Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ampere presa cucina

Messaggi consigliati

fabiodecrecchio
Inserito:

Salve a tutti ho appena montato la cucina e sono ho una scarpetta dove ho messo la presa del forno e vorrei mettere quella del piano cottura ( X le scintille elettriche per accendere i fornelli a gas) ma la scarpetta è a schuko quindi vorrei cambiare la presa del piano cottura.. ovviamente prima vorrei essere certo che posso perché la presa schuko è 16 a e non vorrei avere problemi .. grazie

Inserita:

Piuttosto di preoccuparmi per una spina da mettere al piano cottura da 10 watt io mi chiederei cosa spinge a mettere una presa multipla su un forno elettrico da 2000 W !!!!

Io eviterei come la peste proprio le prese e spine, a favore di robusti morsetti a vite, per l'impianto elettrico dei carichi fissi in una cucina !!!

fabiodecrecchio
Inserita:

In verità ho provato a smontare la presa a muro e collegare i cavi con i cavi del forno ma non ci arriva .. il cavo del forno è troppo corto dovrei comprare dei cavi per fare una prolunga.. i cavi di che diametro me li consigli?

Inserita:
57 minuti fa, patatino59 scrisse:

Io eviterei come la peste proprio le prese e spine, a favore di robusti morsetti a vite, per l'impianto elettrico dei carichi fissi in una cucina !!!

:thumb_yello:

55 minuti fa, fabiodecrecchio scrisse:

il cavo del forno è troppo corto dovrei comprare dei cavi per fare una prolunga.. i cavi di che diametro me li consigli?

Per un forno da 2000W totali cavi di sezione 1.5 mm2 sono adeguati. Un cavo tripolare, in doppio isolamento, con questa sezione sopporta correnti >10A. Se usi un cavo da  2.5 mm2 è ancora meglio.

fabiodecrecchio
Inserita:

perfetto grazie.. e posso collegare anche il cavo per accendere il piano cottura a gas alla presa diretta?

Inserita:

Puoi allungare la linea che arriva dietro alla presa con uno spezzone di cavo nuovo (3x2,5), poi realizzare dove ti è più comodo una seconda giunta a tre tra l'arrivo, il forno, e il piano cottura. 

• Pierluigi Borga changed the title to Ampere presa cucina