Vai al contenuto
PLC Forum

Preblema caldaia Beretta Meteo Mix 28 CSI acqua sanitaria

Messaggi consigliati

stevencavalli
Inserito:

Ciao a tutti, sto combattendo con un problema alla mia caldaia nato una settimana fa.
Quando apro i rubinetti dell'acqua calda non arriva.
Ho già fatto un po' di prove e smontato il motorino della valvola a 3 vie per verificarne il funzionamento, quando tolgo alimentazione alla caldaia e la rimetto il motorino della valvola a 3 vie fa un ciclo esci e entra (forse per prevenire l'ostruzione della valvola, ma alla richiesta di acqua calda questo no si muove.
Se premo manualmente il pistoncino della valvola a 3 vie l'acqua calda arriva tranquillamente al rubinetto.

Solitamente la caldaia si ferma perché rileva una temperatura alta dell'acqua, forse perchè non arrivando al rubinetto questa continua a scaldare la stessa acqua?

Non riesco a capire quale contatto o sensore deve dire alla valvola a 3 vie di scambiare la sua posizione, qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Sto pensando di sostituire la sonda ntc di temperatura dell'acqua sanitaria per vedere se è questa che non funzionando correttamente dice alla valvola di non aprire, ma non so se è la cosa giusta.

Grazie in anticipo per qualsiasi info possiate darmi!

Stefano Dalmo
Inserita:

È il funzionamento del flussostato che   consente alla scheda di inviare  tensione al motoriduttore  ,    che   ritorna in posizione di riposo alla chiusura dell'acqua  .

Ed  il fatto che aprendo  la fontana  la caldaia si accende    dice che il sensore  funziona .  si dovrebbe   verificare  il motoriduttore   ,ma prima misurare  se  non arriva  tensione ai suoi capi  .

Oppure   prova  a mettere  una astina all'interno    e  fai dare tensione  , vedi se ha spinta  .

• 1 year later...
stevencavalli
Inserita:

Se a qualcuno dovesse interessare questa discussione...

Ho risolto il problema, non era altro che una termocoppia bruciata.

Ciao

Steven

Stefano Dalmo
Inserita:

Termocoppia 🤔 

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Steven, più che interessarmi la discussione mi interesserebbe sapere ( tanto per chiarire anche ad altri utenti) cosa intendi  per termocoppia, visto che nella tua caldaia non è presente. Saluti vb  

• 1 month later...
stevencavalli
Inserita:

Mmmm forse ho sbagliato la definizione...scusate l'ignoranza.

Era la sonda NTC rossa.

Saluti