Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Rs-485 Su Rete Internet


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vado subito al punto.

Dobbiamo implementare una rete di comunicazione tra due plc tramite una linea vpn dedicata gestita da due router. I plc in questione sono due HIMA.

Il problema è il seguente:

è possibile, tramite convertitori rs485-lan effettuare tutto ciò?

Vi spiego meglio il problema:

PLC (RS-485) -> RS485/LAN -> ROUTER ____ VPN____ ROUTER -> LAN/RS-485 -> PLC (RS-485)

Trovandosi in due impianti differenti i due plc sono constretti a comunicare tramite la intranet e il gestore dell'impianto ci ha fornito una rete VPN.

Abbiamo provato con degli Hirshmann Router/Firewall utilizzando le porte lan dei plc ma con questi ci è impossibile in quanto sui plc non è possibile impostare il gateway. L'unica soluzione che ci rimane è quella descrittavi in precedenza... il mio dubbio è che, andando in rete (internet), anche se in VPN, la comunicazione modbus in questo modo non funziona.

Sapete aiutarmi?


Inserita:

Tralasciando i problemi introdotti dal protocollo tcp/ip (risolvibili da uno specialista di networking), è certo possibile convertire il bus rs485 su bus ethernet e viceversa.

E' però più facile convertire il protocollo, e supponendo che sia modbus, puoi cercare un dispositivo di trasmissione modbus/tcp over ethernet.

Su google ne trovi a decine.

Inserita:

Funziona se la tua rete ethernet è ben configurata. Nello stack TCP - IP la porta Modbus dedicata è la 502, quindi tu dovresti avere un qualcosa, a livello di rete, che renda disponibile questa porta.

Io ti consiglio i gateway RS485/232 - TCP IP Schneider, sono dedicati al Modbus e funzionano egregiamente, l'unico problema è ......non te li regalano

Inserita:

Buongiorno,

Usando traslatori di protocolli si aumentano i tempi di trasmissione ed recezione delle informazioni, cosicchè spesso bisogna aumentare i Timeut dei protocolli.

Bisogna effetuare tale operazione perchè la risposta può arrrivare dopo il tempo atteso, quindi potrebbe essere segnalato un errore che effettivamente può essere superato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...