Vai al contenuto
PLC Forum

problema pianola gm cd2

walter longo

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

scarica il datasheet dell'IC e prova a iniettare un segnale di BF sul pin di ingresso e senti se esce amplificato o no.

La batteria serve a mantenere i programmi e i dati in memoria. Forse ora si sono persi e il programma va ricaricato. Successe anche alla GEM di mio fratello .Non ricordo se dovetti usare il PC o tramite il floppy disk che è in dotazione alla tastiera,se c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter longo

44

• Riccardo Ottaviucci

24

• j-man

4

• REDCAT2

4

e da dove lo prelevo il segnale di BF, bassa frequenza ? Sii più chiaro per favore.  E poi ancora non ho avuto risposta da Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, walter longo scrisse:

e da dove lo prelevo il segnale di BF, bassa frequenza ? Sii più chiaro per favore. 

pensavo di esserlo stato,un segnale di bassa frequenza lo prelevi da un qualsiasi lettore CD,MP3,cellulare,non importa adesso il livello, serve solo per capire se è l'amplificatore finale o prima o dopo di esso.

8 ore fa, walter longo scrisse:

E poi ancora non ho avuto risposta da Cristiano.

provo a chiamarlo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Riccardo, allora ho fatto quella prova, ho collegato al  pin nr. 5  , MUTING,  e il volume si sentiva altissimo;  ho cercato di abbassarlo , ma inutilmente, il cursore non rispondeva. Che  cosa devo fare?   e con Cristiano ? non ho la possibilità di  caricare  qualche foto. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le foto servono a poco a questo punto,forse è rimasto bloccato il muting.Prova a escluderlo secondo il datasheet.

Ho inviato la segnalazione a Cristiano,ma forse non l'ha ancora letta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende da come funzione,per questo devi studiarti il datasheet.Magari va messo a massa oppure ad un potenziale fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo caro, io posso stare ore su ore a guardare il datasheet, vedo resistenze, condensatori, ingressi, uscite ma più di questo non posso capire con tutta la mia buona volontà. Se tu riesci a darmi qualche indizio  in più, ebbene io ti ringrazio altrimenti  sono costretto mio malgrado  a  demordere.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

isolando i pin 4 e 5 , si sentono scariche in un altoparlante appena  si accende, e dai tasti il solito  volume bassissimo, e le stesse scariche quando si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ricollega tutto.

A questo punto ci vuole l'oscilloscopio per sapere dove si attenua il segnale,devo alzare le mani senza schema.

Prova a chiederlo alla GEM, mi pare stia dalle mie parti in prov.di Ancona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a volte anche a me capita di riparare tastiere elettroniche musicali.

Se inietti un segnale proveniente da un PC, lettore MP3 , al pin 5, verifichi la funzionalita' degli integrati amplificatori,

che dalla tua prova sembrerebbero funzionare bene, cosi' anche gli altoparlanti.
Logico che durante questa prova il cursore volume della tastiera non funziona : non funziona perche'

il cursore volume si trova molto più a monte del pin 5 , cioe' si trova nel circuito preamplificatore.

Il circuito preamplificatore viene prima del pin 5.

Ma tu, ti dovresti assicurare che la tastiera , prima di proseguire questa riparazione , emetta lei stessa il segnale BF
proveniente dai circuiti logici D/A, cioe' un ritmo o uno strumento.

Quindi devi fare questa prova : devi mandare in play l'arranger , cosi suona almeno la sola batteria DRUM o un ritmo,
e munito di casse esterne , quelle per PC per interderci, saggiare nei pressi degli integrati amplificatori e preamplificatori,
se riscontri il suono dell'arranger nelle casse esterne da PC.

Questa prova si fa unendo il GND(massa) del minijack con la massa o GND del circuito della tastiera,

e con il TIP (punta del minijack) , tramite uno spezzone di filo , toccare nei vari punti nei pressi

degli IC amplificatori e preamplificatori.

Dovresti trovare in qualche punto o piedino della piastra , il suono dell'arranger , cioè della tastiera.

Allora puoi proseguire la riparazione : ci sarà allora qualche banale interruzione lungo il percorso BF.

Se non trovi nessun punto che emette il suono dell'arranger , puoi buttare l'intera tastiera ,

perche l'acido della batteria avra' corroso la piastra : molto difficile da riparare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  leggo proprio ora, perchè  menttre mi accingevo a chiuderla, dopo aver ripristinato  le piste interrotte, ho voluto fare un'ultima  prova, tanto ormai era spacciata. E mentre stavo cortocircuitando i  6 contatti del cursore volume, c'era  il tasto demo in funzione, tutto a un tratto si è sentita ad alto volume, per quanto il cursore stava. Ora si è riaccesain me la speranza, che non tutto è perduto. Devo ringraziare anche Elettroda che ha preso in considerazione il problema. Ora  cosa mi consigliate di fare? intanto ho smontato il cursore, di 10 kohm e vorrei vedere se monto un potenziometro normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per essere sicuri sia lui basta ponticellare il cirsore col pin non a massa.

Se metti una foto possiamo cercarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

potenziometro lineare a 6 PIN : e' un potenziometro (SLIDER) stereo.

3 pin canale destro + 3 pin canale sinistro.

difficilmente lo troverai....

optare per quello rotativo ??? difficile trovare quello stereo rotativo....non li fanno più...

Se non ti interessa la stereofonia della tastiera , puoi mettere un potenziometro rotativo normale , quindi mono,

unendo alcune piste e facendo diventare il suono da stereo a mono....

Logicamente dovrai bucare la scocca della tastiera e trovare un nuovo alloggiamento per il pot rotativo con manopola 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

allora  la cosa non sta risultando tanto semplice,  nel senso che  adesso si sentono delle scariche simili a falsi contatto e non sto riuscendo più  a farla sentire come   quei pochi secondi fa. nonostante abbia circuitato i  due pin del cursore . per quanto riguarda la prova consigliata da Elettroda, vorrei sapere  se è possibile  come faccio a  conoscere  gli ic preamplificatori. per quanto riguarda le foto, non riesco a capire come mai ancora non ho la possibilità di caricarne.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

caricale su un host esterno e metti il link,in attesa che Cristiano possa sistemare il tuo spazio di memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono troppo informato  e capace per quanto riguarda  questi host;  poi per quanto riguarda questa benedetta tastiera devo dire che ho fatto le prove  che mi avete suggerito ma non ci sono miglioramenti ,a parte che mentre cè inserito il tasto demo, si sentono  delle scariche, e mentre succedono, per quella frazione di secondi si sente a volume alto. Mi da l'impressione come di un falso  contatto. Si sente gracchiare e in quel frangente il volume è alto.Non so se sono stato chiaro.Può essere qualche condensatore? Se era qualche componente rotto non doveva dare questi segni, ...... attimi si sente alto sia pure  quando gracchia e  poi basso. L' altro giorno  quando ho scoperto che cortocircuitando i pin del cursore volume  la tastiera ha ripreso a funzionare, non gracchiava; quando ho  agito sul cursore per abbassare il volume, non ha più funzionato bene e ha cominciato a fare scariche, ripeto, dando l'impressione di un  falso contatto.  

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora continuando a fare prove ho riscontrato che toccando il pin nr. 7 dell'ic TL072CP,  e di altri punti, aumenta  il volume  elle casse  del pc  . Farò altre ricerche.  

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra  cosa  ho scoperto, se l'accendi dopo un po di tempo, e cortocircuiti i pin del cursore volume, si sente ad alto volume, e dopo una decina di secondi ritorna a volume basso.Possono essere indizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari qualche IC si scalda per motivi sconosciuti e altera il segnale.

Prova a raffreddare gli iC appena il volume torna basso

Link al commento
Condividi su altri siti

questa prova la faccio appena avrò  cambiato 9 condensat. elettr., perchè  guardandoli da sopra  si vede la copertura  di plastica non proprio aderente , confrontandoli con altri, quindi ho deciso di sostituirli. Poi li posso raffreddare con aria da conpressore o ci sono altri sistemi?

Link al commento
Condividi su altri siti