Vai al contenuto
PLC Forum

curiosità su lavastoviglie

poetazzo

Messaggi consigliati

Salve gente, vi scrivo per togliermi una curiosità. Ho una lavastoviglie megawhite che ultimamente fa i capricci, spesso rimane bloccata la pompa di scarico e continua a pompare per ore..
leggendo ingiro ho scoperto che poteva essere causato da una ccumulo di acqua sotto l'unità, ho verificato e in effetti, dopo aver fatto defluire l'acqua da stotto, la pompa si è zittita.

mi è rimasto però il crccio di cpaire da dove arrivasse l'acqua e dopo attenta indagine ho trovato il problema.

Non consoco i termini tecnici percui chiedo pietà in anticipo.

In pratica l'acqua gocciola da quell'apertura oblunga, accanto a quella tonda dove va il cosino che gira per lavare. Suddetta apertura oblunga aveva una sorta di tappo ma che evidentemente non tappava perkè sotto la lavastoviglie gocciolava allegramente. Al momento ho risolto tappando il buco con una membrana di palstica tenuta in posizione da una fascetta.

Domanda 1, a che serve suddetta apertura?

domanda 2, con la mia modifica di sicuro non gocciola +, ma rischio che succeda qualcosa di peggio?

thx

alberto

DSC_3779.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dovrebbe essere il sistema  antiallagamento    che   in caso di anomalia nel carico e cessivo di acqua   porta la stessa   direttamente  dove  sta il galleggiante  preposto e ad evitare che trabordi dalla porta   , con il rischio che si allaghi la casa .

Da quello che dici    a fine carico il livello dell'acqua   lo  dovresti trovare   a filo   o poco meno del  bordo di  quella feritoia  .

Se è così, devi cercare di pulire la camera di compressione   compreso    il raccordo e il tubicino che va al pressostato .

E l'apertura va riaperta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo fosse una sorta di "sicura" anti allagamento , però il buco è passante... nel senso che mettendoci una lucina sopra  (all'interno della lavastoviglie), e controllando sotto, vedevo la luce.. non c'è nulla nel mezzo. quindi alla fine mi allagherebbe casa lo stesso

comunque a fine ciclo la lavastoviglie e vuota dentro.. in compenso la tazzina che avevo emsso all'uscita del tuicino, si è riempito dopo un ciclo..  in pratica, ogni volta che uso lavastoviglie , mi perde sotto una tazzina d'acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E lo so che dentro non c'è niente .

Ma alla base    c'è  un  contenitore  con annesso galleggiante  .

Che ad un certo punto rileva la perdita  .

D'altra  parte lo hai detto stesso  tu   che ad un certo punto  ti andava sempre in moto la pompa di scarico   ,con il blocco dei programmi   

e mo mi dici  che ti  potresti allagare  lo stesso  !

Non ti seguo  ,  mentre     mi fai capire   che hai compreso    perchè è avvenuto il blocco  , poi mi dici  il contrario !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitica Ardo con altra etichetta! Ed infatti è passata anche da casa mia...

Particolarità di questa macchina è l'assenza del pressostato che legge il livello dell'acqua in vasca (solo i modelli più sofisticati hanno un flussometro - ed anche il lavaggio alternato!), quindi il carico è effettuato a tempo (per inciso, quella che ho salvato io era stata gettata perché la tasca laterale era incrostata e quindi non caricava acqua a sufficienza).

Secondo me voi sciacquate il carico prima di metterlo a lavare e in vasca si forma molta schiuma, che poi trabocca naturalmente sotto, come previsto da progetto in casi di emergenza.

Un mulo robusto ed essenziale: tienitela stretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, grazie delle risposte. però non capisco dove dovrebbe essere questa vasca con galleggiante...dalla parte esterna non c'è nulla... cioè, sotto il tubicino cc'è giusto una tazzina che c'ho messo io, altrimenti gocciolerebbe sulla lamiera in basso... (tieni presente che questa lavastoviglie l'ho presa usata.. magari c'hanno mesos mano.. boh..

come vedi dalla foto, il tupo che ho tappato dentro, dalla parte di sotto finisce sul nulla e c'ho messo tazzina

DSC_3804.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccio 27.. son troppo pigro per pulire la roba prima di metterla in lavastoviglie..  mi limito a levare la roba solida appiccicata usando una spazzola e via.. niente saponi..

Link al commento
Condividi su altri siti

E fai benissimo, ma potresti usare anche solo una forchetta per levare solo bucce, semi e residui grossi. 😉

Nella foto, subito davanti alla tazzina, c'è un galleggiante rettangolare, che è quello che attiva l'antiallagamento. Vedi infatti che tutto il fondo è incrostato di tutta l'acqua che è caduta: in questo modello il fondo è chiuso e fa contemporaneamente da basamento portante e da vassoio antiallagamento.

Al prossimo lavaggio, ogni tanto aprila e vedi se monta schiuma sul fondo. Detersivi molto concentrati, come ad esempio il F**ry, sono notoriamente molto schiumosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciccio, grazie per le info, gia che ci sono ti chiedo pure questo, quale può essere il motivo percui a votle scarica a votle no? tipo adesso ho fatto un ciclo 1 (dura una decina di minuti e via) e a fine ciclo non aveva scaricato (però andando ad alzare galelggiante la pompa si è attivata e ha svuotato sikkè la pompa direi funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non ho ancora capito se hai messo a fuoco   il  contenitore di fondo dove sta  , il galleggiante a cosa serve   e  cosa  dovresti fare per non    far scendere l'acqua  giù .

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, adesso è + chiara la cosa, infatti, smuovendo un po il galleggiante ho costretto la lavastoviglie ad azionare la pompa visto che a fine ciclo non aveva svuotato, in comepnso, dopo aver fatto partire un altro ciclo, ha funzionato tutto... quando torno a casa riproverò a fare ciclo lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarica a volte (specie con l'acqua calda), non escluderei l'usura della pompa di scarico. Il bello è che è fissata a baionetta, e si cambia in due minuti di orologio!

Cerca di prestare orecchio quando non riesce a scaricare, se magari senti che comunque fa rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/6/2018 at 09:47 , Ciccio 27 scrisse:

d anche il lavaggio alternato!

ciao @Ciccio 27, non sono sicuro di aver capito il lavaggio alternato, vuol dire che prima funziona il braccio oscillante sotto e poi quello sopra? (mentre lava, ogni tanto si ferma per 3 secondi e poi ricomincia, è questo sistema in funzione?)
la WWD13 ha anche la possibilià del lavaggio ad impulsi? se si, come lo posso attivare? nel manuale non è riportato da nessuna parte :)

nuona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Non conosco tutti i modelli nel dettaglio, quindi non so dirti sul lavaggio ad impulsi.

Io, su tutte le Smeg e Sangiorgio a lavaggio alternato ho sentito solo il movimento del deviatore di flusso, senza che la motopompa si dovesse fermare (in effetti, non credo sia necessario).

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua, ho fatto un po di test, e ho pure smontato la pompa di scarico (sembra in buono stato l'elica non traballa) però ottengo risultati contrattiddori...

con programma 2 mi ha pisciato fuori dal tubicino antiallagamento una bicchierata d'acqua e all'interno c'era ancora un bel po d'acqua. fatto programa 3 ed'ha funzionato tutto egregiamente, niente goggiolamenti sotto e niente acqua all'interno...

sembrerebbe che con alcuni programmi vada in paranoia, ieri avevo provato il 5 o 6 per usare quel flaconcino di prodotto che dovrebbe pulire la lavastoviglie e la mattina , sotto, era pieno d'acqua..

quasi quasi attacco un tubo alla tubicino antiallagamento così , invece di allagarmi il sotto della lavastoviglie, l'acqua la faccio andare da qualche altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, adesso s'è messa a fare un ruomore stranissimo chenon aveva  mai fatto.. sembra qualcuno che passa aspirapolvere in un altra stanza (in effetti stavo ronfando e mi sono svegliato incazzato perkè pensao la mia coinquilina stesse dando aspirapolvere nell'altra stanza )... stesso rumure ma piano piano.. boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire se, quando gocciola, all'interno c'è schiuma. Magari quel rumore è proprio schiuma "montata a neve" dentro la motopompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per parzializzare rubinetto dell'acqua? tipo chiudere un po il rubinetto al muro così arriva acqua a pressione minore nella lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma avevo fatto una domanda   che forse  per te banale o insignificante  , mo te la ripeto   , 

A quanto si ferma l'acqua  dal   limite di trabocco   di quel   tubo  troppopieno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, poetazzo scrisse:

cosa intendi per parzializzare rubinetto dell'acqua? tipo chiudere un po il rubinetto al muro così arriva acqua a pressione minore nella lavastoviglie?

Sì, anche se normalmente è l'air break presente dentro la tasca laterale sinistra ad abbattere la pressione idrica portandola alle effettive necessità, indipendentemente dalla pressione in ingresso.

Rispondi anche a Stefano, facendoci una foto. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti