Leo83 Inserito: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2018 Ciao a tutti,ieri ho avuto un problema con la mia lavastoviglie Whirlpool,praticamente selezionando qualsiasi programma la lavastoviglie scarica l'acqua,ricarica l'acqua ma poi non parte,qualcuno sa dirmi che tipo di problema potrebbe avere? Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alemanf Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 buona sera prova a fornire piu dati specifici del tuo modello di whirlpool , service board ecc parametri che di solito si trovano sulla parte destra dello sportello , sicuramente sara un aiuto in partenza maggiore per tutti gli utenti che leggeranno il tuo post. saluti alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 Controlla se arriva tensione al motore , e dicci che motore è , se magnetico o ad induzione , una foto non guasterebbe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Probabilmente il motore è magnetico ed è da cambiare, e probabilmente sciacqui il carico prima di metterlo a lavare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo83 Inserita: 14 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2018 Salve, grazie per le risposte,allora mia moglie sciacqua il carico prima di lavarlo,potrebbe essere una causa del guasto? Perché? Il modello della lavastoviglie è ADG175, SERVICE 851195701000 Purtroppo non so dirvi che tipo di motore è,però l'acqua la scarica,quindi significa che il motore funziona correttamente!oppure mi sbaglio?di seguito c'è una foto della pompa spero vi sia di aiuto,e spero che mi aiutate a risolvere il problema,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2018 Di pompe ce ne sono due: una piccola che serve a scaricare l'acqua ed una grande (quella che hai fotografato), che la mette continuamente in circolo per lavare. Premesso che comunque è sbagliato prerisciacquare il carico (spreco d'acqua inutile, e potenziale danno alla macchina: il detersivo la aggredisce su pompe e parti non metalliche), c'è da capire se questo motore ha vicino un condensatore (probabilmente sì), che andrebbe controllato/cambiato: magari è lui che impedisce al motore di girare, sempreché quest'ultimo non sia bloccato o bruciato. Poi, semmai si passa ad analizzare altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo83 Inserita: 16 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 Ciao Ciccio 27,effettivamente c'è un condensatore,come posso verificare che funzioni correttamente?provo a vedere se il motore è apposto poi ti faccio sapere,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 Dovresti provarlo con un capacimetro, ma costa così poco che fai prima a cambiarlo. Occhio alla sua capacità stampata sopra, dovrebbe essere intorno ai 5 microfarad. Poi vedi tu. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo83 Inserita: 16 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 A ok,allora vedrò di sostituirlo,è 3 microfarad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo83 Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2018 Guasto trovato,il condensatore è buono,la pompa si era inchiodata,adesso va però ho notato che c'è della ruggine sopra il perno che fa girare la ventola che spinge l'acqua,ho provato con un cacciavite a rimuoverla però non ho risolto molto,cosa posso fare? C'è qualche prodotto che posso utilizzare? Avevo pensato di spruzzargli sopra un po' di svitol,cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2018 Prova. Semmai cambierai tutto i motore. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo83 Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2018 😵 addirittura! Allora non metto niente fino a quando va,va! Tu dici che potrebbe danneggiare lo svitol? Non c'è nessun prodotto che posso mettere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2018 Semplicemente non ho mai provato. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2018 Ma il rumore di funzionamento è cambiato ? Senti un rumore sordo di rimbombo che prima non sentivi ? In genere il motore si blocca perchè si arruginisce il cuscinetto anteriore del motore ,causato da una minima perdita del premistoppa . In questo caso penso che vada sostituito il motore . Però capita pure che a volte se la lav. sta ferma per qualche giorno e il condensatore non ha più il suo valore capacitivo , basta un no nulla di resistenza sull'albero del motore a far si che il motore si impalla e non va più . Mo lo hai liberato e va , poi magari al primo intoppo si ripresenta il problema . Visto che il condensatore costa meno di 5 euro io ti consiglierei di sostituirlo , così da essere certo che se lo rifacesse sai certo che il problema è il motore . Fa come meglio credi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo83 Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2018 A ok!😊 grazie mille,e grazie anche a teCiccio27, mi sei stato veramente di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2018 Si fa quel che si può. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati