DADOLADO Inserito: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2018 Buonasera a tutti, la mia vicenda nasce a gennaio, quando la mia fedele smeg st72 del lontano 1992 mi ha lasciata....dopo tanta devozione, non posso che pensare di rimanere sulla stessa marca, mi guardo un pò in giro, sbircio sul forum e mi decido ad acquistare la summenzionata st324atl....e qui inizia l'odissea....la macchina lava bene ma le stoviglie rimangono piene di aloni e di macchie "salate", dopo quasi 3 mesi di prove (cambio detersivo, regolazione sale e brillantante) mi decido a chiamare l'assistenza: prima uscita, mi sostituisce tappo del sale perchè sembra che la guarnizione non sia molto regolare, non cambia nulla. seconda uscita, mi sostituisce cassetto detersivo e brillantante perchè rilascia troppo brillantante, non cambia nulla terza uscita me la porta in laboratorio dove sembra salti un risciacquo quindi cambio scheda, il risultato è leggermente migliorato ma rimangono ancora macchie salate, ma soprattutto il fondo della lavastoviglie ha sempre delle righe bianche che vengono via col dito bagnato ma sembra "sempre sporca", l'acqua che rimane nelle eliche e che ristagna nelle scanalature anche delle pentole non è limpida ma spesso "lattiginosa", ho fatto diverse prove anche cambiando impostazione di sale e brillantante ma, inizialmente quando apro lo sportello (che però ha una furbissima apertura automatica alla fine del programma) per togliere le stoviglie sembra tutto bello lucido, però quando qualche goccia cade sullo sportello poi rimane tutto rigato come se l'acqua dell'ultimo risciacquo non fosse pulita....può essere normale? Ormai mi sta venendo il dubbio di essere io che pretendo troppo, però i bicchieri, l'acciaio e le posate non dovrebbero essere esenti da righe bianche? Il lavaggio è ottimo, non ho mai trovato roba sporca, ho persino fatto la prova "lasagna" senza pretrattare e...tutto pulito ma sciacquato male. Dove sbaglio??????Grazie a chi vorrà cercare di aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2018 A qua to hai impostato addolcitore e brillantante .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Non è che l'elettrovalvola della rigenera chiude male, e come effetto collaterale mangia troppo sale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Grazie per le risposte, allora, il sale ho provato a 1 a 2 a 3 e a 4....sempre quasi uguale, mi spiego meglio, il calcare si vedeva un pò di più ma questi residui erano uguali, per ciccio 27, sale secondo me non ne mangia tanto perchè in 2 mesi l'ho messo 2 volte (e non me lo aveva neanche segnalato....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Aggiungo una cosa che non ho specificato: dispongo di un anticalcare elettronico dove, la durezza totale dell'acqua non viene modificata (da noi è oltre i 42°) ma le particelle rimangono sospese, infatti quando avevo il sale a 1 o 2 le macchie di calcare che si formavano venivano via come polvere, ora l'ho impostato (su suggerimento del tecnico) a 4 ma questi residui all'interno sono rimasti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Io aumenterei ancora il settaggio dell'addolcitore, se sei certo che "assaggiando" quella polvere non sa di sale (e invece è calcare). L'anticalcare elettronico (o a magneti) in lavastoviglie non serve a niente, perché l'addolcitore deve assorbire il calcare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Stamattina infatto l'ho accesa aumentando sia sale che brillantante usando polvere tradizionale e il risultato purtroppo è stato bicchieri pieni di macchie che a me sembrano salate (però non so se anche il detersivo o il brillantante hanno questo sapore) e lo sportello si presentava cosi (allego foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Se in controluce i bicchieri appaiono bluastri e/o appiccicosi, il brillantante è troppo. Comunque è meglio cambiare parametri (sale e brillantante) uno alla volta, e procedere per tentativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 12 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2018 Grazie, proverò gradatamente (anche se lo avevo già fatto), i bicchieri hanno solo delle striature ogni tanto e come delle macchie ovali opache e salate, per il resto solo lucidi e ben sgrassati, adesso la prova che devo fare è escludere l'anticalcare visto che il tecnico dice che la causa è lui perchè in laboratorio andava bene (però lui la ha provata senza stoviglie, ha asciugato lo sportello e sul fondo le macchie c'erano quando me la ha riportata),,,,,,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Ma sciacqui il carico prima di metterlo a lavare? Non è che il dosaggio del detersivo è comunque eccessivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Bisogna procedere per tentativi. Proverei prima ad escludere il brillantante. Se continua il problema, proverei ad utilizzare il detersivo liquido al posto della polvere. Se non risolvi nemmeno così e queste macchie sono salate una volta vuoto il serbatoio del sale, non riempirlo e vedi il risultato. Se migliora o è impostata male la rigenera oppure ha un problema l'addolcitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Mai sciacquato prima, se rimangono sporchi, passo dopo. Ho provato anche SENZA detersivo e il problema era uguale. Mi è capitato dopo aver lavato il carico di trovarlo particolarmente segnato e ho fatto fare un rapido senza detersivo per togliere i residui ma l'interno è rimasto così.....(prima di chiamare l'assistenza oltre a fare le prove ho STUDIATO il vostro forum cercando di capire come possono essere strutturate le nuove macchine visto che la mia precedente era archeologica...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Per Daniele 88: ho provato anche una settimana senza brillantante quando mi ha sostituito il cassettino (non l'ho proprio messo) e ho provato anche con il liquido (al momento in casa ho esattamente 7 tipi di detersivo diversi......) però non ho provato senza sale, aspetterò che finisca.....ho il timore che sia un modello "nato male" e a forza di monta smonta non mi piace molto....però il tecnico continua a dire che secondo lui va bene e il problema è la mia acqua....(però la prima volta che la ha smontata ha dovuto sostituire la scheda perchè saltava l'ultimo risciacquo....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Spara al massimo la regolazione dell'addolcitore se vuoi finirle il sale senza estrarlo a mestolinate dal suo serbatoio. Se non ti sala più il carico, tornerei a pensare alla mia prima ipotesi (elettrovalvola rigenera che non chiude bene). Te lo dico proprio perché due giorni fa l'ha cambiata ad una mitica rex Partner del 1998, la prima con moNopompa bidirezionale: che idropulitrice che è!!! 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Se così fosse, non mi conviene farmela sostituire visto che è stata ormai montata e smontata un sacco di volte e ogni tanto salta fuori qualcosa? Comunque l'acqua rimasta continua a non essere bella limpida, anzi, sembra quasi....densa.....Rimpiango quasi la mia vecchietta st72..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Altra cosa: com'è messo il microfiltro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 cos'è????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Quello a pavimento, sotto la piastra rettangolare piena di forellini (che è il "filtro piatto"). 😉 Anche se è difficile, leviamoci il dubbio che sia integro, e filtri tutto alla perfezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 I filtri raggiungibili sembrano tutti puliti...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Se integri e correttamente montati, continua i vari esperimenti "chimici". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 ok,per ora ho messo il sale al massimo per esaurirlo, poi vediamo. Per ora grazie, vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 Buonasera ragazzi, con il sale al massimo le cose sembrano migliorate per quanto riguarda le stoviglie, l'interno della macchina lascia sempre un pò a desiderare, sto comunque continuando gli esperimenti "chimici" però avrei un quesito per Ciccio: ho letto in un vecchio post che in una lavastoviglie del 1978 avevi messo un addolcitore magnetico in ingresso perchè la macchina era sprovvista di addolcitore, ora io chiedo: avendo io un addolcitore elettronico, devvo abbassare il settaggio del sale? non è che , come dice il tecnico, magari l'acqua troppo addolcita non risciacqua a modo e quindi i residui dentro la macchina sono dovuti al detersivo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 Ma l’addolcitore elettronico se non erro non riduce il calcare ma evita solo che si depositi dunque, se è così, il settaggio dell’addolcitore deve essere fatto il base alla durezza dell’acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Infatti. A quella antica Rex, l'addolcitore magnetico impediva solo la parziale incrostazione della resistenza (ovviamente a vista sul pavimento della vasca), ma non dava giovamenti sulle prestazioni di lavaggio (il detersivo resta comunque parzialmente "soffocato" dalla presenza del calcare). La mia Smeg LSP 1449X ha un addolcitore "delicato": funziona bene solo con sale apposito e purissimo, altrimenti tende ad intasarsi. Non vorrei che sia opportuno che te lo cambiassero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DADOLADO Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Quello che non mi spiego è il residuo di acqua "torbida" che rimane nelle giranti e le righe bianchiccie sul fondo della macchina........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati