Simone Baldini Inserito: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2011 (modificato) Stò cercando una scheda rele' che trasmetta via radio, la distanza è circa 100 mt. In sostanza devo dare o togliere un consenso proveniente da una centrale termica a dei ventilconvettori, il problema è che la centrale termica è lontana dalla palazzina uffici e non ci sono cavi recuperabili. Cosa mi consigliate Modificato: 17 ottobre 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 e non ci sono cavi recuperabili. Cosa mi consigliatenon ci sono cavi recuperabili significa che però ci sono dei cavi di potenza tra uno stabile e l'altro?se si cosa alimentano (come tipo di carico?)?...ci sono varie soluzioni...mi sai dire se la palazzina è circondata dal centro abitato o più a se stante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Se c'è una linea elettrica che unisce i due luoghi è conveniente usare dispositivi PLC (Power Line Comunication). Attualmente ci sono dispositivi commerciali molto affidabili e sicuri con costi non esagerati.Anche le velocità di trasmissione oramai sono di tutto rispetto.Se il tutto serve a comandare un solo relè la velocità è un paramentro ininfluente.Personalmente è da circa 2 anni che sto sperimentando vari dispositivi autocostruiti con risultati eccellenti, questo però lo faccio per mia curiosità e diletto. Se invece non hai linea elettrica in comune, nel senso di un unico contatore, devi per forza rivolgerti a dispositivi radio. Seneca ha (aveva) dei dispositivi affidabili per comandi a radiofrequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 L'alimentazione elettrica proviene dalla stessa gabina, perà fa' dei percorsi molto piu' lunghi, in sostanza dalla centrale termica alla gabina elettrica ci sono 120mt, dalla gabina alla palazzina uffici altri 100 mt, quindi il segnale dovrebbe coprire come minimo 220mt e non so che linee che sezionatori ecc.. ci siano di mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Uso molto la Lince ma questo dispostivo non l'ho mai usatoLINCE Art. 1780 RADIORX4 Ricevente quadricanale, 4 uscite a relè programmabibili impuslsati o passo-passoBuzzer di segnalazione escludibile. € 70.001602 RADIONATIC 4 Radiocomando (tipo apricancello) 4 canali € 21.75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 (modificato) Il sistema lince va bene ma io non ho nessuno che pigia il radiocomando, ma un contatto pulito. Inoltre io ho bisogno che il rele' rimanga eccitato fino a quando rimane chiuso il contatto pulito, quando si apre si deve diseccitare, in sostanza serve una verifica continua dello stato. Modificato: 18 ottobre 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 E' come se fosse un'uscita PLC wireless. I dispositivi che ti ho segnalato dovrebbero effettuare proprio quelle prestazioni, però credo che sia proprio una periferica di un sistemino. Prova a verificare nel catalogo della Seneca.Poi se vieni al SAVE sicuramente troverai qaulche espositore che ha dispositivi che possono svolgere la tua funzione. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 Salve, ho visto su una nota rivista un kit (forse esiste anche in versione già montata) che mi sembra faccia al caso tuo, la sigla è FT442TX della Futura elettronica è un 8 canali ma non è molto costoso, mi sembra che sia proprio il tipo di funzionamento (pulsante premuto-relè eccitato, pulsante rilasciato-relè diseccitato) che serve a te (ed è via radio).Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Oggi ho scoperto che il segnale radio è meglio evitarlo, hanno già problemi. Quindi opterei per la via che ha detto Alenadro e Livio. Qualche costruttore affidabile, la linea è di circa 200mt comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati