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Telemecanique Altivar 28


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Inserito:

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un inverter Telemecanique Altivar 28, funzionante, vorrei utilizzarlo su un trapano con le seguenti funzioni:

Avviamento pulsante start

Arresto pulsante stop

Potenziometro per regolazione velocità.

Ho chiesto in Schnider ma mi hanno detto che sarà almeno una decina di anni che è fuori produzione.

Da quanto ho capito:

stop NC  in LI 1

start NO in LI 2

comune di entrambi in + 24

Potenziometro centrale in AI 1, Dx in +10 E Sx in COM

Cosi credo che i colegamenti siano giusti.

Ma SOS non avendo il manuale e sopratutto non essendo un esperto non so poi come impostare i parametri per il funzionamento.

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Grazie in anticipo

 

20180413_120225.jpg


Inserita:

In funzione del modo di funzionamento può essere con comando presente per Fw o Rev oppure Stop Fw rev. In rete si trovano i manuali comunque inserendo i parametri di targa del motore accelerazione e decelerazione saresti più o meno aposto.

Inserita:

Giorno max, quindi secondo te quando ho collegato come ho scritto e messo i parametri motore funziona senza altre abilitazioni?

Inserita:

Attenzione al motore!! Se è stato costruito prima del 2000 potrebbe avere qualche problema e non reggere l'alimentazione da inverter

Inserita:

Giorno Livio, e anche questa è una bella osservazione non ci sono neanche tutti i dati sull'etichetta del motore........

Inserita:

Io non ho mai trovato incompatibilità tra inverter e motori datati, questo tra 0,25 e 15Kw, certo le prestazioni , classe energetica ecc ecc non saranno rispettate. Se si prova l'isolamento ed è ottimo funziona tranquillamente...

Inserita:
1 ora fa, max.bocca scrisse:

Se si prova l'isolamento ed è ottimo funziona tranquillamente...

 

Dovresti provarlo impulsivamente.

Il problema di isolamento non è dato dalla tensione ma dal dv/dt che con gli inverters attuali raggiunge valori elevatissimi.

Il problema si è evidenziato a partire dagli anni '90 quando con i mosfet prima e gli igbt dopo, i fronti di commutazione assunsero valori elevatissimi di dv/dt.

Ci furono delle morie generalizzate di motori.

Il guaio peggiore è che il motore funziona apparentemente senza problemi anche per mesi poi, improvvisamente la fumata.

Questo perchè gli eleavati dv/dt degradano lentamente l'isolante.

 

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Io non ho mai trovato incompatibilità tra inverter e motori datati, questo tra 0,25 e 15Kw, certo le prestazioni , classe energetica ecc ecc non saranno rispettate.

 

Si vede che sei stato piuttosto fortunato da trovare sempre motori con isolanti di ottima qualità e superiore alla media.

Per quanto rigurada le prestazioni, classe energetica a parte, queste dipendono dall'inverter e dalla sua ottimizzazione. Se usi un V/f più di tanto non puoi ottenere, sia che il motore si datato o contemporaneo. Mentre un buon controllo vettoriale ottiene ottime prestazioni anche da un motore datato, poi magari il motore dopo qualche tempo brucia....

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