walter longo Inserito: 8 giugno 2018 Segnala Inserito: 8 giugno 2018 Salve a tutti, avrei bisogno cortesemente di qualche consiglio riguardo a questo ferro con caldaia; praticamente in due anni di vita si è rotto tre volte. Le prime due portato in assistenza, ma per la terza, l'assistenza è scaduta.Ad oggi mi ritrovo con questo ferro che non esce vapore, non si attiva l'elettrovalvola.Facendo i primi controlli, ho potuto verificare la continuità dei fili del pulsante vapore, e ho visto che uno è collegato al neutro e l'altro va a finire su una scheda. Ora mi toccherebbe verificare il funzionamento dei componenti interessati, e per quanto riguarda condensatori, resistenze e diodi non ci sono problemi; per gli integrati e simili invece ho paura a non farcela da solo. Chiedo se qualcuno ha avuto qualche caso analogo. Grazie. Saluti.
walter longo Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2018 chiaramente la prima cosa che ho controllato è stata l'elettrovalvola, e funziona.
walter longo Inserita: 9 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2018 Ciao Stefano e grazie, si la caldaia riscalda, preleva l'acqua dal serbatoio esterno e la riscalda, come pure la resistenza del ferro..
walter longo Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 nessuno mi può dire qualcosa? non riesco a capire come il pulsante del vapore non fa funzionare l'elettrovalvola . ho testato il pulsante e l'impulso arriva
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Inserita: 27 giugno 2018 Metti qualche foto del cablaggio , In genere il filo di colore nero proveniente dal pulsante sul ferro va all'elettrovalvola . Quindi seguendo il cablaggio devi misurare dove la tensione si interrompe . Interruttore ? Filo nero spezzato ? In genere nella piegatura del cavo subito dopo il manico del ferro . Vedi che sulla bobina della elettrovalvola arriva un cavo direttamente dalla linea 220 , ipotizziamo la fase . Mentre il secondo cavo , neutro , in genere nero , piglia tensione nel ferro e tramite il pulsante va alla bobina .
walter longo Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 grazie Stefano, cose sante e giuste, io ho già smontato il ferro per vedere quali sono i fili del pulsante vapore ed effettivamente è come hai detto; uno interrotto dal pulsante va al neutro della 220 e l'altro va su una scheda. È questo il problema che non riesco a risolvere, Ho smontato e controllato parecchi componenti della scheda, ne rimane qualcuno che non so testare.Io vorrei mandare qualche foto ma non mi è data la possibilità.
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Inserita: 27 giugno 2018 Come non ti è data la possibilità.? Il filo nero è collegato al pulsante e va sulla elettrovalvola ? O no ? Se misuri tra l'altro cavo presente sull' elettrovalvola e il punto sul ferro in cui il cavo va sul pulsante , misuri 220v?
walter longo Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 appena carico una foto mi esce una nota in inglese e mi fa capire che la foto non deve superare i 40 kb, quindi non la carica. ecco perché ho detto ,non mi da la possibilità, poi per quanto riguarda il filo nero che viene dal pulsante, questo va a finire sulla scheda entra in parecchi componenti e poi va sull l'elettrovalvola. Mentre il neutro (220)va direttamente sull l'elettrovalvola . ora non sono a casa per fare quella prova, ma ricordo che quando viene acceso il ferro, premendo il pulsante vapore dovrebbe funzionare l,l'elettrovalvola, invece non funziona. miracolo una l'ha caricata!
walter longo Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 il filo nero citato prima,va a collegarsi allo spinotto che si trova a fianco del filo marrone ed è in pratica quello rosso che poi va a finire sull'elettrovalvola
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Inserita: 27 giugno 2018 Si ma sotto sono ponticellati .? O vanno su circuiti diversi ?
walter longo Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2018 quel benedetto filo nero che parte dall'interruttore vapore, va a innestarsi sulla scheda dove incontra per primo un diodo 1n 4oo7 , poi una resistenza di 150kohm poi ancora un'altra resistenza, condensatori transistor e poi arriva al A1 di un triac per poi uscire dal piedino centrale del citato triac. Sulla scheda c'è un EL 814 ,fotoconderatore, che testandolo su prova diodi, dava misure su tutti e 4 i pin, anche invertendo i puntali. Su due pin addirittura suonava il cicalino del tester. Per favore potete vedere il datasheet e dirmi se è fattibile testarlo ? grazie. sulla foto mancano proprio i triac situati sotto i fili rosso e marrone, un relè e altri componenti.
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Inserita: 27 giugno 2018 Ma se misuri in alternata tra il capo della bobina è il filo nero che arriva sulla scheda. ,quando premi il pulsante misuri la 220?
walter longo Inserita: 28 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2018 appena premuto il pulsante di accensione, al filo nero arrivano145 volt sia collegato alla scheda che scollegato, e vanno a 0 volt quando premo il pulsante vapore. intanto la resistenza del ferro si riscalda. Mentre sul filo rosso che dalla scheda va al secondo spinotto dell' elettrovalvola non arriva tensione. Forse c'è qualcosa sulla scheda che non fa andare avanti la tensione per arrivare poi al filo rosso.
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 Se non arriva già dal pulsante la 220 , perchè vai oltre e non ti soffermi su questa parte , poi vedi oltre . Almeno per essere certo che su questo punto i valori sono quelli che misuri. Diversi ferri da stiro inviano tensione alla valvola quando la caldaia raggiunge una alta temperatura . Tu sei certo che il neutro sulla valvola proviene direttamente dalla linea di rete? Quindi è importante seguire il cablaggio per verificare se quella tensione 220 può essere misurata perchè sono cavi diretti provenienti dalla rete oppure fino a dove è verificabile senza l'incognita di parti elettroniche e poi intervenire su questa . Tu hai detto che il neutro va direttamente sulla valvola . Quindi ipotizzando che la fase presente sul ferro vada ad alimentare un capo della resistenza e da qui su un capo del pulsante ,poi attraverso il nero ,a pulsante premuto dovrebbe portare la 220 sulla scheda . Tu misurando tra neutro sulla valvola e fase sul ferro hai la 220? E sempre tra neutro e pulsante , sia in ingresso che in uscita da questo hai la 220?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 se l'elettrovalvola testata singolarmente funzione,se il pulsante è OK,non resta che qualche componente sulla scheda. Io arresterei i progettisti che insistono a montare inutili e problematiche schede elettroniche su ferri da stiro, macchinette del caffè ,tostapane, ecc
walter longo Inserita: 28 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2018 Grazie per la disponibilità, allora sulla valvola arriva un filo blu diretto di rete, dopo aver interessato la scheda, la pompa, la resistenza della caldaia e quella del ferro; l' altro cavo che è quello rosso e si vede sulla foto, arriva alla valvola dalla scheda. Poi la fase, (filo marrone, )va direttamente sul ferro attraverso un termostato nc. e arriva all'altro capo della resistenza .Sempre da questo capo della resistenza parte un filo per la lampadina, e l'altro capo della lampadina va prima ad un capo di un pulsante superiore e da questo stesso contatto, all'altro capo del secondo pulsante (vapore).( l'impugnatura del ferro ha un pulsante superiore e uno inferiore che è quello del vapore). L'uscita dei due pulsanti sono collegati insieme e dal pulsante inferiore (vapore) parte il famoso filo nero che va inserito sulla scheda. Comunque misurando tra neutro della valvola e fase sul ferro, ho la 220. Tra valvola e pulsante sempre 140/145. SCUSATE, mi rendo perfettamente conto di essere stato pesante e difficile, scusate ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno 2018 Segnala Inserita: 28 giugno 2018 No sei stato fantastico hai messo tutto in luce e quindi dove si interrompe la misurazione della 220 passando a 140 ? Purtroppo sei tu che stai sul posto .
walter longo Inserita: 29 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2018 caro Stefano, facendo ancora qualche altro controllo, ho notato questo: il neutro della 220 va direttamente alla resistenza del ferro, e la fase col filo marrone parte dagli interruttori e dopo un termostato nc. va all'altro capo della resistenza. da qui poi va al l'interruttore vapore e premendolo arriva alla scheda, questo è il famoso filo nero del pulsante. ho misurato da un capo della resistenza dove cè il termostato e al filo nero, quando premuto il pulsante e qua arriva la 220. quindi sulla scheda se premi il pulsante la 220 arriva. non esce dal filo rosso per arrivare alla valvola
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Inserita: 29 giugno 2018 E ma ci sono voluti due giorni per avere questa musura ?! Quindi se invece di collegare questo cavo nero alla scheda tu lo stacchi dalla scheda , poi isoli il filo rosso togliendolo dall'elettrovalvola e ci porti il filo nero al suo posto , dovrebbe funzionare , l'unica cosa che potrebbe modificarsi come funzionamento è che invece di abilitarti il comando del vapore ad una certa temperatura , ti permette di azionare la valvola anche appena inserisci la spina , ma comunque finchè non si forma il vapore non esce . Prova . Fallo solo se hai capito cosa fare . Altrimenti chiedi .
walter longo Inserita: 29 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2018 no, non funziona! e io ho commesso nella fretta di scrivere qualche imprecisione, sono stato incompleto. allora parlando del filo marrone che arriva all'altro capo della resistenza , e diciamo la fase, questo prima di arrivare a un contatto del pulsante vapore, ha in serie la lampada spia della resistenza. E insieme a questa lampada arriva pure un neutro, filo blu, tutto su un contatto del pulsante. poi facendo la prova di continuità,( prova diodi), mettendo un puntale su questo contatto e il neutro che cè sulla valvola, suona il cicalino del tester, segno di continuità. quindi quel filo nero non rappresenta la fase, o meglio , non è la fase ad essere interrotta dal pulsante, ma il neutro, (a mio avviso). cosa mi rimane da fare?
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Inserita: 29 giugno 2018 Ascolta , mi dispiace , ma non puoi dire na cosa , poi un'altra ecc, Non riesco più a seguirti , o posti delle foto dove possa vedere quello di cui stiamo parlando o mi fermo qui .
walter longo Inserita: 29 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2018 hai ragione ,scusa! è da tanto che sto cercando la possibilità di caricare qualche foto, come faccio ho solo 20 kb a disposizione e le foto vengono caricate. sono giorni che aspetto da parte di Cristiano a darmi questa possibilità, ho mandato un MP , su consiglio di Riccardo, e ancora ad oggi niente.
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Inserita: 29 giugno 2018 Apri il tuo profilo , nella tendina trovi i miei allegati , cliccaci su e ti appariranno tutte le foto che hai postato , vedi tra le più vecchie o quelle che vuoi cestinare . Fai lo spazio che vuoi .
walter longo Inserita: 30 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2018 finalmente mi avete fatto capire come caricare . se ancora mi puoi dare qualche consiglio , è bene accetto ,altrimenti , mille grazie. Saluti.
Messaggi consigliati