marioandoni Inserito: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2018 Buongiorno a tutti Non sono esperto in elettronica ma vorrei creare un piccolo ed economico circuito fai-da-te per il raffreddamento pc. Ho trovato discussioni simili ma vorrei che qualcuno competente mi confermasse o smentisse le mie valutazioni finali. Essendo un progetto da raffreddamento "economico" ho trovato un casa e voglio utilizzare questi componenti: VENTOLA1 = 24V, 1.3W(0.05A) VENTOLA2 = 12V, 0.14A AC ADAPTER = OUTPUT 19V, 2.1A Mi serve una resistenza per la VENTOLA2, secondo il mio calcolo un resistore da 50 ohm va bene, ma deve essere da 1 W per evitare che il resistore si bruci, me lo confermate? La VENTOLA1 non gira a pieno regime ma non importa, non si dovrebbe danneggiare comunque, me lo confermate? Grazie Mille a tutti Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Per la ventola a 24v OK , per quella a 12v sarebbe opportuno un ic 7812, meglio della resistenza, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioandoni Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Grazie mille, molto utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Io non ho capito a che serve mettere un alimentatore esterno per due ventole che assorbono meno di mezzo ampere quando c'è già un alimentatore dentro il pc che fornisce molta più corrente. Se parliamo di un portatile invece cambia il discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati