Vai al contenuto
PLC Forum

Finale DB MPA1004

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono in fase di preventivo, Ho in riparazione questo finale con due mosfet 2sk1058 scoppiati, nonostante questo il canale anche se ovviamente male suona.

Per fare un ottimo lavoro bisognerebbe sostituire tutti i finali del canale, ma visto il costo il proprietario non lo farebbe fare.

Chiedo se ne vale la pena provare a sostituire solo i due guasti o e' meglio riconsegnare , nella sezione pilota non ho trovato anomalie.

Vi ringrazio in anticipo.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo che cambiarli tutti ti sposti più di tanto il preventivo,comunque puoi cambiare solo i due guasti .

Qui trovi la coppia completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rik, Cambiare tutti e otto i mosfet del canale cambia il costo finale.

Provero' a sostituire i due guasti e riaccendere con le lampadine e vedere che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovesse servire quì trovi lo schema  https://www.plcforum.it/f/files/file/4058-db-mpa1004/

Sostituisci la coppia andata al creatore. Per sincerarti che non sia troppo diversa dagli originali, misura la tensione sulle resistenze da 0.1 ohm sul Source di ogni Mosfet, devi trovare delle tensioni molto simili tra loro. Calcola che 1mV = 10mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho sostituito i 4 mosfet, il finale si e' rimesso ad andare ho misurato le tensioni sulle resistenze da 0.1ohm r28 r29 e cosi via.

Carico fittizio in uscita corto in ingresso. scala 200Mv ho circa una lettura di 1.0mv molto simile la canale non riparato.

Nonstante mi sembra tutto nella norma 2 dei mosfet sostituiti scaldano molto piu' degli altri e sono quelli che ho trovato scoppiati.

La maggior parte dei finali si aggira sui 40° quei due si portano i breve tempo sui 56° e non trovo nulla che mi faccia pensare al problema che possano avere.

Sono convinto che nel momento di attaccare le casse e spingere il finale in potenza quelli mi esplodono di nuovo.

Qualche idea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Li hai rimontati correttamente ? Isolante SIL-Pad e un filo di pasta termoconduttiva? Strette BENE le viti ?

Se puoi riportare la misura di tensione delle varie resistenze sarebbe più facile aiutarti.

Dire 1 mV non è sufficiente, se ad esempio sulla R source di Mos leggi 1.1mV e sull'altra 1.8mV la differenza è parecchia, sono 11 vs. 18 mA, ovvero circa il doppio. 

Può anche dipendere dalla posizione, se son disposti in fila su un dissipatore, quelli in centro è facile che scaldino di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il montaggio e' giusto,ho pulito la base dell'aletta messo un filo di pasta , il bloccaggio con quella staffa che con due viti blocca quattro finali mi piace poco ma chi lo ha progettato probabilmente sapeva cio' che faceva.

Come hai detto guistamente sono i due al centro a scaldare di piu' sull fila di 4n-fet totale 16 finali su una singlola aletta.

Da R28 a R34 ho 1.4mv ma oscillanti, ho visto che il trimmer offset lavora malissimo come lo sfiori sballa alla grande probabilmente da cambiare perche' rovinato col tempo credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il trimmer dell'offset ma la situazione non cambia, non ho una lettura fissa sulle resistenze continua ad oscillare, anche l'altro canale fa' lo stesso ma i finali restano a 30°.

Nel canale riparato q9 e q14 continuano a salire di temperatura fin che sono costretto a spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tesla ai suoi consigli e sopratutto allo schema ho risolto il problema del surriscaldamento dei mosfet.

Ho sostituito i condensatori c9 e c10 da 47pf che non erano piu' efficienti, ora la temperatura resta a vuoto sui 35° costanti.

Sulle resistenze misuro una tensione che oscilla dai 0.7mv ai -04mv

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimmer dell'offset è una cosa, a schema è VR3 47k, ma regola appunto l'offset e va settato per avere in uscita circa 0V. Una buona regolazione è entro i +/- 50mV in uscita.

Il trimmer del Bias invece, che ci interessa di più, regola la corrente a vuoto ed è VR4.

Con corrente che oscilla cosa intendi ? Continua a salire o sale e scende? 

Se continua a salire è perché i finali scaldano e vanno in deriva, strano perché quei mosfet hanno un coefficiente inverso e quindi non dovrebbe accadere.

Cosa controllerei, in primis il montaggio, se è fatto con la squadretta che fissa 4 mosfet assicurati che sia "dritta" altrimenti non farà mai forza su tutti, specie quelli al centro. Seconda cosa, sei sicuro che non siano Fake ? quei mosfet sono abbastanza famosi in campo Audio, quindi è probabile che ci sia qualche sciacallo che rimarchia dei vertical mosfet al posto dei lateral. Avendo una caratteristica termica inversa, non c'è nessuna protezione dall'effetto valanga. 

In ultimo, potrebbe essere che l'amlpificatore innesca, se hai un oscilloscopio è facile da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla la corrente sale e scende passa da +0.7Mv a -0.4Mv, ma lo fanno entrambi i canali.

L'offset sono riuscito a sistemarlo a +1mV

Ho sospettato i fake ma prima di montarli li ho testati con l'MK 328 ho testato l'originale e poi i nuovi erano identici come caratteristiche.

Comunque ho fatto il test sotto carico a 1000hz fino al limite della distorsione, temperature nella norma considerata la potenza che stava scaricando dopo 10 min ho dovuto sospendere perche i carichi fittizi stavano scaldando troppo.

Comunque funziona bene.

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti