hiven Inserito: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2018 Buongiorno una consiglio se sapete darmi una dritta, ho una lavatrice dikom f1042, se effettuo un lavaggio a 30° 15 minuti nessun problema, se aumento a 40° 90 minuti spesso salta la corrente (piu precisamente l'interruttore a destra della foto merlin gerin c6), ho provato ad attaccare la lavatrice alla presa dell'altro impianto ( da foto merlin gerin c20) e non da problemi, cosa potrei controllare? anche usando un tester grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Non penso che il problema sia la lavatrice , ma la presa che che sta collegata su una linea non adatta per carichi di un certo assorbimento , come lavatrice , forno ecc. In genere il c6 va montato per proteggere la linea luce , non le prese , A meno che se ne voglia limitare l'utilizzo . Ma questi due magnetotermici cosa gestiscono ? Avranno per caso collegato questa presa sulla linea luci ? Mentre tutte le altre sono collegate al c20? Prova a staccarne uno per volta e vedi cosa disalimentano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hiven Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Salve e grazie mille per la pronta risposta! dunque il C20 è la linea di casa quindi (forno, televisione, scaldabagno, prese ecc..) il C6 invece è una presa della cantina e gestiva solo una presa che poi io ho usato mediante una prolunga per portare la corrente in giardino (dove si trova la lavatrice) quindi potrebbe essere il C6 che non supporta l'assorbimento di una lavatrice? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Collegala sul c20 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Aggiungo che nel caso la fornitura di energia fosse 3kw sarebbe meglio che il termico da 20 fosse da 16. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hiven Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 si confermo che la fornitura è da 3 kw, quindi le opzioni che ho sono: togliere il c6 e collegare l'impianto della cantina all'out del c20 oppure inserire un altro c20 al posto del c6? oppure mettere due c16? grazie:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Se passi al 4,5 kW (io ce l'ho, mi è comodo per far lavorare insieme lavatrice e lavastoviglie nei weekend così sfrutto la tariffa bioraria), lascia il 20, se su quella linea ci sono due grossi elettrodomestici a mangiare contemporaneamente corrente (es. phon e lavastoviglie). Comunque porta l'altro magnetotermico a 16. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Mi accodò a Ciccio aggiungendo che non puoi portare il c6 a 16 a meno che questa linea abbia la montante in 4 mm e le derivate da 2,5 mm. Tuttavia se la montante e da 2.5 e le derivate da 1,5 potresti sostituire il C6 in 10 e dissipare quindi i 2 kW o poco più sulla presa della cantina sufficienti per il tuo elettrodomestico. Anche se le norme consentono quanto detto al tuo posto farei una linea dedicata alla forza motrice da 16 A. In sostanza partirei con i fili da 2.5 dalla lavatrice fino al raggiungimento della linea attualmente protetta dal termico C20. Meglio farsi aiutare da un professionista se il proprio mestiere e troppo diverso. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hiven Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 ok vi ringrazio entrambi dei consigli, ho controllato il cavo out del C6 ha lo stesso formato dell'out del c20 non so dirti in mm^2 ma penso se ho capito il precedente post non ci siano problemi sulla dimensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristinadm Inserita: 23 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2021 Buongiorno. Ho la stessa lavatrice dikon fy1042. Ho perso il manuale, sapreste dirmi dove scaricarlo? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Ti consiglio di aprire una nuova discussione, poiché quelle ferme da mesi vengono chiuse d' ufficio e rischieresti che a breve. nessuno sia più in grado di rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati