Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrici a pompa di calore - leggere per informarsi

User2017

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, poiche' volevo comprare un'asciugatrice, stavo facendo delle ricerche e ho scoperto questa cosa che voglio condividere con voi.

Come sapete ci sono asciugatrici in classe B e in classe A, ovvero a pompa di calore.

Le asciugatrici in classe A ho scoperto che non hanno il condensatore removibile! Non si puo' pulire!! Infatti hanno altri filtri, oltre quello della lanuggine.

Ho dato un'occhiata a quelle in classe B. L'unico svantaggio e' quello che consumano piu' corrente. Per il resto sono veramente buone e vi spiego perche'.

A parte il fatto che come sapete le asciugatrici in classe B asciugano in molto meno tempo e sono costruite in modo piu' semplice (= meno rotture), hanno il condensatore estraibile, ispezionabile e LAVABILE.

Le asciugatrici a pompa di calore NO!

E questa cosa non l'ho mai letta qui sul forum. Ecco perche' ho aperto questo topic.

Vi spiego meglio: le asciugatrici a pompa di calore hanno il condensatore ATTACCATO alla pompa di calore, quindi non si puo' ne' togliere, ne' pulire, ne' niente! Per questa assurda ragione, oltre al classico filtro della lanuggine, nelle asciugatrici in classe A c'e' un secondo filtro, a volte in spugna nelle asciugatrici migliori, a volte con la stessa rete dell'altro filtro nelle asciugatrici peggiori (hotpoint!!!!). Questo causa 2 problemi enormi:

1. l'asciugatrice non filtra in maniera sufficientemente adeguata l'aria, pertanto la lanuggine andra' nel filtro condensatore inevitabilmente

2. problema causato dal problema numero 1, ovvero che dopo pochissimo tempo, a volte mesi e a volte un paio di anni al massimo, il condensatore si intasa e l'asciugatrice funziona male o non funziona proprio piu'.

Ci sono 4 marche che hanno inventatio uno "straordinario" (-.-) sistema di autopulizia del condensatore, ovvero LG, bosch e siemens, e Beko.

Su BEko non si puo' dire nulla, e' un modello solo presentato ma ancora non uscito. Credo comunque che sia identico a LG e bosch siemens.

Qual e' il problema con questo benedetto condensatore autolavante?? Il problema e' che non solo il condensatore NON viene pulito in modo adeguato dopo ogni ciclo, ma inoltre poiche' e' autolavante, rimande BAGNATO. Il fattoc he sia bagnato e il fatto che non sia pulito a dovere, fa incrostare ancora di piu' tutta la lanuggine nelle lamelle del condensatore. Risultato? asciugatrice inutilizzabile.

Ora vi mostro qualche video che spiega meglio quello che dico.

Video che mostrano il problema di tutte le asciugatrici a pompa di calore, ovvero condensatore non lavabile:

Video che mostra quanto sia INEFFICACE il sistema di pulizia automatica del condensatore di Bosch e siemens.

Nel video sono costretti a TAGLIARE e a pulire alla bene e meglio.

Recensioni che mostrano come le asciugatrici LG, con stesso sistema di bosch, abbiano questo difetto, ovvero il sistema autopulente NON pulisce bene il condensatore, causando guasti continui (=condensatore intasato):

Traetene voi le conclusioni!! E mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Io scioccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una miele da 6 mesi, e devo dire che il sistema di filtri funziona in modo perfetto. 

La mia ha un filtro in spugna nello zoccolo esattamente davanti alle lamelle del condensatore. Si sporca circa una volta al mese ma è talmente spesso che lo sporco rimane sulla parte esterna e non va assolutamente a sporcare il condensatore. In 6 mesi di utilizzo direi intenso è ancora pulitissimo. 

Il filtro sullo zoccolo è anche velocissimo da pulire, si lava sotto l'acqua corrente. 

Comunque, concordo che le asciugatrici a pompa di calore siano piu delicate, ma i capi si restringono molto meno visto che lavorano a temperature basse

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Nelle sciugatrici in classe B, per un'asciugatura piu' delicata basta selezionare la temperatura ridotta o gli appositi programmi per sintetici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato come avessero preso un condizionatore per metterlo li dentro.

Tecnicamente quello appena dietro lo sportello d'ispezione è un evaporatore pari pari a quelli negli split in casa,con la differenza che almeno in quelli fatti per l'ambiente non dovranno passare per forza i pelucchi.

Allora ci metteranno un sistema di filtri più fitto,ok abbiamo risolto un problema.

E la portata d'aria?

Perché per quel tipo di sistema il passaggio dell'aria è importante,provate a tappare del tutto il vostro split di casa per esempio.

Il compressore in automatico scenderà di giri e contestualmente la compressione>condensazione(modelli inverter)ottenendo meno calore,diverso il discorso per compressori on-ff di cui non credo ne siano dotate le moderne asciugatrici,ma non siamo lontani,anzi rende ancor meno.

In effetti è un sistema troppo precario,perché se pensiamo alla resa,la macchina con un evaporatore tappato renderà in percentuali minori di pari passo al diminuirsi dell'evaporazione,che in sostanza significa meno calore(condensazione) e alla fine diventa solamente un bel mobilio di antiquario che occupa spazio inutilmente. 

Credo che l'unico accorgimento da fare per evitare ciò, sia di creare un sistema basato sul principio di venturi,in modo tale che entrambi i pacchi lamellari non subiscano in alcun modo il passaggio dei peli o pelucchi,ma forse dovranno attendere dyson per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che le hanno inventate... immagino che con l'esperienza gli accorgimenti per farle andar bene li abbiano già pensati tutti...

la prima cosa che mi viene in mente è che abbiano dimensionato i condensatori in modo che lavorino con una portata bassa d'aria e tenuto conto dell'accumularsi della lanuggine che passa i filtri.. ... ad esempio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Diomede Corso featured this discussione
  • 1 month later...

Per allacciarmi anche ad una mia richiesta, sconsigliate a prescindere il sistema a pompa di calore oppure qualche modello o marca si slavano con tale sistema? Cioè acquistare un elettrodomestico ad almeno 600 euro se va bene e buttarlo dopo due anni mi sarebbe seriamente fastidio...oppure sconsigliate solo quelle che si puliscono solo nel terzo video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È vietato accodarsi ad altre discussioni  ,  basta leggere il regolamento .

Apri sempre una nuova discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...