comunque dovrei consentire almeno l'accesso simultaneo al server di 25 PC (la metà).

Grazie

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, ma devo fsrtela :D, se l'esigenza è prettamente quella di visualizzare pagine su un server, allora perchè non mettere il tutto il cloud e fare gli accessi tramite http??????

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non è ciò che mi è stato chiesto, e poi presumo che in futuro verra sia connesso ad internet, e sia utilizzato per eventuali altri tipi di applicazione.

Ora parte come un progetto base, che in futuro se funzionerà come loro si aspettano, (ovviamente non mi riferisco al funzionamento tecnico) verrà ampliato.

Credo che il progetto sia quello di dotare insegnanti di PC per poi mettere le valutazioni degli alunni in un server che sia consultabile dai genitori medinte ovviamente PW ed user. Oltre tante altre belle cose.

Per questo i pc portatili e collegamento wifi.

In ogni caso la rete intranet wifi va realizzata.

Sono interessato a consigli ed esperienze da parte di altri utenti che hanno eventualmente realizzato applicazioni wifi di questo tipo, e che possano indicarmi una qualche buona azienda/prodotto da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dariodellaratta

Mi sono trovato bene con apparati della Motorola (Canopy) e dell'Alvarion. Le caratteristiche della tua applicazione sono simili ad alcune realizzazioni che ho seguito e non ho mai avuto problemi di sorta.

Se il budget fosse limitato non mi sono trovato male con apparati della ubiquiti.

Se hai bisogno (o avrai) di una controllo avanzata della rete dati, tutti i vari produttori hanno un loro software che ti permette una gestione completa di tutti gli apparati.

Ti segnalo il seguente sito: www.bpg.it (è l'azienda da cui acquisto Canopy).

Saluti, Dario.

PS: Gli apparati che ti ho indicato sono di tipo "HiperLan", avrai anche bisogno di Switch/Router o access point WIFI dove necessario.

Modificato: da dariodellaratta
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda :

una rete coisi' estesa non e' soggetta a concessione ministeriale?

l'uso gratuito del wi fi e' inteso in ambito ristretto , tipo case o fabbriche.

ma quando si copre un intero paese le cose cambiano.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

dariodellaratta

Credo proprio di si... è necessario avere delle autorizzazioni (Ministero) ed essere iscritti in un registro degli operatori autorizzati (per l'accesso al pubblico alla rete e ai servizi).

Però nei casi in cui sia una pubblica amministrazione (es. comune) ad essere proprietaria della rete e l'erogazione dei servizi di rete sono per pubblico impiego non credo occorrano particolari requisiti per chi installa fisicamente gli apparati.(non essendo un installazione per uso privato).

Link al commento
Condividi su altri siti

dariodellaratta

Ahio... bacchettata sulle mani... ho scritto una mezza vac...! Un mio collega saputello mi ha fatto notare che di regola anche l'installazione deve essere autorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Premetto che le autorizzazioni ministeriali sono a carico e di competenza del comune. Saranno loro a preoccuparsi di tutto ciò.

Per le apparecchiature avevo pensato anche io alla Motorola, avevo contattato una ditta specializzata che è concessionaria Motorola e anche loro mi avevano indicato apparecchiature "HiperLan", anche se io avrei preferito restare su standard commerciali per non dover installare successivamente router ed access point. Ho ancora un pò di tempo per pensarci prima di realizzare il lavoro. Vi farò sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dariodellaratta

se per standard commerciali intendi dei comuni router wifi devi tenere conto che per raggiungere quelle distanze (forse con la giusta antenna cela potresti anche fare) devi utilizzare delle antenne direttive, e quindi per diffondere il segnale wifi nel luogo di utilizzo della rete avrai comunque bisogno di un ulteriore access point wifi.... se il problema é il budget antenne come le ubiquiti (ma di fascia di prezzo analoga trovi anche altri prodotti) che lavorano con standard aperti (a differenza di motorola) andranno sicuramente meglio di un router wifi adattato per fare un lavoro che non gli competerebbe.

Modificato: da dariodellaratta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non è questione di frequentazione, molto probabilmente non c'è nessuno che sa dare risposta alla tua domanda, io non so di preciso la legge, ma so per certo che per restare in ambito privato con i dispositivi wireless non è possibile superare i 100 mW o i corrispondenti 20 dB, suppongo che superando questi valori si rinetri nella fattispece di larga distribuzione e si ha bisogno delle concesssioni.

Ma non ci metto la mano sul fuoco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...