Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto alla lavastoviglie

Leo83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ieri ho avuto un problema con la mia lavastoviglie Whirlpool,praticamente selezionando qualsiasi programma la lavastoviglie scarica l'acqua,ricarica l'acqua ma poi non parte,qualcuno sa dirmi che tipo di problema potrebbe avere? Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera prova a fornire piu dati specifici del tuo modello di whirlpool , service board  ecc  parametri che di solito si trovano sulla parte destra dello sportello , sicuramente sara un aiuto in partenza maggiore per tutti gli utenti che leggeranno il tuo post.  saluti alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se arriva tensione al motore  ,   e   dicci che motore è  , se magnetico o ad induzione ,  una foto non guasterebbe .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per le risposte,allora mia moglie sciacqua il carico prima di lavarlo,potrebbe essere una causa del guasto? Perché?

Il modello della lavastoviglie è ADG175, SERVICE 851195701000

Purtroppo non so dirvi che tipo di motore è,però l'acqua la scarica,quindi significa che il motore funziona correttamente!oppure mi sbaglio?di seguito c'è una foto della pompa spero vi sia di aiuto,e spero che mi aiutate a risolvere il problema,grazie

15289945646341452155168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di pompe ce ne sono due: una piccola che serve a scaricare l'acqua ed una grande (quella che hai fotografato), che la mette continuamente in circolo per lavare.

Premesso che comunque è sbagliato prerisciacquare il carico (spreco d'acqua inutile, e potenziale danno alla macchina: il detersivo la aggredisce su pompe e parti non metalliche), c'è da capire se questo motore ha vicino un condensatore (probabilmente sì), che andrebbe controllato/cambiato: magari è lui che impedisce al motore di girare, sempreché quest'ultimo non sia bloccato o bruciato.

Poi, semmai si passa ad analizzare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27,effettivamente c'è un condensatore,come posso verificare che funzioni correttamente?provo a vedere se il motore è apposto poi ti faccio sapere,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provarlo con un capacimetro, ma costa così poco che fai prima a cambiarlo. Occhio alla sua capacità stampata sopra, dovrebbe essere intorno ai 5 microfarad. Poi vedi tu. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto trovato,il condensatore è buono,la pompa si era inchiodata,adesso va però ho notato che c'è della ruggine sopra il perno che fa girare la ventola che spinge l'acqua,ho provato con un cacciavite a rimuoverla però non ho risolto molto,cosa posso fare? C'è qualche prodotto che posso utilizzare? Avevo pensato di spruzzargli sopra un po' di svitol,cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

😵 addirittura! Allora non metto niente fino a quando va,va! Tu dici che potrebbe danneggiare lo svitol? Non c'è nessun prodotto che posso mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma il rumore  di funzionamento è cambiato ?

Senti un rumore sordo   di rimbombo che prima non sentivi ?

In genere  il  motore  si blocca  perchè  si arruginisce il cuscinetto anteriore del motore  ,causato  da  una minima perdita del  premistoppa  .

In questo caso  penso che vada sostituito il motore  .

Però capita pure che a volte   se la lav. sta ferma  per qualche giorno  e  il condensatore  non  ha più il suo valore  capacitivo  , basta un  no nulla  di resistenza sull'albero del motore   a far si  che il motore si impalla e non va più  . 

Mo lo hai liberato  e va  , poi magari al primo   intoppo si ripresenta  il problema .

Visto che il condensatore  costa meno di 5 euro   io ti consiglierei  di sostituirlo , così da essere certo che se  lo rifacesse   sai certo che il problema è il motore  .

Fa come meglio credi 

Link al commento
Condividi su altri siti