Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sharp LC-40LE824E saltano i fusibili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi capita questa TV di un amico che un fulmine gli ha fatto diversi danni in casa, ho trovato i 2 fusibili bruciati (T3,15 AH 250V ceramici) sulla scheda di alimentazione, quindi sono andato a sostituirli credendo di aver risolto il problema e invece quando dò alimentazione i fusibili saltano. Aggiungo che al negozietto vicino casa ho però trovato i fusibili si ritardati ma di vetro e non ceramici e non sò se vuol dire qualcosa.

Visibilmente non c'è nulla di dannaggiato quindi ho provato con il tester a girare intorno ai fusibili ma non mi sembra ci siano cortocircuiti.

Premettendo come in altri post che faccio questo per passione e quindi non sono esperto, chiedo qualche suggerimento ai guru per verifiche mirate.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche dritta.

IMG_20180616_115641.jpg

Inserita:

Ciao, incomincia a misurarti il ponte e i mos che stanno sotto i due dissipatori.

Inserita:

Ciao causicurti, sul ponte di gratz mi da tra meno e uno dei due CA 0 Ohm mentre tra gli altri circa 40 Ohm, considerando che è sul circuito, ho provato con un altro e mi da altri valori e non certo 0 Ohm. Posso dedurre che è danneggiato o è meglio che lo sdisaldo comunque per una verifica fuori circuito? anche se il risultato mi fa pensare ad una rottura preferisco che mi confermi.

Millegrazie

Inserita:

se entrato un fulmine ti può essere saltato di tutto

rischi di perdere tempo a riparare l'alimentatore e poi c'è la main difettosa ( e questo è facile che succeda da scarica )

se non hai delle schede funzionanti da provare la vedo gnara  

in bocca al lupo

Inserita:

Ciao receiver, effettivamente c'ho pensato però mi diverto e faccio esperienza, come ho detto per me è passione.

Per ora ho il ponte che ha come sigla LT 0217 KBJ 406J 4A 600V, in mezzo alle mie cianfrusaie ho trovato un D4SB 60L 89 che ha 8A.

Può andare direi?

Inserita:

....come volevasi dimostrare, ora i fusibili non saltano più ma ancora nessun segno di vita... ora si fa difficile per me...

Inserita:

sicuramente è andato anche l'integrattino nell'alimentatore

ma come dicevo prima senza schede da provare la storia potrebbe essere infinita

Inserita:

Grazie, mi sono registrato per scaricare i PDF e ho tradotto i post ma per il momento ci capisco poco.

Penso che provero a vedere se ci capisco qualcosa con il tester poi vedrò se chiedere opinioni sui risultati....

Grazie ancora

Inserita:

Trovato altro componente danneggiato, inoltre si vede pure in foto tra i due dissipatori uno dei tre componenti vicini è scoperchiato e non l'avo notato.

Il peggio è che sotto in corrispondenza di quel punto la scheda è un pò annerita e ci sono dei smd che all'apparenza non sembrano danneggiati però ....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia la scheda ,se la trovi ad un prezzo conveniente e spera che il danno non si sia propagato anche alla main.

In tal caso non resta che vendere il pannello su ebay

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti. questo week ho rimesso le mani sulla suddetta scheda e anche se l'ho trovata su ebay nel Regno Unito a 122 spedita (sto contrattando per 100 spedita)

mi piacerebbe comunque provare a cambiare i componenti, non tanto per risparmiare ma perchè almeno dopo posso dire: "ci ho provato".

Il probema è che non sò come trovare i valori dei componenti smd, ho cercato un qualche schema elettrico ma nisba, ci sono delle sigle alfanumeriche che sicuramente avendo una sorta di indice degli schemi elettrici si possono trovare i valori.

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento a riguardo? .... o certe cose le case costruttrci se le tengono ben strette EH EH!!!

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

allora la scheda di alimentazione è arrivata ma purtroppo continuo a non avere segni di vita, mi aspettavo che qualcosa non andasse ancora bene ma almeno il led avanti o qualche accenno dallo schermo e invece niente. Così ora ho anche il dubbio che la scheda non funziona, ho misurato i connettori che vanno alla main e i driver dei led ma non mi sembra che ci siano i voltaggi giusti e in alcuni casi non ci sono proprio. Ci sono verifiche che posso fare? perchè sinceramente neanche un accenno di vita dalla tv mi sembra proprio strano.

Grazie mille come sempre per i suggerimenti

Inserita:

Ciao a tutti,

devo rettificare il precedente post, ora la V rovesciata fa 2 lampeggi poi una pausa poi di nuovo...

Poi devo dire che questa scheda è identica alla mia anche come sigla RUNTKA 685 WJQZ - DPS-126CP- 1A ma è di una tv Sharp LC-40LE811E,

e non sò se la cosa incida a livello di firmware o se il firmware è sulla main visto che c'è una SD

• 8 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, oggi ho rispolverato questa tv che da luglio avevo accantonato perchè non riuscivo a far ripartire, leggendo per il forum ho trovato una discussione dove si esponeva una procedura diversa per entrare in SM, invece di vol- e input ho premuto (ha il touch-key) on/off e vol- e mi è apparso OPC con delle foglioline (credo la regolazione per il risparmio energetico), a questo punto ho tenuto premuto on/off per 5 sec la spia ha fatto un lampeggio, poi ho premuto vol- e ch- ed è partito il menu K, ha ben 22 pag.

Ho trovato errori sullo stand-by e sul monitor ma non sui led, reset degli errori poi on/off per spegnere, tolta l'alimentazione, ho attaccato l'antenna e poi tutto funzionante.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ancora quel maledetto sistema di accumulo errori degli Sharp ...:angry:

Inserita:

Ciao Riccardo, si infatti è un vero rompicapo, credo poi che ho letto la discussione dove tu sistemavi la tv di tuo nipote.

Voglio ricercarla perchè ho il dubbio che nella procedura ho saltato un passaggio.

Inserita:

Questa è la procedura che ho usato:

la procedura è la seguente:

tasto volume(-) + tasto input + tasto on/off insieme dal pannello frontale(touch)......si riaccende il televisore, ma non avete risolto

premere il tasto on/off per 5 secondi fino a quando non lampeggia il led centrale bianco

premere contemporaneamente i tasti: volume (-) + input + on/off (a questo punto si riaccende in k mode)

premere il tasto volume (-) insiame al tasto channel (-) (si entra in modalità segreta di ripristino)

con i tast channel (+ e -) selezionare lamp error

premere il tasto ok del telecomando.

Non vorrei creare confusione ma io nel primo passaggio ho premuto solo vol- e on/off poi quando il pannello mi ha dato segni di vita ho seguito il resto della procedura.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'importante è riuscire a entrare in service mode col K.

Per la cronaca mio nipote ha buttato il TV perchè si è spento del tutto e non voleva farmi lavorare ancora gratis....

Inserita:

Per lo meno ti ha chiesto se ti interessava prima di buttarlo? :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no :toobad:,l'avrei sistemato e me lo sarei tenuto io....:whistling:

Inserita:

Sti parenti quando una cosa non ti serve o ti imbroglierebbe te la offrono e viceversa. Mahh!