Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi UN55F9000

Tokit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi,

ho un problema con la mia tv che fa parte della serie f9000 e datata 2015 (previsamente ue55f9000sz).

All'improvviso ha smesso di trasmettere il segnale video e una volta staccata dalla spina, non ha più voluto riaccendersi.

Solo staccando il blocco esterno (one connect) la tv si accende ma da una schermata bianca con striscie blu/verdi sotto e gialla sopra.

Ho provveduto a controllare il voltaggio come da manuale, ma risulta apposto. Prima di continuare con le memorie flash, volevo sapere se qualcuno ha esperienze nel merito

Inoltre la t con risulta con uno strano trasudamento, come se fosse stato spruzzato del pulitore per contatti, è normale?

La scheda in questione è BN94-07229M

87888697333979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Tokit

31

• 3kek1

22

• Riccardo Ottaviucci

2

• VERGHI1

1

Vorrei aggiungere che lo schermo rimane tale anche se togliere i cavi(segnati in foto in rosso) che vanno dalla main al frc, l'immagine rimane assolutamente identica, con delle piccole linee colorate in più (come da foto).

Mentre se scollego i due cavi(segnalati in foto in blu) fra frc e t con, rimane solo la retroilluminazione e basta.

A questo punto mi chiede se non posso escludere la mainboard dai sospettati o magari in frc ha il buffer carico di questa immagine e di conseguenza fa vedere ciò?

9cc00bf3-2591-4b18-b1f7-7ed0d7b15470.jpg

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno io=)

per questo mi chiedevo se qualcuno sapeva se c'è il buffer sulla frc per sapere se escludere o meno la scheda mail.

Se ci fosse il buffer, dunque il controller è sulla main, vorrei sapere se avete i dump delle varie IC sulla scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre le linee piccole(foto del secondo messaggio) spariscono se lasciare la corrente alla scheda main (il connector sopra la prima pallina rossa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche io ho trovato stessi problemi sui vari forum, quasi sempre riconducibili alla main, ma c'è anche il caso dove il cambio della main non ha aiutato, che poi fosse anche quella danneggiata ci sta.

Sto pensando di affidarmi alla betatechnologies con sede in Sardegna, qualcuno ne ha sentito parlare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, senza l'intera tv è difficile provvedere alla riparazione.

Facendo adesso qualche prova, ho notato che uno dei radiatori si riscalda particolarmente veloce, dopo nemmeno 1 minuto è abbastanza caldo da non poterci tenere più la mano.

Nessuno conosce qualcuno che ripara le schede della samsung? Fuori UE è pieno di ditte che trattano proprio queste schede, mi sembra strano che non trovo assolutamente nulla sul mercato europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce qual'e' il tuo modello, se e' quello del titolo e' la versione USA del modello scritto dopo, potresti cercare una mainboard da fuori europa e se funziona fai l'aggiornamento per localizzare il software in europa. Puoi cercare su ebay: ue55f9000, un55f9000, ua55f9000 ed eventuali lettere aggiunte in seguito come riportato dall etichetta dietro e sui siti Samasung esteri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il numero della scheda che è BN94-07229M e non so quanto sono compatibili con altre schede (per esempio la BN94-07229G è già una versione senza il common interface) e se la schede del 65 pollici vanno bene lo stesso.

Cercando solo la BN94-07229M è abbastanza triste

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha o sa dove controllare la compatibilità e le differenze principali?

Solo perchè identica alla mia, sotto i 500 non la trovo, mentre come mainboard per 55f9000 ho gia trovato più numeri:

BN94-06650X

BN94-07229X

BN94-07483X

Al posto delle X ho trovato varie lettere, qualcuno ha un catalogo dei ricambi per sapere le differenze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, VERGHI1 scrisse:

la "banale" prova con altro tv che fa da monitor  è stata fatta?. Si esclude pannello e t-con

In che senso?

Stavo pensando di prendere un controllore per vedere se il problema è solo la scheda, solo come test, non lascerei cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

andrò controcorrente ma a quanto vedo penso più si tratti di un pannello difettoso nella matrice orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

andrò controcorrente ma a quanto vedo penso più si tratti di un pannello difettoso nella matrice orizzontale

a quel punto non dovrebbe funzionare l'audio? E nella connessione alla frc (pallino rosso sopra) dovrei vedere un andamento e non una costante nei volt?

E staccando la scheda principale non darebbe artefatti diversi (linee piccole) nonché connettendo il oc non dovrebbe spegnersi

trovato pure gente in Ungheria che le ripara, ma non parlando loro inglese, io ungherese, non siamo riusciti a metterci d'accordo. Proprio un peccato che non esistono centri in italia che fanno questi lavori, ora aspetto risposte dalla russia, polonia e usa. Perciò se qualcuno vuole aprire un laboratorio del genere, sappiate che il mercato è vuoto. Anche in spagna e francia trovato gente che ripara, ma riparano solo schede di certo tipo, che facendo un paragone, sono tutte quelle che possono essere comprate su jimmyshop sotto repair kit, dunque anche li, non gente che sa fare una diagnosi e agire di conseguenza, ma saldatori=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei Italiano? Scrivi dall'Italia? Perche' Shopjimmy sono anni che e' oscurato per l'Italia.

