paolo.zambarbieri Inserito: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2018 Volevo cortesemente chiedervi un parere su un difetto che ho sul mio televisore UE46D7000 forse potete aiutarmi . Il televisore presenta delle leggere righe verticali che non sono legate alle righe di pixel ma variano a seconda dell’immagine , alcune volte spariscono . allego qualche foto fatte con un video pattern generator come sorgente. Non credo sia il pannello difettoso sospetto più di un problema elettronico della scheda madre BN41-01622C BN94-04420P o la T.CON BN95-00500A . Ho guardato con l’oscilloscopio le uscite dell’alimentatore e sembrano pulite , non ci sono condensatori gonfi, Vorrei dare una occhiata alle linee rgb che immagino vadano dalla Mainboard alla T-con ma non trovo il services manual sempre che sia disponibile da qualche parte. Potete darmi un consiglio. Grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Ciao Paolo, purtroppo devo essere io a scriverti e darti una brutta notizia per il tuo televisore. Purtroppo é il pannello! Io Ho venduto a pezzi (quello che son riuscito a vendere per recuperarci qualcosa) il mio 55D7000 Stesso identico problema. Sappi che poi quelle sctrisce, man mano che continuerai ad usarlo diventeranno sempre più estese (a me anche al centro del pannello) e sempre più vistose.... Sembra sia un difetto della serie 7000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.zambarbieri Inserita: 13 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Ciao grazie per la risposta, ho avuto la stessa sentenza da un centro assistenza che ho consultato. Devo dire che mi girano alquanto televisore fascia di prezzo medio alta e solo 6 anni di utilizzo ora da buttare, credo che non comprerò piu Sansung. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 13 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2018 Lo so...a me stanno girando ancora...tenga conto che il 55 pollici fu pagato intorno alle 1000 euro..... Per fortuna vendendo le schede le barre led e tutto il resto son riuscito a recuperare qualcosa...ma è una magra consolazione.... Quanto ha ragione Riccardo Ottaviucci riguardo a questa tecnologia...che si offre prestazioni notevoli ma altrettante notevoli sole!!! Io ho comprato un sony...speriamo che duri.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.zambarbieri Inserita: 15 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2018 Io lo pagai 1200 euro con tutto il kit 3d , considerando che il 3d sta uscendo di moda gli occhiali non li vuole nessuno. dopo averlo rimontato le righe sono sparite , mi è già successo l’altra settimana dopo un paio di giorni sono tornate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 il 13/6/2018 at 15:23 , paolo.zambarbieri scrisse: solo 6 anni di utilizzo ora da buttare ritieniti fortunato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 Eppure ho dubbi sia il pannello, se ci fosse un difetto a 1 source driver avresti la possibilita' di vedere male solo la sua zona, difficile poi valutare con delle schermate vuote, se pubblichi una immagine con oggetti e' meglio. ti consiglio di approfondire il discorso contatti dei flat mainboard>tcon con delle pressioni, pulizia, caldo/freddo etc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.zambarbieri Inserita: 16 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2018 Ciao Grazie per la risposta Avevo smontato tutto e ripulito i contatti ma non ha avuto nessun risultato La cosa che ho visto è che le righe variano , ci sono periodi che spariscono e per parecchi giorni non si presentano. Sembra che se lo lascio spento per qualche giorno si sistema, andiamo via nel weekend e lunedì funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 16 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2018 C'e' qualcosa di anomalo qui, non avrei mai dato quella risposta vedendo quelle foto, forse sono cambiate, il pannello e' guasto per una frattura, molto evidente, quindi rimanderei le recriminazioni sulla qualita', ad ogni modo non ti consiglio di prendere un altro Samsung, meglio i matchi Giapponesi. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 Ho cercato con pazienza i post vecchi ed ho trovato questo caso che corrisponde esattamente al mio, solo che il mio appartiene alla serie 8000. Le righe con alcune immagini non si vedono perche' con una descrizione verbale posso descrivere che il fenomeno consiste nel fatto che le righe di pixel che compongono queste righe si spengono ma anche si accendono quando non devono, a seconda del colore originariamente richiesto. Il fenomeno piu' frequente e' ad esempio che quando c'e' il verde dei campi di calcio si accendono tutte quante ed il risultato e' che per queste porzioni si vede in grigio (il colore verde si annulla) in altri casi come ad esempio il rosso pieno del bumper Marvel che sta ad inizio di ogni film di quei genere, si spegne e diventa nero. E' molto evidente anche quando il colore e' marrone chiaro tendente al dorato: anche in questo caso vira al grigio (assenza di colore) A questo punto, per fare ordine, cancello l'altro inutile post lasciando che eventuali consigli possano convergere solo su questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 Mi sono capitate diverse tv con problemi simili tutte riconducibili al pannello, qualcuna sono riuscito a recuperarla , i difetti risiedevano ai contatti dei flat del panello , per intenterci ai flat che va dalla schedina drive del pannello al pannello stesso , con diversi test di pressione sui flat o riscaldamento dei stessi puoi vedere se il difetto modula Se disponi di tester lvds puoi circoscivere il guasto testando direttamente pannello e tcom buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) Caspita non era una crepa era la manoooo! Scusate! (il mio monitor non ha una gran resa..) Modificato: 22 novembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 19 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2018 (modificato) Completo (anche se con ritardo) la mia segnalazione allegando delle immagini esemplificative In origine il difetto si presentava in modo leggero come nelle foto del caso segnalate da Paolo, ma gia' un paio di mesi dopo e' aumentato come illustrato nelle immagini che sto allegandoCon il verde, a tonalita' simili a quelle dei campi di calcio, essi diventano grigi perche’ visionandoli con la lente di ingrandimento, si nota che oltre al fosforo verde si accendono con proporzionale intensita anche quelli blue e rosso finendo per riprodurre un grigio. Ma il comportamento non e’ costante perche’ a seconda della tonalita’ del colore l’effetto puo’ essere piu’ scuro come esemplificato da altre foto che invece del campo di calcio riproducono pannelli di colore uniforme. Il difetto si manifesta in modo particolarmente evidente sempre con il verde ma anche con il rosso. Con il blue e’ meno evidente. Ci sono due esempi dove si nota che quando il rosso e’ piu’ chiaro ma anche quando il colore e’ un marrone chiaro che tende al dorato i pixel non si spengono ma assumono diverse tonalita’ di colore. ulteriori immagini le ho depositate in questa area google drive https://drive.google.com/open?id=1maHzYfejbz6MzWq84veyT-SRcUs-jc8o Modificato: 19 dicembre 2018 da tmf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2018 (modificato) Salve, intanto i difetti spiegati da un non tecnico raramente risultano chiari, chiarirebbe meglio un video postato su youtube, e non quel google drive del cavolo che mi si surriscalda il pc... Detto questo da queste descrizioni assomiglia vagamente a un altro difetto su cui ho avuto modo di intervenire e mi piacerebbe andare a fondo, se solo gli utenti di forum si decidessero ad andare a fondo dei casi, che finiscono di solito nei binari morti.. Io sospetto che ci sia da fare reflow sulla CPU della tcon o sull'altro chip, coincidenza pure sul mio tv c'era un secondo integrato molto grosso che gestisce l'FRC, potrebbe anche essere dunque questo a difettare, non si puo' proprio sapere ma occorrerebbe lasciar andare il tv per un ora o due e toccare i due chip, quello che scalda molto penso che e' possibile indiziato.. e guardacaso i progettisti sul mio tv hanno piazzato dissipatore e ventola, cosa rara, accanto uno dei chip, a indicare che si sono accorti forse di un forte riscaldamento.. Modificato: 19 dicembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 Di riprese video io ne ho fatte ma ho deciso di non pubblicarle perche' non mi pare forniscano elementi aggiuntivi alle foto statiche essendo notoriamente i contrasti delle riprese video meno definiti delle foto Io mi sono limitato a descrivere come si manifesta il difetto dal punto di vista visivo, qualora vi fossero analogie con altri casi, qualora fosse ormai rodata una scienza pr distinguere quando si tratta di difetti del pannello non sanabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 26 minuti fa, tmf scrisse: quando si tratta di difetti del pannello non sanabili per me è uno di quesi casi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 (modificato) Guarda, se ti chiedo un video c'e' il perche', hai detto di un difetto non statico, quindi bisogna valutare come si muovono queste sbavature o non so cosa siano.. Non esiste una scienza se si tratta del difetto che sospetto io, in quanto se viene a mancare un segnale non puoi sapere qual'e', diciamo che vorrei confrontarlo con un difetto che ho avuto sotto mano nella quale si capiva, penso, che c'era un difetto dei segnali di clock per i gate.. comunque vorrei sapere se ci sono dissipatori sui chip e quanto scaldano dopo un'ora.. Modificato: 20 dicembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) non si "muovono" quando lascio intendere che si tratta di un difetto "non statico" non si tratta di un comportamento inconstante dei componenti elettronici (come ad esempio potrebbe capitare quando essi subiscono una diversa efficienza a seconda delle temperature di lavoro o tensioni variabili non costanti) ma il comportamento dei pixel e' COSTANTE in costanza del colore che si presenta. Ad esempio, se il rosso e' piu' luminoso ovvero prodotto in combinazione con lievi componenti di verde e blue allora nelle colonne in difetto si accendono in modo eccessivo i fosfori blue e' verdi producendo ad esempio l'effetto viola come nella foto a fondo rosso. in quest'altra foto che allego, dove il rosso e' meno luminoso ovvero e' 100% rosso senza l'addizione di altre componenti G e B tutti i pixel tendono ad essere spenti. Attenzionando invece l'altra immagine con il fondo arancione il fenomeno risalta in modo piu' notevole ovvero le colonne di pixel appaiono azzurre e grigie ma nella persistenza costante dello stesso colore originario, anche le colonne di pixel fallate mantengono un colore STABILE. Riconosco pero' che per evidenziare meglio il difetto quello che ci vorrebbe sarebbe un generatore di pattern di colore con possibilita' di regolazione variabile di tutte le componenti perche' visualizzando i monoscopi standard con gli R G B al 100% il difetto non si manifesta in modo significativo. Ribadisco che sembra come che in queste colonne l'accenzione dei pixel non risponde al comando richiesto. E' come se i comandi di intensita' di accensione dei pixel in queste colonne si confondessero secondo una logica che non e' facile da determinare visionando le immagini anche in movimento delle trasmissioni televisive anzi, non si farebbe in tempo ad analizzarle che cambierebbero. La logica di questo errore, se si potesse determinare non sarebbe neanche lineare perche' l'unca cosa che sono riuscito ad evincere dalle prove e' che - quando il colore e' 100% R o 100% G queste colonne appaiono completamente spente. - quando e' 100% Blue sono solo leggermente piu' scure. - quando il rosso o il verde hanno leggere componenti di altro colore, la luminosita' di quelle estranee si eleva quasi pari a quella del reale colore finendo per apparire quasi grigie (le tre componenti RGB accese quasi allo stesso livello) Potrebbe aver senso, invece, dispondendo di uno strumento del genere, fare una ripresa video con un test pattern che genera pannelli di colore che variano gradualmente ed in questo caso sarebbe molto interessante vedere l'effetto ma un video delle ordinarie trasmissioni, ti assicuro, non aiuterebbe di piu' di quanto queste foto riescono a fare. Se non esiste un tool gia' pronto, dovrei impegnarmi a trovare un modo semplice per automatizzare al computer la generazione di immagini con diverse combinazioni di componenti di colore. la diversa tonalita' di rosso nelle due immagini che seguono e' effettiva (e non un effetto della fotocamera) il secondo caso e' realmente un rosso piu' luminoso e le MEDESIME colonne di pixel fallate invece che apparire scure sono blue o grigio. Si puo' notare infatti che vi e' una certo allineamento nelle colonne fallate in quanto sono sempre le stesse e non si muovono. L'incostanza sta nella reazione del colore ma non alla posizione Modificato: 27 dicembre 2018 da tmf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 per quanto riguarda le verifiche da scoperchiato provero' piu' avanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) Ecco le foto. In quali chip devo controllare le temperatura? Non mi pare ci siano dissipatori. Per quanto riguarda i video provero` comunque a postarli su youtube anche se continuo a credere che servano a poco; con immagini in movimento il difetto e` difficile da catturare Avrei anche voluto verificare il flat al pannello come suggeritomi da Lcucinelli ma seppure con tutte le viti svitati non riesco a togliere via la cornice di plastica che sembra incollata sui fianchi laterali. Quelli superiori ed inferiori si alzano e sono liberi mentre i due piu` corti lateralmente sembrano trattenuti da qualcosa. Essendo l'apparecchio ancora in garanzia vorrei evitare il rischio di lasciare segni di effrazione. Se adesso vi chiedete come faccia un modello cosi` datato ad essere in garanzia e perche` voglia condurre questa indagine preventiva, il motivo e` che mi farebbe piacere acquisire una preventiva consapevolezza sulla tipologia del difetto nel timore che il rivenditore possa propormi la sostituzione con un modello differente essendo stato esso proposto alla vendita come "refurbished". Questo modello ha infatti una peculiarita` che oggi diventa sempre piu` rara il 3D quindi devo prepararmi a fronteggiare l'eventualita` che possa propormi (per evitare di accollarsi i costi di riparazione e in mancanza di altri 3D disponibili) in sostituzione un 4K di pari valore che non mi serve (io ho specifico interesse per lo schermo 3D). Modificato: 27 dicembre 2018 da tmf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) Ho capito adesso il tipo di difetto, non c'e' bisogno di fare un video, purtroppo e' peggiore del difetto che avevo sospettato, la mia idea e' che sia entrato liquido tipo detersivo durante la pulizia dello schermo e abbia intaccato direttamente il COF, il chip intendo, anzi essendo circondato da colla durissima e' piu probabile che abbia attaccato l'attaccatura tra flat e vetro, il che rende lo schermo da buttare, per quanto riguarda la granzia, se fanno un'ispezione e sono dei tecnici se ne accorgono penso e invalidano la garanzia. Spera di no. Modificato: 27 dicembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Ah no! ;-) Se fosse davvero questo posso stare tranquillo che qui nessuno ha pulito lo schermo con liquidi di alcuna natura e nella mia buona fede, se confermeranno la tua diagnosi dovranno accusare altre ipotesi su come questo danneggiamento puo` aver avuto origine. Devo anche dire che quella zona di cornice dello dello schermo (sinistra) tende a riscaldarsi piu` delle altre. Questo tv e` entrato a casa mia il 20 settembre di questo anno che sta finendo ed alla prima accensione non mi sono accorto di nessun difetto. Solo dopo un mese comincio a notare le prime righe in prossimita` del bordo sinistro e siccome i bordi della cornice erano ancora coperti dalla pellicola protettiva di fabbricazione non gli avevo dato importanza anche perche` il fenomeno era veramente trascurabile. Solo quando ho notato che cominciava ad aumentare ho iniziato ad allarmarmi ed eravamo appena al 2do mese di utilizzo (!!!) seconda meta` di novembre come da mio post Invece ho letto (a seguito di ricerche che ho fatto purtroppo dopo l'acquisto) ma anche testimoniato qui ad esempio da Paulpride76 che potrebbe essere una vulnerabilita` dei pannelli adottati in queste serie 7000 ed 8000. Altrove nel web qualcuno parlava di materiali di fabbricazione facilmente deperibili dopo pochi anni o a seconda delle condizioni ambientali subite (sbalzi di temperature, stoccaggi in magazzini con temperature estreme etc.) Sino a quando il difetto ha cominciato a degenerare c'erano ancora attaccate sulla cornice le pellicole protettive quindi anche volendo eseguire pulizie con liquidi le fessure erano sigillate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 uuhhhh cosa scopro googleando ancora in un altro thread presso tomshw lo stesso mio modello 46" serie 8000 sembrerebbe avere un denominatore comune testimoniato da due utenti. Tenuto spento per almeno 15 gg staccato dalla corrente (no stand by) il fenomeno alla prima riaccensione sparisce per poi tornare nuovamente dopo un certo tempo. https://forum.tomshw.it/threads/bande-verticali-su-samsung-d7000.333502/page-2 Che spiegazione tecnica (e non mistica) potrebbe avere un comportamento