Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperatore di gas

mimmo0374

Messaggi consigliati

Salve a tt  vorrei comprare un recuperatore do gas, visto i prezzi eccessivi dell'aumento gas ...voglio recuperare il gas da macchine smontate da rottamare, e Ovviamete riutilizzare.

Adesso vorrei sapere la differenza tra quella che separa olio e non. Quale delle due mi conviene comprare?

E poi l'altra domanda e se qualcuno può darmi un indirizzo dove comprare ad un buon prezzo. grazie tt voi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solo per informazione LEGALE, appena togli il gas da un impianto questo diventa immediatamente RIFIUTO PERICOLOSO, e si può o portare alla distruzione o “rimettere nello stesso impianto dal quale l’hai tolto”, NON lo puoi mettere in altri impianti.

Da Forum Tecnico è dovere dirlo, personalmente che tu vieni da me e invece di mettere gas vergine pulito garantito mi butti gas che non si sa come abbia lavorato, se ha umidità o sporco, mi farebbe girare molto le scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono d'accordo con lei, ma ci sono i filtro che si possa riggenrare il gas o sbaglio...Poi io ho specificato proprio per sapere la differenza separare l'olio da un fluido refrigerante ...perche alla fine se si trabocca olio pulito il gas dovrebbe ritornare come nuovo, o sbaglio ?

Ma ho scritto qui per avere delucidazione al riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma non è così, certo c’è il separatore di olio, i filtri quello che vuoi ma rimane un rifiuto pericoloso punto e basta.

Poi tu ovviamente ci puoi fare quello che vuoi, finché qualcuno non ti denuncia e ti sporchi la fedina penale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il migliore da un punto di vista meramente tecnico per ripulire al meglio possibile per una apparecchiatura portatitle è quello della wigam con distillatore in cui il refrigerante evapora e poi viene aspirato in fase vapore codensato e inviato alla bombola

Ma se è un miscuglio di refrigeranti non risolve neanche lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono d'accordo con lei, ma ci sono i filtro che si possa riggenrare il gas o sbaglio...Poi io ho specificato proprio per sapere la differenza separare l'olio da un fluido refrigerante ...perche alla fine se si trabocca olio pulito il gas dovrebbe ritornare come nuovo, o sbaglio ?

Ma ho scritto qui per avere delucidazione al riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mimmo ascolta, la tua premessa che siccome il gas costa troppo allora vuoi recuperare gas che non si sa in che condizioni sia e metterlo a mia insaputa nel mio impianto,

NON SI PUÒ FARE!

Se poi vuoi sapere altre cose sul recuperatore chiedi pure quello che vuoi, non stupirti però se non hai le risposte che ti aspetti.

Per dividere l’olio dal gas serve un kit di separazione di olio, e il filtro che si mette all’ingresso non serve per togliere l’umidità ma serve per proteggere il costosissimo recuperatore da ingressi di particelle moleste, ma non è che con un filtro miracolosamente refrigerante marcio diventa vergine come Santa Maria Goretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro del recuperatore altri non è che un banale filtro essicatore per refrigerazione quindi filtra meccanicamente eventuali frammenti e trattiene l'umidità

Nulla ti vieta di usare anche altri filtri antiacido sempre per refrigerazione ad esempio ma comunque il gas che recuperi non sai di che qualità è dipende e poi come ti ho detto con tutti i gas sul mercato il rischio di trovarti una miscela di refrigeranti diversi è alta

il problema è reale e la richiesta di emrcato pure per cui stanno uscendo qualche prodotto che promette di fare analisi sul campo per sapere che refrigerante è nonostante il quadro legislativo sia quello indicato dal frigorista

Poi come al solito ogni arnese può avere di versi usi

La vera rigenerazione non puoi di certo farla con un recuperatore portatile

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.wigam.it/it/prodotto/unità-di-recupero-e-riciclo-high-performance

In questo link se non sbaglio vendono macchine di riciclo gas e distillazione come dice erikle.

Comunque io sono del parere Che se va riciclata una mozzarella e rimessa sul mercato. non vedo il motivo per che un gas in una macchina non può essere riciclato 

E comunque se vendono macchine per riciclo e distillazione significa che è tt legale, non vedo il motivo di illegalità come dice Alessio menditto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lo sai che usare acqua per raffreddare i condensatori è illegale?

L’acqua è un bene prezioso, e prima di usarla per raffreddare al posto dell’aria bisogna chiedere permesso al comune.

Peró vendono macchine per ghiaccio, mantecatori per gelato ecc ecc raffreddati ad acqua, non è perché se una cosa si vende si può fare.

Quella macchina va benissimo per purificare gas che però deve essere rimesso dentro l’impianto dal quale è stato tolto, ad esempio un supermercato con 100 kili di refrigerante magari rovinato dopo un guasto, si pulisce il meglio che si può e si riutilizza, ma non per fare quello che vuoi fare tu.

Nel nostro caso, il Regolamento dice che ci sono solo determinati soggetti certificati che possono fare il processo di purificazione, non è che lo dico io, c’è scritto nei regolamenti europei e questo è un Forum tecnico dove non si può certo dire di fare una cosa contro la legge.

Poi ripeto tu puoi fare quello che vuoi, ma non puoi chiedere ad un carabiniere se puoi rubare una macchina sperando ti dica di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

http://www.rivoirarefrigerants.it/servizi.html

Se leggi c’è scritto :

Ricordiamo inoltre, come precisato anche dalla Circolare Federchimica sul Regolamento Europeo n°1005/2009, che il gas refrigerante recuperato dagli impianti non è trasportabile e può quindi essere reimpiegato solo nello stesso luogo dell’intervento.

Io più di così non so che dirti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ce n’è un altro che dice che il gas recuperato e purificato da soggetti privati si può portare in giro e messo in altri impianti?

Posta il numero di legge così il nostro amico sarà contento.

A volte rimango indietro anche io, lo devo vedere però.

Link al commento
Condividi su altri siti