Le mie perplessita' puntano a un difetto del software o nell'interfaccia con la OC lato mainboard, potrebbe mancare qualche tensione di alimentazione, ma questo lo dico perche' ho letto piu utenti che sostengono che quell'immagine sia normale con OC staccato, potrebbe mancare una tensione quindi e' quasi come se fosse staccato, quasi perche' oltre a non funzionare l'OC potrebbe in qualche modo generare un sovraccarico sulla linea di alim. Main>OC solo se collegato e da qui il fatto che non si accenda il tv. Se fosse una scheda un po' semplice o avesse uno schema o tu fossi all'altezza di prove tecniche con un minimo di autonomia si potrebbe forse investigare, ma diversamente di riparare a distanza una scheda cosi' BELVA non se ne parla penso. Comunque e' triste che Samsung non si prenda carico in Italia di queste riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, davp scrisse:

Ma tu sei Italiano? Scrivi dall'Italia? Perche' Shopjimmy sono anni che e' oscurato per l'Italia.

Si, e direi che non solo ci ho navigato ma ho anche scritto e mi hanno risposto.

Il tutto senza vpn e dns cambiato, normalissimo telecom (in allegato lo screenScreenshot_1.thumb.png.abdd39944bfd26010e642cd3bf3eceb5.png)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino, come già scritto, le varie ditte di riparazione offrono solo modelli dei quali jimmy vende i kit di riparazione. Farsi uno stand e un database dei vari damp, sembra essere fuori dalla portata. Almeno cosi la vedo da persona che la prima volta che apre una tv:)

Comunque eri mi sono preso un piccolo oscilloscopio, sulla frc il segnale è stabile e non reagisce su niente (senza oc ci dovrebbe essere un immagine animata che chiede di attaccare OC, ho provato anche di entarare nel menu, sia dell utente che di fabbrica) mentre tra fcr e tboard c'e un piccolo cambiamento ad ogni sfarfallio (non l'avevo aggiunto all'inizio ma l'immagine ha una specie di sgarfallio ogni 5 secondi, come se aggiornasse l'immagine, quasi impercettibile, ovviamente l'immagine rimane la stessa) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tokit scrisse:

Immagino, come già scritto, le varie ditte di riparazione offrono solo modelli dei quali jimmy vende i kit di riparazione. Farsi uno stand e un database dei vari damp, sembra essere fuori dalla portata.

Non ho capito niente.

con un " piccolo oscilloscopio " non vedrai molto in quanto il segnale e' troppo veloce. Se il tipo di collegamenti fossero umanamente gestibili, potresti attaccare un generico schermo FHD alla mainboard saltando la FRC, presumo, questo per capire la funzionalita' della frc e della tcon. Forse una prova potrebbe esser fatta collegando parzialmente le varie schede ma parliamo di teoria in quanto occorrono come minimo le piedinature. Datasheet del pannello e schemi mainboard non ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che molti offrono la riparazione di schede, delle quale su jimmy ci sono i kit di riparazione (fatti di IC/transistor/resistenza etc) in pratica disalda e salda, lavoro finito. 

L'oscilloscopiol'ho controllato su um monitor vecchio che ho (un led fullhd) e dalla main il segnale si legge, non so se posso fare paragone, ero partito da tale preposto:)

Si, ho i pin della scheda main, potrei anche provare a fare il collegamento con uno schermo esterno. Pero tutto questo se non ci fosse il problema che attaccando oc si spegne tutto e, presumo, va in protezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se posso allegare un manuale di servizio, magari in futuro possa servire a qualcuno. Per ora ho trovato persone che mi hanno mandato i damp, ma della scheda americana, e adesso aspetto che mi arrivi il programmatore per le ic.

Ps:mi scuso per errori di battitura, che mi sfuggono dal cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah i dump... pero' se va in protez. con l'oc sembra un problema elettrico non di contenuto memoria. I dump che dimensione hanno? Manuali e altro non c'e' bisogno di allegarli basta linkarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, davp scrisse:

Ah i dump... pero' se va in protez. con l'oc sembra un problema elettrico non di contenuto memoria. I dump che dimensione hanno? Manuali e altro non c'e' bisogno di allegarli basta linkarli.

Si, mi continua correggere dAmp=) i file da scrivere sono da 16mega.

Se qualche circuito è in corto e aspetta il via dal OC, prima di aprire e andare in corto, almeno io la vedo cosi.

Fino a domenica sarò in giro e non riesco a fare nulla, se risolvo magari lo faro presente qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...