Vai al contenuto
PLC Forum

Ruggine alle 2 cerniere della mia lavastoviglie “Electrolux REX TT803”

enzo14

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho notato che la mia lavastoviglie “Electrolux REX TT803” ha ruggine alle 2 cerniere dello sportello.

ho sempre fatto il lavaggio "rapido" quindi senza asciugatura ma comunque faccio 2 volte al mese quello completo come indicato nelle istruzioni.

probabilmente la causa è il lavaggio rapido che non asciugando crea ruggine... ma non credo sia normale che con questo programma accade ciò.

mi fornite qualche dritta??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

. Va be  , ma non hai scoperto  e non ti è successo niente di vuovo , un po tutte le cerniere si arrugginiscono dopo un po di anni di lavoro  . Essendo di metallo trattato e non inox.

In genere è il vapore   che ci arriva  o la condensa che si forma  sulle parti  tra caldo e freddo .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/6/2018 at 15:41 , Ciccio 27 scrisse:

Controlla lo stato delle guarnizioni, e spruzza dello svitol per arrestare il fenomeno.

ok grazie.

secondo te posso usare del olio lubbrificante al posto dello svitol per arrestare il fenomeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il lavaggio rapido nel tuo modello dovrebbe lasciare residui di detersivo sui piatti, a causa del monorisciacquo (anziché due come negli altri).

Evita!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/6/2018 at 08:49 , puma87 scrisse:

Comunque il lavaggio rapido nel tuo modello dovrebbe lasciare residui di detersivo sui piatti, a causa del monorisciacquo (anziché due come negli altri).

Evita!

grazie per la segnalazione. in effetti il rapido prevede un "risciacquo". quello eco 50° prevede "risciacqui". quindi userò quello.

dovrebbe andar bene giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Molto meglio comunque!

una curiosità... il discorso consumi. questo l'ho preso dal libretto della mia lavastoviglie:

20180623_093755.thumb.jpg.6350d919eb7b0e4db433d574e5a46110.jpg

per energia si intende energia totale consumata per quel tipo di lavaggio o devo moltiplicarla per il numero di ore della durata del programma?

ad esempio col programma Eco l'energia totale è 1.03 kw o 3 kw visto che dura circa 3 ore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A forza di sbavare dietro al marketing per risparmiare 0.02 cents ad ogni lavaggio si va incontro a guasti di centoni dovuti a detersivo non rimosso a causa dei risciacqui pessimi, risultati di lavaggio scadenti (ed ulteriori sperperi di acqua per rimediare), ed un po' in generale proprio niente di buono.

I cicli eco, rapidi, brevi e compagnia cantante si usano raramente e solo se effettivamente servono, non tout court per qualsiasi cosa dalle venti tazzine al cenone con trentasei invitati e cinque porzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

È già il consumo totale, infatti se ci fai caso l'unità di misura non è Kw ma Kwh, ottenuta proprio moltiplicando il consumo istantaneo, ossia la Potenza, per il tempo .

Ad esempio, se hai una stufa elettrica con una Potenza di 2kw, ossia 2000W, se la usi mezz'ora consumi un khw.

Ovviamente nel caso della lavastoviglie quel valore dichiarato considera già il fatto che non sempre il consumo istantaneo della macchina è lo stesso, ad esempio la resistenza non è sempre attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Darlington.

Ti consiglio, in ogni caso, di seguire attentamente questo video, e vedere se anche nella tua (i tasti sono diversi ma la loro posizione dovrebbe essere la medesima) sia possibile attivare l'extra risciacquo, ossia aggiungere una fase di pochi minuti che con acqua pulita toglie i residui di detersivo:

Anche perché le rex lavano bene ma a volte fanno il monorisciacquo anche sul programma automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 scrisse:

Concordo con Darlington.

Ti consiglio, in ogni caso, di seguire attentamente questo video, e vedere se anche nella tua (i tasti sono diversi ma la loro posizione dovrebbe essere la medesima) sia possibile attivare l'extra risciacquo, ossia aggiungere una fase di pochi minuti che con acqua pulita toglie i residui di detersivo:

Anche perché le rex lavano bene ma a volte fanno il monorisciacquo anche sul programma automatico

no non va bene, non ha il display la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Conteggio totale. 😉

ma sei sicuro?

cioè solo 200w di differenza tra i 2 programmi? tra uno che dura 30 minuti e l'altro più di 3 ore.

inoltre quello più lungo prevede l'asciugatura che in genere è il grosso del consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché l'eco asciuga a temperatura più bassa e per un tempo più lungo (come in lavaggio per garantire prestazioni analoghe ad un ciclo normale).

Il rapido scalda a 60°, non a 50°.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enzo14 scrisse:

cioè solo 200w di differenza tra i 2 programmi? tra uno che dura 30 minuti e l'altro più di 3 ore.

Quando l'acqua è in temperatura la resistenza si spegne e rimane attiva solo la motopompa con un consumo molto più basso.

E' la conferma a quanto dicevo prima ossia che i cicli brevi non fanno risparmiare un bel niente, sono solo marketing eccetto quelle rare volte in cui effettivamente servono a qualcosa

2 ore fa, enzo14 scrisse:

inoltre quello più lungo prevede l'asciugatura che in genere è il grosso del consumo

Dipende se la macchina prevede l'asciugatura attiva con l'aiuto della resistenza in vasca.

La mia ad esempio che non ha resistenza in vasca fa l'asciugatura passiva, ossia sfrutta la convenzione naturale del vapore che rimane nella macchina, non tiene attivo nulla in quella fase, quindi è fondamentalmente a consumo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington scrisse:

A forza di sbavare dietro al marketing per risparmiare 0.02 cents ad ogni lavaggio si va incontro a guasti di centoni dovuti a detersivo non rimosso a causa dei risciacqui pessimi, risultati di lavaggio scadenti (ed ulteriori sperperi di acqua per rimediare), ed un po' in generale proprio niente di buono.

I cicli eco, rapidi, brevi e compagnia cantante si usano raramente e solo se effettivamente servono, non tout court per qualsiasi cosa dalle venti tazzine al cenone con trentasei invitati e cinque porzioni

grazie a tutti.

ps però ci tenevo a chiarire alcune cose in merito alla tua risposta:

1. Facevo quello rapido perché si tratta praticamente sempre di sporco fresco

2. due volte al mese faccio quello intenso (come da manuale) così tolgo residui di grasso e detersivi che potrebbero costarmi “centoni”

3. Non si tratta di risparmiare 2 centesimi… ma di recare meno danni all’ambiente. Quello che a causa del nostro consumismo, spreco e pigrizia va sempre peggiorando… con enormi conseguenze sulla nostra salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco ma il fatto è proprio che per pochi kwh in più all'anno a famiglia, non vale la pena passare esclusivamente a lavaggi brevi o eco, soprattutto perché molti li usano in maniera esclusiva e poi danneggiano la lavastoviglie.

C'è addirittura chi cambia lavastoviglie con la scusa dell'ecologia!

Già adesso le lavastoviglie consumano pochissimo, rispetto a quelle di una volta e rispetto al lavaggio a mano.

Cosa c'è ancora da ridurre?

Vogliamo parlare dei programmi monorisciacquo, che con la scusa di risparmiare 3 litri d'acqua (e un briciolo di corrente visto che l'acqua fredda del risciacquo intermedio raffredda il carico prima di quello finale caldo) ti fanno mangiare il detersivo?

Quando abbiamo il 60 percento di acqua che se ne va per colpa della rete idrica che è un colabrodo...

È lì che bisogna agire, per risparmiare sulle risorse, non sui 3 litri a lavaggio mangiando il detersivo...

Stesso discorso per le lavatrici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quanto tempo ha la macchina?

Anche se senza display credo sia attivabile la funzione di extra risciacquo...

Con una modalità del tutto simile a quella del video.

Se non ti va di smanettare un po' puoi provare a chiedere all'assistenza, dovrebbe conoscere come attivarla

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, puma87 scrisse:

Comunque, quanto tempo ha la macchina?

Anche se senza display credo sia attivabile la funzione di extra risciacquo...

Con una modalità del tutto simile a quella del video.

Se non ti va di smanettare un po' puoi provare a chiedere all'assistenza, dovrebbe conoscere come attivarla

vabbè ma se è solo per 200w di differenza rispetto a quello rapido faccio il programma eco.

se invece l'energia indicata nel libretto si doveva moltiplicare per il tempo, la differenza sarebbe stata enorme 400 W rispetto a 3 kW

Link al commento
Condividi su altri siti