del genere pur ammettendo dei pannelli fallati e degradati? Quale reazione puo` avvenire in uno schermo durante un lungo periodo di assenza di energia elettrica? Questo spiegherebbe la mia esperienza ovvero nel momento in cui questo apparecchio (refurbished) e` stato tirato via dal magazzino dopo anni di parcheggio, durante le prime settimane di risveglio dal lungo letargo mi ha dato l'illusione di non avere difetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) Io ho fatto una ipotesi sull'origine del guasto, hai scritto "ricondizionato" quindi e' usato, quindi potrebbe essere stato esposto a liquidi e non lo sai, invece senza spostarci dal difetto ti dico che per me il difetto puo' essere solo a valle del circuito integrato source driver, e se non ho capito male e' localizzato in una fascia dello schermo, quindi e' anche in contrasto col difetto forse dei sig. zambarbieri autore del thread. Ma puo' essere un difetto di affidabilita' del chip sempre li dove dico, io dicevo liquido perche' sembrano dei corti tra le uscite del driver in quanto le colonne RGB sono affiancate e potrebbero entrare in comunicazione, ma non si capisce bene, in effetti quando il solo rosso dovrebbe accendersi non si accende nessuna colonna, questo potrebbe far pensare a un difetto elettrico del driver. Sempre difetto non riparabile. Mentre scrivevo hai messo un post, la lunga assenza di corrente potrebbe far pensare alla saldatura, sempre dei source drivers... Modificato: 27 dicembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tmf Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 (modificato) Ti ringrazio delle informazioni e dell'interessamento che hai prestato al mio caso. Indipendentemente dal buon esito in mio favore immagino che potra` essere di interesse generale che nel futuro aggiorni su come verra` risolta la vicenda riparato l'apparecchio (scoprendo anche che si tratta di un difetto ricorrente di questa serie). Ci vorra` del tempo perche` gia` prevedo estenuanti trattative con il venditore ma soprattutto, indipendentemente dalla personale soddisfazione mi piace vederci chiaro e capire ed imparare la reale natura del difetto dato che si alternano le ipotesi fra pannello danneggiato da sostituire e driver. Non sono un professionista dell'elettronica ma la coltivo per hobby, di professione sono un informatico. Purtroppo il sig. Zambarbieri dallo scorso giugno sembra non aver piu` seguito il thread perche` dalle foto e la descrizione che aveva fatto il caso sembrava identico al mio. In origine il difetto si presentava leggero e poco percettibile come le foto che ha pubblicato e successivamente si e` aggravato come appare nelle foto che ho pubblicato io. Non so infatti se ho precisato con necessaria chiarezza che questo difetto si aggrava nel tempo. Quandi si dice che "Cambia" si intende che all'inizio comincia con poche righe e lentamente, settimana dopo settimana, aumentano e man mano che si presentano nuove colonne fallate essere restano e continuano ad aggiungersene. Poi ci alcuni dicono che tenendo il tv disconnesso dalla corrente dopo molte settimane spariscono per tornare ad apparire tornando ad utilizzarlo quotidianamente ma questo non l'ho potuto verificare personalmente. In ogni caso parliamo di "dinamicita'" del difetto che si manifesta in tempi molto lunghi e non nel momento del funzionamento durante il quale le righe si presentano esattamente come mostrato dalle foto, mie e di Zambarbieri. Quando lo faro` riparare cerchero` di chiedere che sia stata verificata una diagnosi certa con effettiva identificazione dei componenti danneggiati e non compiuta` una semplice sostituzione del pannello senza chiedersi perche` infatti, come leggo da altre esperienze, sostituendo il pannello c'e' la possibilita` che il difetto ritorni dopo meno di due anni e se cosi` fosse o dovremmo ritenere che i pannelli prodotti dalla Samsung siano inaffibabili (motivo per cui avevo originato un altro thread su questo tema specifico) oppure il problema a monte e' un altro. ...perdonate la mia logorrea, vi prometto di lasciarvi tranquilli da altre mie inutili elucubrazioni d'ora in poi sino a quando non avro` fattive risposte conseguenti ad una effettiva analisi in laboratorio Grazie ancora ed Auguri di buon anno a TUTTI Modificato: 29 dicembre 2018 da tmf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati