Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio posizionamento unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Dovrei installare un Gree Amber R32 24000 btu, che verrebbe utilizzato principalmente per riscaldare un ufficio di 45 mq all'interno di un capannone. L'ufficio si trova nell'angolo a nord-ovest del capannone, ed ha una vetrata verso l'esterno sul lato ovest. Il resto del capannone non è riscaldato, quindi diciamo che la situazione non è delle più felici. L'unità esterna può essere posizionata all'esterno sul lato ovest oppure sul lato sud ma all'interno del capannone (altezza capannone 7 mt circa). Secondo voi, considerando che verrebbe utilizzato prevalentemente in pompa di calore, è meglio montare l'unità interna all'interno del capannone in modo da evitare diversi eventuali stop per sbrinamento? La Gree dichiara un funzionamento fino a -15° C. Zona di installazione Lombardia. Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio! 

• 1 month later...

Inserita:

Grazie a tutti per le numerose risposte 😂

Alessio Menditto
Inserita:

Può essere sfuggita, adesso che è tornata su forse avrai risposte.

Personalmente io mi butterei nella linea Zubadan della Mitsubishi, ha un brevetto apposta per garantire la resa alle basse temperature.

Anche se scaldare in Pompa di calore io non lo farei neanche sotto tortura.

Inserita:

Finora ho sempre scaldato in pompa di calore con un Mitsubishi on/off, che però ha deciso di abbandonarmi. Fai conto che non necessito di avere 20° costanti d'inverno all'interno dell'ufficio. Quando ho 15° è più che sufficiente. Comunque ho installato un Gree Lomo R32 24000 btu e l'unità esterna l'ho posizionata all'interno del capannone. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok.

Beh allora tienici informati di come funziona in inverno!

Inserita:

si lo puoi montare l'unità esterna nel capannone se è abbastanza grande non ci saranno problemi e anzi beneficierai di una temperatura che comunque anche se hai portoni aperti etc sarà comunque qualche grado sopra alla temperatura esterna

è una situazione ricorrente che si può fare

non montarlo però troppo in alto sotto al soffitto(parlo sempre dell'unità esterna) perchè poi quando lo userai in estate potrebbe lavorare male perchè sente il caldo che entra dal soffitto del capannone e l'aria che espelle lui si stratifica proprio in alto

Inserita:

Sì si l'ho installato a circa 4,5 metri, quindi al di sopra ci sono più di 2 metri. Tra l'altro gree prescrive una distanza minima dal muro posteriore di almeno 30 cm, ma con una profondità dell'unità esterna di circa 40 cm, ci vorrebbero delle zanche da almeno 70 cm, che sono praticamente introvabili. Ho realizzato quindi una mensola fissata alle zanche sulla quale ho poi fissato l'unità esterna. In questa modo ho i 30 cm dal muro posteriore. 

Inserita:
il 26/7/2018 at 10:53 , Alessio Menditto scrisse:

Anche se scaldare in Pompa di calore io non lo farei neanche sotto tortura.

In uffici attigui a capannoni o officine è una soluzione gettonata perché generalmente già hai un allacciamento trifase di importante potenza impegnata per i macchinari, il riscaldamento viene usato per massimo 8-10 ore al giorno, quindi da un certo punto di vista è più conveniente adoperare la corrente elettrica che già c'è piuttosto che richiedere un allacciamento al metano pagando alla fine più di oneri fissi che di reale consumo...

Alessio Menditto
Inserita:

Si sì lo so, resta il fatto che non sopporto l’idea di usare per scaldarmi un frigorifero, e te lo dice uno che ama i frigoriferi.

Ma è un parere mio ovviamente.

Alessio Menditto
Inserita:

Più o meno come quando tu senti nominare Samsung.

Inserita:
5 ore fa, Darlington scrisse:

In uffici attigui a capannoni o officine è una soluzione gettonata perché generalmente già hai un allacciamento trifase di importante potenza impegnata per i macchinari, il riscaldamento viene usato per massimo 8-10 ore al giorno, quindi da un certo punto di vista è più conveniente adoperare la corrente elettrica che già c'è piuttosto che richiedere un allacciamento al metano pagando alla fine più di oneri fissi che di reale consumo...

Esattamente, dovrei fare un allaccio al metano esclusivamente per scaldare per 8 ore al giorno nei periodi più freddi. Oltre al fatto che la presenza del metano mi imporrebbe altri adeguamenti per le normative antincendio. Ed ultima cosa, in questo modo posso anche raffrescare d'estate. 

• 2 weeks later...
Inserita:

Principalmente lo dovrei usare in pompa di calore, ma visto il caldo anomalo di questi giorni lo sto usando in raffrescamento e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Unità esterna molto silenziosa.... il mitsubishi di prima sembrava un martello pneumatico a confronto.... 😂

Anche l'unità interna è silenziosa, ed in complesso il sistema mi pare molto potente. Wifi molto ben funzionante.

• 3 months later...
Inserita:

Finalmente ho potuto testare il Gree Lomo R32 24000 btu in modalità pompa di calore. Che dire, sono ultra soddisfatto! Ha un potenza di riscaldamento impressionante, nel giro di poco si avvicina alla temperatura impostata nonostante l'ambiente "ostico". Unità esterna ed interna silenziosissime! Sono molto contento del mio acquisto! 

• 4 weeks later...
Inserita:

Ed anche con temperature esterne prossime allo zero, questo Gree si sta dimostrando un portento!!!!