Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde De Longhi Perfecto MW671FI non scalda

PIEROVIC

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti..........

ho questo mio microonde che mi sta facendo impazzire........

Ad un certo punto non scalda più tutto il resto funziona e siccome l'hanno scorso ho cambiato il magnetron ho deciso di cambiare il condensatore d'alta tensione.

Rimontato il tutto ed è ritornato a funzionare per due tre giorni e poi di nuovo morto.

Quindi lo riapro faccio la procedura per scaricare il condensatore con due cacciaviti (non è scoccata alcuna scintilla) e mi controllo tutti i faston sul trasformatore trovandone alcuni un pò molli e decido di saldarli, ovviamente faston lato alta tensione.

Dopo mi controllo tutti gli switch di sicurezza della chiusura e tutto è ok, rimonto il tutto ed ritorna a funzionare correttamente..........solo per i famosi due tre giorni..........

Lo riapro per l'ennesima volta ma questa volta faccio solo la procedura per scaricare il condensatore che come le altre volte non è carico e non scocca nessuna scintilla di scarica, rimonto e ritorna a funzionare...........

Ma che cosa può essere ? perché metto in corto il condensatore e poi ritorna a funzionare ?

I diodi sono gli originali e non credo siano quelli visto che o funzionano o non funzionano.....

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede per il tuo aiuto...

Comunque presenta due diodi, un in parallelo sul condensatore (bidirezionale) e un altro che va da un capo del condensatore a massa.

Per ora sta andando l'unica cosa che ho fatto di diverso rispetto le altre volte è stringere la vite che mantiene il diodo alla massa/scocca del microonde.

Vediamo un po' nel tempo se va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare,

ieri è andato nuovamente in blocco e cioè funzionava tutto ad eccezione del microonde.

Solita procedura, smontato, ponticellato con la pinza il condensatore e woilà............ ha ripreso a funzionare.

Non mi rimane che provare a cambiare i diodi, dopodicchè lo buttooooooooo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusate la mia assenza ma sono qui per dirvi che il problema è stato risolto senza sostituire ne acquistare nulla......

Prima ho scritto che ho saldato tutti i vari faston ad esclusione però del capocorda (quello con l'occhiello per intenderci) che va dal diodo a massa, avvitato con una vite.

Dopo aver pulito con cartavetra le parti a contatto con la scocca ho proceduto a darli anche una bella saldatura.

Beh sono più di dieci giorni ed il microonde va una favola.

Il fatto che funzionasse quando mettevo in corto il condensatore con la pinza era sicuramente perché appoggiando la pinza si muoveva leggermente il diodo e quindi faceva contatto con la scocca, poi durante il funzionamento probabilmente con le vibrazioni della ventola quel poco di contatto spariva e non scaldava più.

Dimenticavo il capocorda a contatto con la scocca era molto incrostato.

Un saluto a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti