stevencavalli Inserito: 15 giugno 2018 Segnala Inserito: 15 giugno 2018 Ciao a tutti, sto combattendo con un problema alla mia caldaia nato una settimana fa. Quando apro i rubinetti dell'acqua calda non arriva. Ho già fatto un po' di prove e smontato il motorino della valvola a 3 vie per verificarne il funzionamento, quando tolgo alimentazione alla caldaia e la rimetto il motorino della valvola a 3 vie fa un ciclo esci e entra (forse per prevenire l'ostruzione della valvola, ma alla richiesta di acqua calda questo no si muove. Se premo manualmente il pistoncino della valvola a 3 vie l'acqua calda arriva tranquillamente al rubinetto. Solitamente la caldaia si ferma perché rileva una temperatura alta dell'acqua, forse perchè non arrivando al rubinetto questa continua a scaldare la stessa acqua? Non riesco a capire quale contatto o sensore deve dire alla valvola a 3 vie di scambiare la sua posizione, qualcuno di voi ne sa qualcosa? Sto pensando di sostituire la sonda ntc di temperatura dell'acqua sanitaria per vedere se è questa che non funzionando correttamente dice alla valvola di non aprire, ma non so se è la cosa giusta. Grazie in anticipo per qualsiasi info possiate darmi!
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno 2018 Segnala Inserita: 15 giugno 2018 È il funzionamento del flussostato che consente alla scheda di inviare tensione al motoriduttore , che ritorna in posizione di riposo alla chiusura dell'acqua . Ed il fatto che aprendo la fontana la caldaia si accende dice che il sensore funziona . si dovrebbe verificare il motoriduttore ,ma prima misurare se non arriva tensione ai suoi capi . Oppure prova a mettere una astina all'interno e fai dare tensione , vedi se ha spinta .
stevencavalli Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2020 Se a qualcuno dovesse interessare questa discussione... Ho risolto il problema, non era altro che una termocoppia bruciata. Ciao Steven
vincenzo barberio Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Inserita: 17 marzo 2020 Salve Steven, più che interessarmi la discussione mi interesserebbe sapere ( tanto per chiarire anche ad altri utenti) cosa intendi per termocoppia, visto che nella tua caldaia non è presente. Saluti vb
stevencavalli Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Mmmm forse ho sbagliato la definizione...scusate l'ignoranza. Era la sonda NTC rossa. Saluti
Messaggi consigliati