Andry23 Inserito: 16 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2018 Ciao a tutti, al momento sono in fase di progetto per la ristrutturazione della mia nuova casa e vorrei passare dagli attuali termosifoni al riscaldamento a pavimento. Purtroppo ho a disposizione solo 8/ 8 e mezzo cm di spessore dalla soletta al futuro pavimento finito, nei quali vorrei far passare anche i corrugati elettrici (mentre per le tubazioni idrauliche passerò sotto la casa). Leggendo sul web mi ero fatto una idea di poterci farci stare tutto optando per un riscaldamento a pavimento ribassato con massetto autolivellante, invece l'ingegnere che sta facendo i progetti per la ristrutturazione, mi ha consigliato di rimanere sul tradizionale (dicendomi che così si andrebbe a valorizzare maggiormente la pompa di calore(che andrò ad acquistare)), e di "scalzare la soletta" dove passeranno i corrugati elettrici. La mia perplessità riguarda il riscaldamento a pavimento tradizionale e il lavoro che verrà fuori per passare tutti i corrugati nella soletta, non diventerà un lavoro troppo "invasivo"? Attualmente sono davvero molto indeciso, grazie a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 Guarda, al netto di tutte le considerazioni e difficoltà tecniche di dove far passare corrugati vari, più massetto hai sopra i tubi meglio è, meno ne hai peggio è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andry23 Inserita: 16 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 Innanzi tutto grazie per avermi risposto così velocemente. E' meglio avere piu massetto sopra i tubi sempre per il discorso della pompa di calore o per altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 No perché è la “filosofia” dell’impianto a pavimento, praticamente TUTTO il pavimento e quello che vi è sopra diventa un gigantesco termosifone, non c’entra niente la “pompa di calore” o una semplice caldaia, il discorso vale per entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2018 Quote mi ha consigliato di rimanere sul tradizionale e di "scalzare la soletta" se fossi io a fare il lavoro, darei, molto volentieri gli attrezzi in mano all'ingegnere con il tradizionale meglio fare gli impianti il più possibile perimetrali e accorciare l'impianto a pavimento avere un massetto con poco spessore ne riduce la capacità "dispersiva" ma lo rende più veloce nell'entrare in servizio ma ti obbliga anche a usare tubi con sezioni più piccole e quindi maggiore numero di anelli a parità di superficie 8 pavimento finito mi sembri gia "tirato" come spessori (2cm isolamento, 2cm tubo, 1,5cm piastrella e colla) sopra tubo ai 2,5 cm ti massetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati