stevencavalli Inserito: 15 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2018 Ciao a tutti, sto combattendo con un problema alla mia caldaia nato una settimana fa. Quando apro i rubinetti dell'acqua calda non arriva. Ho già fatto un po' di prove e smontato il motorino della valvola a 3 vie per verificarne il funzionamento, quando tolgo alimentazione alla caldaia e la rimetto il motorino della valvola a 3 vie fa un ciclo esci e entra (forse per prevenire l'ostruzione della valvola, ma alla richiesta di acqua calda questo no si muove. Se premo manualmente il pistoncino della valvola a 3 vie l'acqua calda arriva tranquillamente al rubinetto. Solitamente la caldaia si ferma perché rileva una temperatura alta dell'acqua, forse perchè non arrivando al rubinetto questa continua a scaldare la stessa acqua? Non riesco a capire quale contatto o sensore deve dire alla valvola a 3 vie di scambiare la sua posizione, qualcuno di voi ne sa qualcosa? Sto pensando di sostituire la sonda ntc di temperatura dell'acqua sanitaria per vedere se è questa che non funzionando correttamente dice alla valvola di non aprire, ma non so se è la cosa giusta. Grazie in anticipo per qualsiasi info possiate darmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2018 È il funzionamento del flussostato che consente alla scheda di inviare tensione al motoriduttore , che ritorna in posizione di riposo alla chiusura dell'acqua . Ed il fatto che aprendo la fontana la caldaia si accende dice che il sensore funziona . si dovrebbe verificare il motoriduttore ,ma prima misurare se non arriva tensione ai suoi capi . Oppure prova a mettere una astina all'interno e fai dare tensione , vedi se ha spinta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevencavalli Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Se a qualcuno dovesse interessare questa discussione... Ho risolto il problema, non era altro che una termocoppia bruciata. Ciao Steven Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Termocoppia 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Salve Steven, più che interessarmi la discussione mi interesserebbe sapere ( tanto per chiarire anche ad altri utenti) cosa intendi per termocoppia, visto che nella tua caldaia non è presente. Saluti vb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevencavalli Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 Mmmm forse ho sbagliato la definizione...scusate l'ignoranza. Era la sonda NTC rossa. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati