Vai al contenuto
PLC Forum

PC come conta-pezzi prodotti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo vorrei realizzare con un pc, di quelli industriali touch da 10" con sopra windows Ce, un valido conta-pezzi prodotti da un macchina, con annessa stampa al raggiungimento dei pezzi per contenitore, anche due immagini vanno bene uno per il SX e l'altro per il DX, senza data ne lotto ne quant'altro.

Siccome si fa presto a scrivere ma poi.... ultimamente ho avuto modo di vedere dei moduli della Advantech che si chiamano Adam, io mi chiamo Adamo, pensate che con uno di questi apparecchi un pc ed una stampante si puo' realizzare quanto descritto o esiste un modo piu' semplice?.

Adesso viene il bello!, non ho mai realizzato un programma per pc, solo e soltanto plc, apparte il GwBasic per i PIC 16F84 ecc ecc bei tempi quelli, e' complicato realizzare una cosa del genere con il vostro aiuto?.

Aiutatemi questo progetto potrebbe fare la differenza tra un rinnovo di contratto e un calcio tra i denti.

Grazie

Inserita:

Dunque, ho chiesto ad un collega, che non mi darà mai e poi mai una mano!, che ha realizzato qualcosa di analogo ed ha utilizzato Visul Basic 6.

Grazie

Inserita:

Che tipo di plc devi connettere? Magari puoi fare il tutto utilizzando un semplice pannello della stessa marca del plc stesso.

Il fatto che tu abbia considerato gli Adam significa che vorresti utilizzare degli I/O digitali?

Inserita:

Eccomi, ho valutato l'utilizzo di un plc ma mi spaventa la stampa!, smanetto con l' S7-1200 pensi si possa fare ?.

Su internet ho trovato un video dove il plc di cui sopra utilizza una stampante della Zebra in RS232, a parte il costo iniziale e quello dei consumabili, la grandezza del foglio di carta ( etichetta ) e' veramente piccola.

Sempre grato 

Adamo

Adelino Rossi
Inserita:

Se non sai programmare un qualche linguaggio per pc e gestire il protocollo di comunicazione con la periferica, sinceramente la vedo dura. VB6 o Vb Net o altro richiedono delle capaci basi di programmazione. Non hai indicato la frequenza di conteggio. Quello che ha realizzato il tuo amico è perfettamente realizzabile. 

Inserita:

Ma se conosci Siemens non potresti utilizzare un pacchetto SCADA tipo WinCC?

Io sono anni che non lavoro con questi oggetti e sinceramente non conosco gli ultimi sviluppi, però mi ricordo che si potevano fare tante belle cose.