Tony Iron Man Inserito: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2018 Salve a tutti, Ho una scheda analogica a 4 fili (6ES7134-4GB11-0AB0),un misuratore di portata e un cavo a 4 fili schermato. Il misuratore mi da il segnale 4-20mA in uscita su 2 due fili. I fili che arrivano dal misuratore (0ut+) e (gnd-) li collego su morsetti M0+ e M0-. Morsetti scheda : 1 M0+ 5 M1+ 2 M0- 6 M1- 3 L+ 7 L+ 4 Mana 8 Mana I due fili che mi restano li tengo isolati, quello che riesco a capire è lo schermo, lo schermo dove va collegato ? lo schermo si collega da tutti e due parti sia lato misuratore portata che lato scheda ? Vi ringrazio Anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 26 minuti fa, Tony Iron Man scrisse: I due fili che mi restano li tengo isolati, quello che riesco a capire è lo schermo, lo schermo dove va collegato ? Lo schermo va collegato a terra tramite appositi collarini. 26 minuti fa, Tony Iron Man scrisse: lo schermo si collega da tutti e due parti sia lato misuratore portata che lato scheda ? Lo schermo per poter essere completamente efficiente va collegato a terra da entrambi i lati. I due collegamenti di terra devono essere rigorosamente isopotenziali. Se non si è in grado di garantire l'isopotenzialità delle terre è preferibile collegare a terra lo schermo nel quadro dove è alloggiato il PLC. Si perde una parte dell'efficienza dello schermo, però si evita il dannosissimo fenomeno di circolazione di corrente nello schermo. Ti consiglio di leggerti e studiarti le normative e le direttive EMC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony Iron Man Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Buonasera livio, grazie mille per la riisposta. Ho collegato lo schermo a terra nel quadro però non riesco ancora a leggere nulla sulla pew rimane un valore fisso cge è 32768 che non si cambia. Praticamente ho una sonda a due fili (filo giallo e filo bianco) non saprei dirti precisamente quale filo è "+" e quale filo è "-". Ho provato tutti e due casi: mettendo prima il filo giallo nel morsetto 1 e bianco nel morsetto 2 e viceversa, però il numero non variava. Non saprei come scoprire se è la sonda che non funziona od è proprio la scheda analogica che non va. Tu cosa ne pensi ? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 A naso direi che il tuo misuratore di portata è un passivo due fili e quindi dubito che funzioni come l'hai collegato. Il misuratore deve essere alimentato per cui devi portare L+ sul positivo del misuratore, il negativo su m0+ e m0- su Mana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony Iron Man Inserita: 11 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Ciao Lucky67 Grazie per la risposta. su L+ della scheda analogica porto il positivo della sonda questo e' chiaro, poi mi rimane un filo della sonda, quindi questo si collega su m0+ e m0- e su Mana facevo dei cavoletti ? o va collegato su un morsetto di questi 3 tre morsetti ? e quale sarebbe quel morsetto ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 11 ore fa, Tony Iron Man scrisse: non saprei dirti precisamente quale filo è "+" e quale filo è "-" Non hai un foglio tecnico della sonda? Non c'è marca e modello della sonda? Andare a "naso" senza sapere bene quello che si sta facendo serve solo a perder tempo ed a far danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony Iron Man Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Buonasera! Il manuale della sonda c'e' ed è del BD Sensors codice sonda LMK 809 cable colours: wh (white) bn (brown) gn (green) Shield gn/ye (green / yellow) gr (gray) pn (pink) Però quando era uscito dalla fabbrica avevano lasciato fuori soltanto due fili: Giallo e Bianco ed erano collegati su una centralina su seguenti morsetti: morsetti centralina: mA(1) IN+(2) Vout(4) IN-(3) non collegato. In pratica su 4 era collegato il filo bianco della sonda e filo giallo su 2 e poi c'era fatto il ponte da 1 a 2. Mio scopo principale è di duplicare il segnale della sonda e portare un segnale alla centralina e altro segnale alla scheda analogica. collegando il filo giallo della sonda su morsetto 4 della scheda analogica plc (Mana) e filo bianco della sonda su morsetto 1 della scheda analogica, Sulla pew leggevo il valore negativo -4096, invertendo i fili leggevo -32768. Provato a spostare i fili da un morsetto all'altro il valore sulla pew restava sempre -32768. Per duplicasre il segnale uso questo: MINI MCR-SL-UI-2I. allego le immagini: Per avere un segnale ragionevole sulla pew escludendo di mezzo il duplicatore di segnale collegavo la sonda direttamente nella scheda analogica ma i valori uscivano i negativi come indicato sopra. Spero di avervi dato le informazioni necessarie ma sono disposto a darvele altre. Grazie mille per il vostro prezioso tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony Iron Man Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 con questo collegamento cerco di duplicare il segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Ti ho già detto che è sbagliato...😶 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati