Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè e telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio,mio figlio vuole montre una strisca a led interna in auto, una Alfa mito,quindi voleva montare un piccolo dispositivo 12 v con radiocomando con relè,e impostarlo in no il dispositivo sarà alimentato direttamente dalla batteria, con relativo fusibile,e poi con il pulsante del radiocomando a piacimento accendere e spegnere la striscia a led a prescindere dello stato della luce cortesia on/off e fin qui tutto ok, però mi chiedeva di poter far accendere la stessa striscia a led tramite la luce di cortesia (temporizzata ) quindi Ogni volta che si apre l'auto si deve accendere e naturalmente una volta chiusa di deve spegnere chiedevo se era sufficiente portare un positivo che proviene dalla luce di cortesia al contatto no del relè è un diodo sul medesimo cavo verso la luce di cortesia per ovviare al fatto che dando

comando al relè poi per forza di cose si  accende  la luce di cortesia tale operazione è fattibile?se qualcuno

mi sa aiutare, ringrazio tutti fin d'ora.

Inserita:

E' possibile con due diodi ma devi aggiungere un relay se non vuoi modificare anche la scheda del radiocomando, quindi devi metterne 2 del tipo Schottky con bassa caduta di tensione...

RadiocomandoRelayLEDX1.png.eef6fd88cdf1b1aadfff08b1c8a50a5d.png

Inserita:

Non vorrei dire una str.....ma secondo la mia scarsa memoria (nel campo ) il positivo è già sulla lampadina , ma come detto , potrei anche sbagliarmi .

Inserita:

Buongiorno è grazie per l'informazioni per il momento ho installato la striscia a led che si accende e si spegne con il telecomando prendendo direttamente l'alimentazione dalla batteria,poi ho fatto scendere un positivo e un negativo che partono dalla plafoniera ora mi ritrovo un più dodici temporizzato vicino al comando per il momento ho sospeso il lavoro perché non ho idee per far accendere le striscioline a  led anche tramite la plafoniera senza far accendere la plafoniera in caso voglia usare il telecomando ora guardo con attenzione lo schema grazie mille mi siete stati di grandissimo aiuto.

Inserita:
2 ore fa, GiRock scrisse:

E' possibile con due diodi ma devi aggiungere un relay se non vuoi modificare anche la scheda del radiocomando, quindi devi metterne 2 del tipo Schottky con bassa caduta di tensione...

Grazie mille penso che con questa soluzione dovrebbe funzionare senza problemi appena ho un attimo di tempo la realizzo e poi ti aggiorno grazie mille per l'aiuto 

Inserita:
4 ore fa, GiRock scrisse:

Grazie mille penso che con questa soluzione dovrebbe funzionare senza problemi appena ho un attimo di tempo la realizzo e poi ti aggiorno grazie mille per l'aiuto 

• 3 weeks later...
Inserita:
il 17/6/2018 at 11:45 , GiRock scrisse:

Oggi ho concluso il progetto funziona alla grande grazie infinitamente!

Inserita:

Scusa , ma i diodi LED D1--D3 sono normali oppure hanno incluso un resistore , perché collegati come sullo schema , senza alcuna limitazione di corrente , avranno una vita '' dura '' ....

Inserita:
14 ore fa, gabri-z scrisse:

Scusa , ma i diodi LED D1--D3 sono normali oppure hanno incluso un resistore , perché collegati come sullo schema , senza alcuna limitazione di corrente , avranno una vita '' dura '' ....

No! che scusa figurati!! I diodi led D1--D3 si tratta di una strisciolina a led in silicone gia pronte all'uso.mio figlio le ha acquistate in un negozio autoricambi

Inserita:

C'è un evoluzione da fare 😣se qualcuno mi può delucidare ci sarà un nuovo radiocomando a due canali quindi una sticiolina a led davanti e una posteriore quindi aprendo la portiera si dovrebbero accedendre tutte e due, poi a discrezione con le porte chiuse usando il radiocomando attivare una o l'altra.credi che se riporto lo stesso schema per l'altra strisciolina e aggiungo un relay dovrebbe essere giusto? grazie per l'aiuto.