Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sharp LC-40LE824E saltano i fusibili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi capita questa TV di un amico che un fulmine gli ha fatto diversi danni in casa, ho trovato i 2 fusibili bruciati (T3,15 AH 250V ceramici) sulla scheda di alimentazione, quindi sono andato a sostituirli credendo di aver risolto il problema e invece quando dò alimentazione i fusibili saltano. Aggiungo che al negozietto vicino casa ho però trovato i fusibili si ritardati ma di vetro e non ceramici e non sò se vuol dire qualcosa.

Visibilmente non c'è nulla di dannaggiato quindi ho provato con il tester a girare intorno ai fusibili ma non mi sembra ci siano cortocircuiti.

Premettendo come in altri post che faccio questo per passione e quindi non sono esperto, chiedo qualche suggerimento ai guru per verifiche mirate.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche dritta.

IMG_20180616_115641.jpg

Inserita:

Ciao, incomincia a misurarti il ponte e i mos che stanno sotto i due dissipatori.

Inserita:

Ciao causicurti, sul ponte di gratz mi da tra meno e uno dei due CA 0 Ohm mentre tra gli altri circa 40 Ohm, considerando che è sul circuito, ho provato con un altro e mi da altri valori e non certo 0 Ohm. Posso dedurre che è danneggiato o è meglio che lo sdisaldo comunque per una verifica fuori circuito? anche se il risultato mi fa pensare ad una rottura preferisco che mi confermi.

Millegrazie

Inserita:

se entrato un fulmine ti può essere saltato di tutto

rischi di perdere tempo a riparare l'alimentatore e poi c'è la main difettosa ( e questo è facile che succeda da scarica )

se non hai delle schede funzionanti da provare la vedo gnara  

in bocca al lupo

Inserita: