Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Malfunzionamento condizionatore riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

In breve ho un paio di condizionatori riello da 6 anni, ma hanno funzionato solo per i primi 2 anni della loro vita, ora esce solo aria a temperatura ambiente e dopo un po' si spengono. La riello vuole 600 euro per ripararli. Così sono andato a esaminare le unità esterne per vdere se riesco a farci qualcosa io:

-Il primo ha l'unità esterna alla quale funziona la ventola (per poco) ma non il compressore. Il led (LD301) riporta "anormale bassa velocità di rotazione del compressore". Dopo poco l'unità esterna si spegne e dentro continua a funzionare per un po' prima di spegnersi.
-Il secondo ha l'unità esterna che sembra funzionare nel senso che la ventola gira e si sente il compressore, però qui i led rimangono accesi a indicare "sovraccarico 1" e "sovraccarico 2" come puoi vedere dal manuale allegato.

Vorrei giusto sapere se vale la pena che lo faccia riparare, e quanto dovrei spendere più o meno. Grazie mille per la disponibilità.

20180616_134507.jpg

20180616_140021.jpg

Inserita:

Se sono macchine inverter è facile che il problema sia nella parte di potenza, il punto è: avresti le conoscenze di elettronica adatte per diagnosticare il problema?

Perché sicuramente a distanza nessuno ti può dire "cambia il pezzo segnato con la freccia e tutto funzionerà di nuovo".

Inserita:

Sì sono inverter. In realtà speravo che qualcuno potesse confermarmi che si tratta di aggiungere gas o cambiare il condensatore, che sono cose che saprei fare. Lo dico perché il compressore da una parte non si accende proprio e dall'altra è abbastanza silenzioso, sembra quasi un ronzio, quindi ho pensato che potesse essere il condensatore che non da abbastanza spinta per avviarli.

Inserita:
12 ore fa, fotl scrisse:

aggiungere gas

E vai con il grande classico di sempre: la mancanza del gas!

Qualunque problema di un condizionatore nella testa di certa gente è causato dalla mancanza di gas.

Non si accende? manca gas!

Il telecomando non mostra i numeri sul display? è finito il gas!

L'unità esterna è avvolta dalle fiamme mentre quella interna sta sputacchiando fuori pezzi di plastica? Eh per forza, bisogna aggiungere gas!

Ora, me lo dici di grazia dove se ne va a finire il gas secondo te se è uno stramaledetto circuito chiuso? Va a farsi una passeggiata in centro? A guardare le vetrine??

Tralasciamo che una mancanza di gas ha dei sintomi ben distinti che vanno oltre il semplice "non funziona", tipo che brinano alcuni tubi. Qui è un semplice discorso di logica.

12 ore fa, fotl scrisse:

[...] o cambiare il condensatore [...] quindi ho pensato che potesse essere il condensatore [...]

Quale condensatore, quello che non c'è nei dispositivi inverter?

L'unico condensatore di spunto che trovi su quelle macchine è quello del motore della ventola, ma se così fosse dovrebbe darti l'errore relativo.

I 600€ preventivati sarebbero riferiti ad uno o entrambi i clima?

Perché se sono cadauno conviene installarli nuovi spendendo poco più... se sono per entrambi non è un prezzo fuori dal mondo e comunque ben distante da quanto ti chiederebbero per l'installazione di due macchine nuove, e si è capito che non hai le cognizioni per ripararteli in proprio, quindi o conosci qualche tecnico che voglia prendersi in carico la diagnosi del guasto e la riparazione delle schede, oppure non hai grandi alternative

Inserita:

Allora non capisco la tua aggressività dato che le fughe di gas succedono e sono abbastanza comuni, mi è capitato spesso che i condizionatori di auto o di casa non funzionassero a causa di perdite. I tubi si corrodono, le giunzioni si allentano e dopo 6 anni non mi sembra così assurda la mia ipotesi. Ma comunque io non ne capisco niente e l'ho solo buttata lì, sperando che qualcuno potesse spiegarmi e farmi capire perché sì/perché no. Tra l'altro quando sono salito sul tetto a controllare le unità ho notato un metro di tubo di rame scoperto, senza guaina. Era tutto contorto e dilatato dal sole.

Il preventivo era per entrambi i climatizzatori, ma è assurdo che dopo due anni non solo siano del tutto non fuzionanti ma la riparazione costi così tanto. E dopo un uso solo estivo, saltuario, per giunta. Secondo te è normale/accettabile che dopo meno di 50 accensioni debba pagare altri 300 euro per continuare ad usare un condizionatore pagato anche il doppio? In un'altra mia abitazione ho installato un condizionatore scrauso da 300 euro, più 100 di installazione e ha già vinto in termini di sopravvivenza sui TRE riello (si perché ho tre riello a casa che non funzionano, ma il terzo lo uso poco e ha l'unità esterna in una posizione scomoda e non ci ho potuto lavorare.

Allora dato che io 600 euro non li posso spendere farò come le precedenti estati e vado avanti a ventilatore. Se qualcuno vuole, gentilmente, indirizzarmi in qualche modo per capire esattamente il danno, per capire se il prezzo proposto dalla riello è onesto allora io gli sarò eternamente grato.

Comunque aggiungo un'altra informazione: le unità esterne sono montate su un tetto e prendono sole tutto il giorno, non chiedetemi perché ma chiedetelo all'idraulico che le ha montate. Potrebbe essere che le alte temperature meridionali e il forte sole diretto 12h/die li distruggano nuovamente anche se li dovessi far riparare? Grazie ancora a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Allora facciamo un po’ di ordine: il rame si corrode praticamente solo con l’ammoniaca che letteralmente se lo mangia.

Ora a meno che tu sul tetto non abbia vapori di ammoniaca non penso che tu abbia visto i tubi contorti e dilatati.

Certo le fughe esistono, però tu sei nella scomoda situazione che siccome i compressori non partono, non puoi sapere se è carico giusto o no, devi fare un recupero, operazione purtroppo costosa pure quella.

Io non so come abbiano fatto a stabilire che il guasto derivi da quello che hanno detto, però le macchine si guastano, alcune si altre no, non possiamo rispondere in merito a questa domanda, ma nulla ti vieta di far fare un altro preventivo, e se pure l’altro ti conferma che il guasto è quello, in tutti i modi lasciando stare le questioni di principio, ti costa sicuramente meno riparare che cambiare.

Inserita:
6 ore fa, fotl scrisse:

mi è capitato spesso che i condizionatori di auto o di casa non funzionassero a causa di perdite

Le perdite sono comuni nei condizionatori da auto, ma un condizionatore da auto è costruito e lavora in maniera e condizioni diverse da uno domestico.

Intanto nei condizionatori da auto i tubi sono in gomma per gran parte uniti a pressione a qualche inserto in alluminio, e c'è il fattore vibrazioni che è assente in un condizionatore domestico.

In un condizionatore fisso se ci sono perdite o sono riconducibili ad una pessima installazione (ma allora ti ritrovi il clima scarico dopo qualche mese, non dopo due anni), oppure sono sintomo di un problema ben più grave tipo difetto nei tubi all'interno dell'apparecchio oppure unità danneggiate fisicamente e comunque di nuovo non si formano in due anni problemi del genere.

Infine se anche per assurdo una perdita ci fosse, buttarci dentro gas così a muzzo senza aver prima trovato e sigillato la perdita oltre che illegale è pure senza senso, come fare il pieno ad un'auto col serbatoio bucato.

Ecco da dove deriva l'aggressività o presunta tale. Pare sia un concetto troppo alieno per la maggior parte dei consumatori il fatto che il clima sia un circuito chiuso ed il gas non venga né consumato né mangiato dai Gremlins e quindi la perdita di gas sia un evento estremamente raro e sempre riconducibile ad altri fattori.

6 ore fa, fotl scrisse:

Tra l'altro quando sono salito sul tetto a controllare le unità ho notato un metro di tubo di rame scoperto, senza guaina.

E' abbastanza normale, l'isolante si degrada facilmente, al massimo comunque può implicare una piccola perdita di efficienza.

6 ore fa, fotl scrisse:

Secondo te è normale/accettabile che dopo meno di 50 accensioni debba pagare altri 300 euro per continuare ad usare un condizionatore pagato anche il doppio?

Se il difetto si presenta dopo la garanzia non è da chiedersi se è normale o meno... la spesa potrà sembrare esosa ma il tecnico non fa altro che cambiare l'intera scheda, nessun installatore di clima ripara le schede perché non è un lavoro di sua competenza, è una cosa che può fare un tecnico elettronico. Se ne conosci uno che vuole prendersi carico del problema, forse con un centone a clima ti restituisce la scheda riparata... ma rimane il forse. E' sempre una incognita. Soprattutto perché il tecnico deve lavorare senza schema visto che non lo rendono pubblico.

Purtroppo non sono i vecchi on-off, apparecchi fondamentalmente semplici dove poca roba si poteva rompere e quindi anche un condizionatore da 200€ poteva durare vent'anni senza problemi. Un inverter mal progettato tira il calzino in tempi brevi, il fatto che te ne siano scassati tre mi fa pensare che o erano già difettati, o l'elettronica era di pessima qualità.

6 ore fa, fotl scrisse:

In un'altra mia abitazione ho installato un condizionatore scrauso da 300 euro, più 100 di installazione e ha già vinto in termini di sopravvivenza

Inverter anche quello?

6 ore fa, fotl scrisse:

Se qualcuno vuole, gentilmente, indirizzarmi in qualche modo per capire esattamente il danno

A distanza da due foto ci vuole la sfera di cristallo (e la mia è in riparazione, come quella di molti altri su questo forum :) ).

Il suggerimento, l'unico suggerimento che ti posso dare da riparatore è quello di cercare qualcuno con l'esperienza e le attrezzature che se la senta di diagnosticarti il guasto e ripararti la scheda.

Se non hai le competenze adatte è inutile che ci metta le mani tu ed un forum non ti può "passare" le conoscenze adatte, è come pretendere di fare un trapianto di fegato senza essere chirurgo.

6 ore fa, fotl scrisse:

per capire se il prezzo proposto dalla riello è onesto

Una scheda generalmente non se la fanno pagare meno di 150-200€, aggiungici la manodopera, chiamata, iva e quant'altro e vedi che al tecnico di quei 300€ gliene andranno in tasca meno di un terzo, gli altri li gira direttamente alla Riello per pagare la scheda nuova. Quindi secondo me è onesto, la "ladrata" è proprio alla base ossia far pagare centinaia di euro ricambi che al produttore costeranno decine, ma questo è un altro discorso.

Puoi fare qualche ricerca su Internet con le sigle per vedere se trovi la scheda IPM di quel modello e cambiarla tu stesso, sperando che la vendano.

6 ore fa, fotl scrisse:

le unità esterne sono montate su un tetto e prendono sole tutto il giorno

Nulla di strano. Sai quanti condizionatori "vivono" costantemente sotto il sole e la pioggia?

Inserita:

Allora grazie per aver assodato la questione gas, purtroppo l'idraulico che li ha installati è un incapace e come tutto il resto dell'impiantistica idraulica in casa funziona poco e male. Comunque anche il terzo è inverter (sono tutti modelli inverter 4** swn), due di questi sono uguali in potenza e il terzo è leggermente più grande. Non metto in dubbio che al tecnico non vada in tasca granché ma anche per principio non comprerò mai più niente dalla riello visto lo schifo che producono e l'assistenza pietosa che forniscono. Su ebay vendono la scheda di potenza (usata) a 170 euro quindi non ne vale proprio la pena, per ipotesi potrei mettere un nuovo condizionatore pagando poco più e col vantaggio di avere tutti i componenti nuovi, non ho intenzione di farlo però appunto dubito che una scheda di circuiti costi così tanto al produttore. Nel frattempo mando una mail alla riello e vedo se propongono lo stesso prezzo o se almeno mandano qualcuno a controllare.

Tu comunque hai idea di quali siano le cause generali di malfuzionamento della scheda di potenza? Così tanto per curiosità.

15 ore fa, Darlington scrisse:

Sai quanti condizionatori "vivono" costantemente sotto il sole e la pioggia? 

L'ho chiesto perché avevo letto che non vanno messi sotto sole diretto per molte ore.

Inserita:
il 18/6/2018 at 12:33 , fotl scrisse:

per ipotesi potrei mettere un nuovo condizionatore pagando poco più

..sostituisci pure "poco più" con "oltre il doppio": per un condizionatore nuovo di marca almeno accettabile un 3-400€ di sola macchina ce li spendi, più l'installazione; la predisposizione c'è già quindi c'è meno da fare ma direi che almeno un 100-150€ all'installatore glieli devi lasciare, quindi si passa da 300€ per ogni clima a 6-700€ per ogni clima

Tu sei libero di spendere i soldi come ti pare, per carità ma non parliamo di una differenza di 50-100€ dove in effetti conviene comprare nuovo, se vuoi far sistemare due clima parliamo di 600€ contro 1200-1400€ e non sono bruscolini specie se dici di avere pochi soldi.

Tu comunque hai idea di quali siano le cause generali di malfuzionamento della scheda di potenza?

E' una domanda un pò tipo "dottore, mi fa male il braccio; perché?"

Ci sono troppi fattori che possono causare il guasto dell'elettronica. Supponendo che gli apparecchi siano stati usati come si deve, il fatto che si siano rotte tutte e tre a distanza di pochi anni mi fa pensare che siano state progettate con i piedi.

L'ho chiesto perché avevo letto che non vanno messi sotto sole diretto per molte ore.

Scusa ma... da quando?

E le unità di condensazione a tetto allora? Oppure i chiller aria-acqua, che ci passano la vita sotto il sole perché essendo appunto a tetto lo prendono su tutti e quattro i lati uniformemente?

O più semplicemente tutti quelli che hanno il condizionatore montato sulla parete ad est?

Inserita:

Senti ora non ha senso stare a sindacare sui prezzi, tre anni fa ho installato un condizionatore da 300 euro + 100 di installazione (i tubi c'erano già) e funziona ancora, adesso posso capire che da un punto di vista logico è meglio spendere quei 300 euro per riparare quello che già c'è in casa e non prendersi lo sbattimento di cambiare tutto però io non mi riesco proprio a fidare a riparare queste macchine che tra un anno potrebbero tranquillamente esplodere per come sono state progettate. Quindi insomma volevo solo far notare che 300 euro contro 500 euro è una quanità paragonabile, e secondo me assurda per riparare una sola parte dell'intera macchina (perchè dai quanto può costare la scheda di un condizionatore non è mica un'astronave).

Alla fine è un discorso inutile perché la mia speranza era di trovare un problema magari facilmente risolvibile ma se appunto devo necessariamente cambiare scheda allora questa estate vado avanti a ventilatore e bona.

il 20/6/2018 at 14:12 , Darlington scrisse:

E' una domanda un pò tipo "dottore, mi fa male il braccio; perché?" 

Te lo dico da quasi-medico, il corpo umano è un tantino più complicato di un condizionatore, tantomeno ci sono i led diagnositici che però a quanto pare dicono tutto e niente.

il 20/6/2018 at 14:12 , Darlington scrisse:

Scusa ma... da quando?

Avevo letto in giro su internet che andava evitato, era giusto una domanda.

Comunque grazie ancora a tutti per la disponbilità, in futuro vedrò di sceglierli meglio i condizionatori.

Inserita:
4 ore fa, fotl scrisse:

tre anni fa ho installato un condizionatore da 300 euro + 100 di installazione (i tubi c'erano già) e funziona ancora

Il fatto che ti sia andata bene con un modello economico non fa testo.

In realtà pure i Riello sono condizionatori scadenti, solo che se li fanno pagare molto di più... riello non produce condizionatori, li compra da qualche megaditta come può essere Gree o Midea, e poi ci piazza il suo marchio.

Io se fossi nella tua situazione installerei non dico un daikin ma almeno un toshiba, un hitachi o un panasonic... almeno per andare su una marca sicura visto che con gli inverter hai poche garanzie anche su marche blasonate, poi se ti piace il rischio ribadisco quanto detto sopra: son soldi tuoi, sei libero di spenderli come ti pare

4 ore fa, fotl scrisse:

perchè dai quanto può costare la scheda di un condizionatore

Guarda che sono d'accordo che sono sovraprezzate. Lo ho scritto nel terzo o quarto messaggio.

Il problema è che sono sovraprezzate alla fonte, ossia è il produttore che le vende a dieci volte il suo valore. Bazooka è un CAT Daikin se non sbaglio, se dovesse passare prova a chiedergli quanto costa a lui una scheda inverter di un Daikin... se lui per primo deve smollare 200€ al produttore per ottenere una scheda va da se che non può chiederne 180 per tutto il lavoro.

4 ore fa, fotl scrisse:

il corpo umano è un tantino più complicato di un condizionatore

Appunto, se tu da medico non puoi stabilire a distanza cosa provochi il dolore al braccio perché ci possono essere un milione di cause diverse, vale lo stesso per me o per qualunque altro tecnico riguardo una scheda elettronica mai vista se non qualche scorcio in un paio di foto

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
10 ore fa, Darlington scrisse:

Bazooka è un CAT Daikin se non sbaglio, se dovesse passare prova a chiedergli quanto costa a lui una scheda inverter di un Daikin... se lui per primo deve smollare 200€ al produttore per ottenere una scheda va da se che non può chiederne 180 per tutto il lavoro.

Ero 🙂

Seguivo in silenzio questo post,perché concordo totalmente con quello finora scritto da Darlington,quindi,niente da aggiungere.

Sul fattore del prezzo delle schede penso anche io che son troppo care e rendono anche per chi la loro sostituzione imbarazzante.

Il fattore prezzo non è tanto sulla produzione delle pcb,che anche montando la migliore componentistica sul mercato non giustifica tale prezzo,ma sta nel fatto che installata la nuova scheda viene garantita un altro anno e qui iniziano a lievitare i prezzi perché le case madre determinato statisticamente che il 40% delle pcb installate si guastano il primo anno di vita,il di cui almeno il 20% sarebbe imputabile a danni non di fabbricazione ma difficilmente imputabili all’utente (fulmini,sbalzi tensione,temperature estreme,interferenze elettriche di altri elettrodomestici ecc.) e vengono sostituite in garanzia.

Quindi quelle comprate fuori garanzia hanno un prezzo fino al 400% più alto di quello di fabbricazione come copertura spese,ma non solo le pcb ma tutti i ricambi.

Sarebbe come il sistema tassativo italiano,a chi paga le tasse gli vengono sempre aumentate per recuperare i soldi di chi non le paga.

Lo so che è ingiusto ma è così.

Inserita:

Molti topic partono con richieste di aiuto tecnico per poi finire in analisi di mercato e valutazioni che non hanno attinenza al principio di spirito comunitario di un forum tecnico.

Per trovare manuali tecnici, esploso, binari eeprom e procedure di servizio da dieci anni a venire é diventato tabù.

Se qualcuno possiede schemi elettronici e service per la main  all'oggetto li renda disponibile on line dando una dritta a chi chiede aiuto.

Ps

nessuno é nato imparato e ognuno ha la libertà di distruggere o autoripararsi l'elettrodomestico acquistato .

In un paese democratico le aziende di produzione hanno l'obbligo morale di favorire la documentazione tecnica del caso a fronte di giusta richiesta da parte di chi ha acquistato.

Alessio Menditto
Inserita:

Per quello che riguarda i clima non è proprio così Maverick, la Legge VIETA a chi non ha i requisiti di intervenire su impianti frigoriferi, questo perché col fai da te se si sbaglia e l’impianto diventa inservibile, il gas contenuto va smaltito e si cerca di evitare al massimo questa eventualità.

Questa Norma vale sia per il circuito frigo che pure per la parte elettronica, per cui le case produttrici cercano di tenere gli schemi e tutto il resto a disponibilità di chi è preposto alla riparazione.

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi un Forum tecnico, dato ti appelli a questa parola, non ha nessun dovere di fornire schemi sui clima o sui frigoriferi (che formalmente sono la stessa cosa), se non per cortesia come ogni tanto accade, sempre chiarendo che la responsabilità penale (perché qui siamo nel PENALE non dimentichiamolo !!) è personale.

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Questo vale per clima e frigoriferi, perché si tratta di INQUINAMENTO AMBIENTALE.

Per le caldaie invece non penso ci siano problemi a fornire schemi, ma per questo lascio rispondere i colleghi del caldo.

Inserita:

L'impatto ambientale ,interessante, basti pensare solo ad un reattore termonucleare e alle sue immissioni in testa di quanto siano aggressive e invasive nel ciclo termodinamico del pianeta.

A si certo, la legge vieta solo per questioni a carattere economico caro Menditto , si presuppone che chi azzarda una riparazione su tale prodotto non sia uno sprovveduto e che non faccia il salumiere (pieno rispetto per i salumieri) , questo occultamento esiste per le lavatrici, asciugatrici ,tv lcd ,caldaie ,inverter fotovoltaici, radio allarmi e tanto altro.....

Esempio banale:

Mi capitò di tentar di riparare una asciugatrice , presentava problemi di asciugatura , il vassoio superiore non si riempiva d'acqua.

Dato un rapido sguardo testando pompetta di risalita ,  galleggiante e al circuito frigo o dovuto fare passo perché non avevo in mio possesso la procedura di accesso a service mode sulla main e la totale irreperibilità di binario eeprom da riscrivere.

Perché accade questo? Perché devi chiamare il CAT autorizzato ,si portano l'asciugatrice e ti comunicano che la riparazione verrà effettuata fino ad un massimo di 165 euro.....intanto il dubbio sale..........e se era solo un problema di dati errati in eeprom?

Insomma, chi ha la capacità di poter operare perché deve essere messo in una condizione di svantaggio? 

I notiziari tecnici devono essere di dominio pubblico , negare la visione é dittatura.

Saluti

Alessio Menditto
Inserita:

Non è vero Maverick, informati bene, la legge ripeto VIETA a chi non ha requisiti di manipolare impianti clima o frigo, appena arrivo a casa cerco l’articolo ma lo puoi trovare facilmente pure tu, è una norma europea alla quale volenti o nolenti dobbiamo obbedire.

Tutte le altre considerazioni, condivisibili o meno, sono totalmente ininfluenti, se c’è una legge bisogna obbedire e basta.

Io ti ho spiegato perché per quello che riguarda gli impianti frigoriferi non si può permettere ad uno, pur bravo che sia ma senza requisiti, di fare assistenza a questi impianti.

Altrimenti puoi benissimo prendere il Patentino, certificare e aprire una tua ditta e poi hai accesso a tutti gli schemi che vuoi.

E forse in quel momento vedrai i fai da te e quelli che riforniscono i fai da te di dati riservati, con un altro occhio, dato fanno cose che non potrebbero fare evadendo il fisco e la legge quando tu ti devi spaccare la schiena per tenere aperta una ditta.

Le Lavatrici o altri impianti sono un discorso totalmente diverso, qui si tratta di REATO AMBIENTALE, non mischiamo le cose.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Anche io una volta ho pensato di scrivere a Samsung in Korea del sud per dirgli che hanno rotto con la procedura che i codici errori e ripristino delle loro macchine li danno solo ai loro centri assistenza che li custodiscono gelosamente,così hanno sempre un giro di clienti visto che altri non sanno come procedere.

Poi ho pensato che se mi mandano a cagare in coreano è un casino capirlo e quindi ho optato per la seconda opzione.

Mai installare Samsung,mai provare a controllarli o ripararli.

Per loro sono molte riparazioni assicurate ma molte meno vendite,contenti loro...

Inserita:
il 28/6/2018 at 09:34 , Alessio Menditto scrisse:

Questa Norma vale sia per il circuito frigo che pure per la parte elettronica, per cui le case produttrici cercano di tenere gli schemi e tutto il resto a disponibilità di chi è preposto alla riparazione

E non vale solo per i clima comunque, per questioni di segretezza industriale molte volte neanche ai cat vengono forniti schemi di pcb e schede varie, fanno eccezione i televisori e poco altro, ma generalmente nei service manual degli elettrodomestici sono riportati solo gli schemi di collegamento, non quelli elettrici del pcb, anche perché sarebbero inutili al cat: un laboratorio che ripara lavatrici difficilmente ha la preparazione per intervenire su una scheda elettronica, così come un laboratorio che ripara tv non interviene sulle lavatrici: sono competenze diverse, se il cat dovesse intervenire sulla scheda elettronica oltretutto il costo orario di un tecnico preposto a fare la diagnosi e riparare il guasto supererebbe quello della scheda nuova con garanzia, quindi neanche i cat hanno gli schemari.

il 28/6/2018 at 12:40 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Mai installare Samsung,mai provare a controllarli o ripararli.

A mio parere quegli spacciatori di immondizia dovrebbero chiudere, purtroppo i consumatori sono pesantemente drogati di marketing e sono convinti che quei fabbricanti di fuffa siano lo stato dell'arte di qualsiasi cosa solo perché spendono più in pubblicità che nella realizzazione dei loro prodotti.

• 6 months later...
Inserita:
On 6/28/2018 at 10:44 AM, Alessio Menditto said:

Non è vero Maverick, informati bene, la legge ripeto VIETA a chi non ha requisiti di manipolare impianti clima o frigo, appena arrivo a casa cerco l’articolo ma lo puoi trovare facilmente pure tu, è una norma europea alla quale volenti o nolenti dobbiamo obbedire.

Tutte le altre considerazioni, condivisibili o meno, sono totalmente ininfluenti, se c’è una legge bisogna obbedire e basta.

Io ti ho spiegato perché per quello che riguarda gli impianti frigoriferi non si può permettere ad uno, pur bravo che sia ma senza requisiti, di fare assistenza a questi impianti.

Altrimenti puoi benissimo prendere il Patentino, certificare e aprire una tua ditta e poi hai accesso a tutti gli schemi che vuoi.

E forse in quel momento vedrai i fai da te e quelli che riforniscono i fai da te di dati riservati, con un altro occhio, dato fanno cose che non potrebbero fare evadendo il fisco e la legge quando tu ti devi spaccare la schiena per tenere aperta una ditta.

Le Lavatrici o altri impianti sono un discorso totalmente diverso, qui si tratta di REATO AMBIENTALE, non mischiamo le cose.

Scusa se ti rispondo solo ora. Ho avuto problemi di accesso al mio account su questo forum. comunque ,personalmente i climatizzatori li riparo e mi riparo anche le board (finquando conviene). Era un modo per far capire a chi gestisce certe dinamiche che la censura uccide il PIL di un paese.

D'accordo, ma la storia delle abilitazioni  per essere sul mercato, perché la legge prevede,patentini, barriere a tutti i livelli, certificazioni a lettera a,b,c,.... sarà anche giusta ma quel che conta è la scuola di vita, quella insegna e vale 100 volte più di un patentino comprato ( chi vuol capire capisca).

saluti 

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi?

Inserita:

ho letto di fretta ma in uno dei due è probabile che sia  a corto di gas una verifica la farei

Purtroppo è vero che un clima fisso dovrebbe essere come un frigo ossia non perdere mai gas salvo forature varie ma purtroppo la maggior parte continua a installare male ci sono una marea di persone che lo fanno anche di mestiere ma installano clima con perdite vuoi per menefreghismo fretta o persino dolo così poi ti richiamano a ricaricare

per cui si è una leggenda metropolitana di ricaricarlo a ogni starnuto del clima ma questa abitudine spesso scellerata nasce dal fatto che tantissime macchine dopo anni ma non decenni sono scarse a gas o completamente scariche

• 5 weeks later...
Inserita:

il primo clima , quello che non parte il compressore, sicuramente è dovuto alla scheda di potenza dell' inverter che è bruciata, ( probabile uno sbalzo di tensione) quella scheda di listino costa sui 400 euro,+ manodopera per riparazione, se hai l'assicurazione sulla casa lo puoi far passare come guasto elettrico, il secondo probabilmente è senza refrigerante, per cui bisogna ricercare la perdita, di solito avviene nei bocchettoni di giunzione delle unita' interna/esterna. Comunque quella Macchina non è Riello ma li produce  Hitachi che non è proprio l'ultima arrivata in fatto di clima, anche perchè nessun produttore italiano produce  più gli split system ma li marchia solamente.