Vai al contenuto
PLC Forum

vaporella polti 625 non carica l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti e bentrovati...

dopo tanto tempo di assenza ritorno tra di voi amici per un problema che non riesco a risolvere da solo anche perchè e la prima volta che ho a che fare con questo tipo di vaporelle...precisamente e una  vaporella polti 625 di un amica che provo a riparare grazie ai vostri preziosi consigli!

certo prima di disturbarvi ho cercato nelle varie discussioni sulle vaporelle e non sapevo esistessero tanti modelli di vaporella polti!

comunque...penso di aver trovato una discussione con un problema analogo al mio ma non so se e quello il problema...e cioè non mi carica l'acqua e ce questo continuo bip che segnala la mancanza d'acqua nella caldaia!

la prima cosa che ho controllato e la pompa dell'acqua ed a un primo controllo con il tester non dava segno di vita! comprata e sostituita ma il problema persiste! allora ho controllato l'alimentazione con il tester e non arriva corrente alla bobina della pompa...seguendo un filo di alimentazione che alimenta anche la caldaia ho trovato l'alimentazione infatti la caldaia scalda bene...l'altro filo di alimentazione della pompa fa un giro strano e collega vari spie luminose che sono nella mascherina anteriore della vaporella...spie che si illuminano regolarmente all'accensione dell'interruttore generale! quindi non capisco perchè la corrente che alimenta la caldaia e la corrente che alimenta le spie luminose la stessa alimentazione non arriva alla pompa dell'acqua??!!

Spero di essermi spiegato bene...scusate se non sono stato chiarissimo! grazie

Inserita:

beeeeh non avendo avuto consigli da nessuno ho valuto fare una prova! ho escluso l'alimentazione della pompa dell'acqua dal circuito della vaporella e l'ho collegato direttamente alla corrente....ho riempito la caldaia con l'acqua.... e poi l'ho ricollegata l'alimentazione della pompa al circuito normale della vaporella! allora l'esito che il ciclo della vaporella ha funzionato correttamente (usciva il vapore e quando si svuotava la caldaia d'acqua partiva la pompa in automatica e la riempiva e poi staccava) il problema e che rimaneva accesa in intermittenza la spia luminosa della mancanza d'acqua nella caldaia e quel fastidioso cicalino con quel bip bip continuo! quindi se non rimanesse la spia accesa e il cicalino andrebbe tutto bene!

Qualche consiglio??!! come faccio a far staccare in automatico spia e cicalino  appena la caldaia si riempie d'acqua??!! chi mi può aiutare???

Inserita:

Ci deve essere un sensore che sente il livello di acqua nella caldaia; se segui i fili del cicalino e della lampada dovrai arrivare a questo sensore che, probabilmente, è un interruttore a galleggiante che comanda la pompa e la segnalazione.

Verifica se questo sensore/interruttore apre e chiude; potrebbe essere un problema meccanico oppure elettrico del sensore.

Stefano Dalmo
Inserita:

In genere   nelle caldaie a pressione   la mancanza di acqua è  gestita  da un termostato   che  attiva   la pompa  quando la caldaia  raggiunge    una certa   temperatura   e   viceversa quando  si fredda    con l'entrata dell'acqua    stacca la pompa  .

Dovresti provare  a controllare  i termostati  presenti   se cambiano di stato   . 

Quanti ce ne sono?

Magari qualche  foto  non farebbe male .

Inserita:

Scusa una domanda banale.

hai controllato il filtrino sul tubo di caricamento che và dal serbatoio alla pompa?

Per secondo come già detto da Stefano hai verificato la funzionalità del termostato di carica (segui il filo dalla parte opposta a quello delle spie).

il 10/6/2018 at 21:14 , vincenzo50 scrisse:

e ce questo continuo bip che segnala la mancanza d'acqua nella caldaia!

questo segnala la mancanza di acqua nel serbatoio non nella caldaia, c'è un sensore a galleggiante con un contatto magnetico, verifica se apre quando immetti acqua.

Per ultimo, sempre su consiglio di Stefano, posta qualche foto, perche la 625 (non sò da che data) potrebbe essere con controllo elettronico delle temperature, e quindi i termostati non sono semplici bimetallici(esclusi quelli di sicurezza) ma degli ntc che fanno capo ad una schedina.

In questo caso i discorsi cambiano.

Fai sapere

Ps. purtroppo per problemi di tempo non sono sempre sul forum.

Inserita:

grazie a tutti per le vostre risposte! purtroppo oggi non mi sono potuto collegare e ora e tardi sono le 22.28! domani con la luce del giorno farò le foto e le pubblicherò! di sensori ce ne sono tre due sotto la caldaia e uno sopra che dev'essere il pressostato e ce anche una piccola scheda elettronica con due resistenze un transistor un condensatore e il cicalino! comunque domani sarò più preciso!

buonanotte a tutti ;-)

Inserita:
il 16/6/2018 at 11:38 , Stefano Dalmo scrisse:

In genere   nelle caldaie a pressione   la mancanza di acqua è  gestita  da un termostato   che  attiva   la pompa  quando la caldaia  raggiunge    una certa   temperatura   e   viceversa quando  si fredda    con l'entrata dell'acqua    stacca la pompa  .

Dovresti provare  a controllare  i termostati  presenti   se cambiano di stato   . 

Quanti ce ne sono?

Magari qualche  foto  non farebbe male .

il 16/6/2018 at 07:09 , Livio Orsini scrisse:

Ci deve essere un sensore che sente il livello di acqua nella caldaia; se segui i fili del cicalino e della lampada dovrai arrivare a questo sensore che, probabilmente, è un interruttore a galleggiante che comanda la pompa e la segnalazione.

Verifica se questo sensore/interruttore apre e chiude; potrebbe essere un problema meccanico oppure elettrico del sensore.

21 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

Scusa una domanda banale.

hai controllato il filtrino sul tubo di caricamento che và dal serbatoio alla pompa?

Per secondo come già detto da Stefano hai verificato la funzionalità del termostato di carica (segui il filo dalla parte opposta a quello delle spie).

questo segnala la mancanza di acqua nel serbatoio non nella caldaia, c'è un sensore a galleggiante con un contatto magnetico, verifica se apre quando immetti acqua.

Per ultimo, sempre su consiglio di Stefano, posta qualche foto, perche la 625 (non sò da che data) potrebbe essere con controllo elettronico delle temperature, e quindi i termostati non sono semplici bimetallici(esclusi quelli di sicurezza) ma degli ntc che fanno capo ad una schedina.

In questo caso i discorsi cambiano.

Fai sapere

Ps. purtroppo per problemi di tempo non sono sempre sul forum.

011.jpg

012.jpg

018.jpg

021.jpg

015.jpg

016.jpg

022.jpg

019.jpg

Inserita:

buongiorno...

penso sia un vecchio modello anche se ce la scheda elettronica che e più complessa di quello che avevo detto ieri sera ci sono 6 resistenze due diodi un microcip un transistor due condensatori il cicalino ecc ecc! 

vabbè spero mi possiate aiutare...aspetto vostri consigli....grazie e buona domenica ;-)

Stefano Dalmo
Inserita:

Visto che impossibile seguire il cablaggio   , per darti delle dritte certe   , 

Fallo arrivare   a temperatura   al punto che la spia vapore   dia  ok.

Poi  se la spia  mancanza acqua  si accende   ,   togli la spina  ,    stacca un filo sul termostato a pasticca che si trova sopra la caldaia  e   riaccendi  il ferro ,  vedi  se  la spia o il cicalino continua a   funzionare  .

in caso negativo fai Lo stesso  con  il termostato  collegato sotto  la caldaia   ,  dove sono collegati i due fili rossi .

Ancora  negativo   ,   invece di  staccare un filo  , fai un ponte  tra i due contatti e riaccendi  per pochi secondi  .  Sempre uno per volta  .

L'altro a fianco di questo    non è imputabile  in quanto si vede ad occhio che   un filo su questo va diretto su un capo della resistenza  .

Quindi uno dei due citati  sopra  potrebbe essere  che o  non apre o non chiude   

Però non potendo seguire i cavi    non saprei dirti  .

Quello che è certo ,   dei tre termostati  ,uno comanda la resistenza ,  uno comanda    la mancanza di acqua  e uno comanda  la  pompa  .

Quello della resistenza   si vede  e  ti ho indicato qual'è 

Quello  della pompa  covrebbe passare per la scheda    , perchè tramite il potenziometro  di minimo e massimo gestisce    la pompa .

Il terzo  penso  che  i cavi  vadano sia sul cicalino  e  sia sul pisellino spia  .

Inserita:

grazie stefano gentilissimo....

ora non posso per vari impegni! in serata o domani farò come dici tu e poi ti farò sapere....per adesso ti ringrazio della tua disponibilità ciao ;-)

Inserita:

ciao stefano....

ho fatto le prove che mi hai detto tu sia staccando un filo o facendo il ponte il bip bip del cicalino e la sia luminosa della mancanza d'acqua rimangono accesi quindi il problema persiste ancora! anzi facendo queste prove un paio di volte mi e scattato il salvavita dell'impianto di casa! e ora non so come procedere!

Stefano Dalmo
Inserita:

Inizia   con il seguire  i cavi della lampada spia e vedi  dove vanno a finire  .

O magari  fai delle foto per  mettere in mostra  il cablaggio interessato .

Inserita:

buongiorno.....

va bene stefano....quando ho un po di tempo libero seguirò le tue indicazioni...questa settimana ho un po d'impegni ieri pomeriggio ero libero e ho fatto quelle prove che mi avevi detto tu! anche se te lo dico non e che sono un esperto sono un autodidatta e quel poco che sò si basa sulla pratica e sull'esperienza perchè sono stato sempre appassionato di riparazioni elettriche fin da ragazzino...elettriche perchè quando ce l'elettronica di mezzo non ci capisco nulla!! poi di vaporelle ne ho riparate qualcuna ma avevano tutte il caricamento dell'acqua diretto quelle con il tappo nero a pressione per intenderci (secondo me sono le migliori)! in quelle non ce elettronica! ora in questa ce la pompa per caricare l'acqua e la scheda elettronica e il problema forse sta propio là! comunque spero di arrivarci piano piano seguendo il cablaggio e con le tue indicazioni!

grazie della tua disponibilità.....poi ti faccio sapere ;-)

Inserita:

ciao stefano....

penso di aver risolto il problema facendo come mi hai detto tu...ho seguito il cablaggio dei fili che alimentano la spia luminosa  della mancanza acqua! vanno tutte e due nella scheda elettronica seguendo il circuito stampato mi portavano al cicalino e a un sensore magnetico propio quello che rileva il livello dell'acqua nel serbatoio tramite un galleggiante con un magnete incorporato! quindi quando manca l'acqua il galleggiante con il magnete incorporato si abbassa uscendo dal raggio di azione del sensore e chiudendo i contatti fa suonare il cicalino e a illuminare la spia a intermittenza! e al contrario quando si rimette l'acqua! ha dirti la verità  non ho sostituito nulla ho solo smontato e rimontato il sensore magnetico stando attento al livello precedente! quindi il vero problema non so dirti qual'era (si era sporcato il sensore???? si era spostato con le vibrazioni perchè e quasi attaccato alla pompa dell'acqua che quando funziona vibra??? mistero!! fatto sta che ora funziona tutto il ciclo della vaporella!

a dire la verità mi ha mandato anche fuori strada l'amica la propietaria della vaporella perchè mi diceva che non scaldava e non faceva neanche il vapore! quindi io pensavo che fosse qualche termostato o il pressostato che non funzionavano!poi facendo le prove che mi avevi detto tu e vedendo che funzionavano...l'unico sensore rimasto da controllare era quello magnetico! ci ho ammattito un po ma mi sono fatto un po di esperienza anche su questo tipo di vaporelle!

l'esperienza e anche quella di fare di testa propia e non sentire i propietari dei pezzi da riparare perchè mandano fuori strada....infatti era da controllare subito il sensore magnetico invece ho fatto tutto un giro e ci ho dovuto ammattire un po ahahahahah detto da un non esperto!

vabbè....ti ringrazio tantissimo stefano sei stato molto gentile e disponibile come ricordavo con gli altri maestri moderatori che mi hanno aiutato negli anni scorsi a riparare altre cose elettriche ed elettroniche!

buonanotte ;-)

• 11 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo, vorrei chiedervi cortesemente un aiuto a risolvere un problema che sto avendo con il mio ferro da stiro Polti. Possiedo una "Vaporella forever 635 pro " che a quanto vedo è identico al 625 quello delle foto pubblicate da Vincenzo. Il problema che presenta la mia Vaporella  è che il ferro da stiro si riscalda ma la caldaia no e quindi non produce vapore e anche se premo il pulsante del ferro non sento il click dell'elettrovalvola e la spia del vapore rimane sempre spenta, premetto che la resistenza funziona, infatti ho collegato la corrente direttamente alla resistenza e riscalda, l'elettrovalvola funziona, il pulsante sotto il manico del ferro funziona pure, a questo punto non saprei più cosa guardare, mi potete gentilmente aiutare. Vi ringrazio anticipatamente

• 4 months later...
Inserita:

Il problema è il sensore di vetro che si è interrotto io avevo lo stesso problema ciò fatto un ponte del sensore per chiudere il circuito e funziona benissimo 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Giancarlo952 e Antonio12345,

il regolamento non permette di accodarsi a discussioni di altri utenti, oltretutto vecchie di anni.

Inoltre, Antonio12345, hai postato due volte lo stesso post nel giro di un'ora!

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...