Vai al contenuto
PLC Forum

Rex IT 563 N - non parte ed emette solo un ronzio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la lavastoviglie da 1 settimana e mezzo aveva iniziato a cigolare sia in fase di scarico che di carico dell'acqua ma lavava senza problemi.

Ieri sera avevo pulito tutti i filtri e stamattina ho fatto partire un ciclo 70° con il cura-lavastoviglie, partita senza problemi e senza rumori, il prelavaggio finisce senza rumori invece quando inizia a caricare l'acqua calda sento il solito cigolio ma il lavaggio continua, più o meno a metà del ciclo si ferma e quando apro vedo che lampeggiano le spie ammollo+intensivo ed il fondo è pieno d'acqua. 

A questo punto ho provato a riaccendere ed a far partire il ciclo ammollo per controllare che lo scarico partisse ma nulla, l'unica cosa che si sente è un ronzio prima lungo e poi più intermittente che immagino arrivi dal motore.

Secondo voi può valere la pena chiamare un tecnico considerando che la macchina ha più di 15 anni e la vaschetta del detersivo/brillantante sarebbe da cambiare perché perde?

In base a quello che letto qui sul forum penso possa essere il motore o la girante rotta (immagino che quei cigolii sinistri fossero la mia povera lavastoviglie che si disintegrava), se fossero da cambiare riuscirei a cambiarlo da sola? Riuscirei a cambiare anche la vaschetta?

Grazie

Inserita:

La vaschetta si cambia facilmente disaccoppiando porta e controporta:

Inserita:

Grazie mille per i video. Quindi dici che ne vale la pena sistemarla?

Non ho idea di quanto possano costare i pezzi di ricambio, stavo cercando in rete il libretto service della mia rex ma non trovo nulla.

In ogni caso appena torna il mio compagno mi faccio aiutare a toglie la lavastoviglie e domani provo ad aprirla.

Stefano Dalmo
Inserita:

Le giranti , ammeso che l'albero del motore non sia marcio , costano  meno di 30 euro,

Il  motore completo  sui 100  .

Il cassetto un 35 .

Inserita:

Grazie Stefano, domani proverò ad aprirla e poi decideremo. Il mio compagno non è convinto di volerla aggiustare perchè ha 21 anni di cui 16 di onorato servizio ed ha paura che si possano rompere altri pezzi.

Inserita:

Da pazzi privarsi di una idropulitrice molto rapida nei cicli, dove butti dentro tutto incrostato, senza prerisciacquare, e tiri fuori un carico bello splendente... 😉

Ma, se ha il cono centrale che spunta dal centro del cesto superiore, è una serie precedente a questa, quindi il primo video non vale!

Inserita:

Ciccio, vero che lava in tempi abbastanza umani ma il carico non spende più da qualche annetto... Lava benino ma devo passare prima con la spugna le cose più incrostate. Ammetto che però il lavaggio 70° lo uso 3 volte all'anno per pulirla, di solito uso l'eco da 50 o se ho bisogno delle cose in fretta il breve da 55 che è senza asciugatura, il normale da 65 l'avrò usato 5 volte in 16 anni 😉

Ti metto le foto dell'interno, è ancora montata perchè la sfiga mi perseguita ed oggi mi hanno tamponato in macchina per cui lo smontaggio della lavatrice è rimandato...

DSC_1870.JPG

DSC_1872.JPG

DSC_1869.JPG

Inserita:

Io ne ho tre con quella meccanica, e me le tengo belle strette!!! 😎

Magari, dovendo cambiare le giranti (o tutto il motore, se l'alberino è sgranato perché arrugginito, ma ne vale la pena: l'ho fatto anch'io su quella del video, e non me ne pento affatto!!!), monta all'esterno quella gialla.

Quella bianca (la vedi nel primo video linkato) è la più "moscia", la verde è l'intermedia, quella gialla fa fare un pochino più rumore, ma ti fornisce una pressione di lavaggio semplicemente spettacolare!

Poi è naturale (specie con la girante non gialla) che cicli brevi non ce la facciano a lavorare bene su sporchi "decisi". 😉

Altra cosa (vedendo il piatto filtro): controlla il microfiltro cilindrico sotto il "cucchiaio" di plastica sontando il tutto: non vorrei fosse ancora quello in plastica, che col tempo si buca, e può quindi danneggiare le pale della pompa (sia in lavaggio che in scarico). A ricambio danno un kit completo (io ne ho già cambiati due su tre) modificato nei componenti, e con microfiltro in acciaio. Anche qui, ne vale la pena, se necessario.

Ultima cosa: sotto la pala inferiore vedo solo uno dei due "pirulini" grigi che puliscono il piatto filtrante: non è che manca quello più vicino al centro, proprio all'altezza del microfiltro? Se è così, è normale che abbatta la pressione idrica e non lavi bene!

Contate che tutti i pezzi in plastica sono aggrediti dal detersivo, specie se si sciacqua il carico prima di metterlo a lavare.

(Intanto sistema l'auto, se ne ragiona con calma. Io sono dell'idea che è meglio comunque spendere per ripararla che cambiarla con una nuova, fatta di lamierini e pezzi dimensionati al millimetro).

Inserita:

Ciao Ciccio, domani finalmente smontiamo la lavastoviglie e incrociamo le dita che siano solo le giranti.

Non sono riuscita a trovare il service manual con i codici dei pezzi di ricambio, per caso tu hai qualche riferimento? Per ora sono riuscita a trovare solo il motore completo qui

il 19/6/2018 at 10:06 , Ciccio 27 scrisse:

Ultima cosa: sotto la pala inferiore vedo solo uno dei due "pirulini" grigi che puliscono il piatto filtrante: non è che manca quello più vicino al centro, proprio all'altezza del microfiltro? Se è così, è normale che abbatta la pressione idrica e non lavi bene!

Spero di aver capito, ho trovato la foto online ma è uguale al mio, se il "pirulo" è quello che ho cerchiato di rosso, c'è solo quello.

Grazie mille

Immagine.png

Inserita:

Smontata, vi allego le foto ma mi sembra che sia tutto integro. C'è un pochino di ruggine però... Devo cambiare il motore vero? 

DSC_1877-2393x1346.JPG

DSC_1874-1346x2393.JPG

DSC_1875-1346x2393.JPG

DSC_1876-1346x2393.JPG

Inserita:

Quel "pirulo" della foto è solo uno sfiato. Intendo al disotto dello spruzzatore rotante.

Le giranti sono perfette: secondo me è lo "spiedino" dove s'infilzano tutte le giranti che è sgranato rispetto all'albero motore sottostante.

Dal retro del motore, vedi di tenere ferma una paletta con un giravite, e poi vedi se con una pinza riesci a far ruotare lo spiedino di plastica.

I trafilaggi della tenuta strisciante fanno ossidare l'albero motore, che gonfiandosi spaccano lo spiedino, che quindi si sgrana, e devi cambiare tutto il motore.

Ovviamente è bene mettere un nuovo set di giranti (ed escluderei comunque quella bianca, come ti ho già spiegato).

Inserita:

Se blocco le pale non gira nulla nemmeno se faccio forza.

Non sono riuscita a smontare l'ultima ghiera bianca delle girati però penso siano partiti i cuscinetti dell'albero, il meccanismo è durissimo. Potrebbe essere che il ronzio sia il motore che prova a partire ma va in blocco perché c'è troppa resistenza? 

Non credo che sia così banale sostituire i cuscinetti per testare la mia teoria, messo tra altro che siano sostituibili. 

Quel "pirulo" della foto è solo uno sfiato. Intendo al disotto dello spruzzatore rotante.

E' questo? Scusa ma sono proprio ignorante in materia

DSC_1880.JPG

Inserita:

Pensavo ci fosse anche un secondo "pirulo" (almeno, nelle mie tre si trova), ma come vedo non c'è proprio.

Ora, se dici che il rotore non ruota, è allora altamente probabile il grippaggio dei cuscinetti. sarebbero sostituibili disaccoppiando il motore, ma ci vorrebbe un estrattore. Se l'ossidazione dell'alberino temi ti faccia "scoppiare" lo "spiedino", fai prima a prendere un motore nuovo (con la girante gialla, magari 😉).

Io alla Techna del video, ne ho messo uno a 3+2 fili, ovviamente collegando solo i tre principali, ed era già dotata della girante gialla.

Non l'ho presa dal prossimo link, ma è per fartela vedere:

https://www.ebay.it/itm/NIDEC-POMPA-MOTORE-LAVAGGIO-LAVASTOVIGLIE-ELECTROLUX-ZANUSSI-50273432000/112000304613?hash=item1a13bd05e5:g:U08AAOSwxehXOx7H

Stefano Dalmo
Inserita:
il 17/6/2018 at 17:17 , Stefano Dalmo scrisse:

Le giranti , ammeso che l'albero del motore non sia marcio , costano  meno di 30 euro,

Il  motore completo  sui 100  .

Il cassetto un 35 .

:senzasperanza:

Inserita:

E il motore linkato è già completo, quindi con un totale di circa 135 ha una macchina totalmente rimessa a nuovo! ;)

Inserita:

Grazie mille, domani pomeriggio chiamo i rivenditori della mia zona per vedere se qualcuno lo ha in casa a prezzo abbordabile altrimenti lo ordino online!

Inserita:

Facci sapere! ;)

E fammi qualche foto del lato inferiore del filtrone circolare, che vediamo come è messo: magari va cambiato...

Anche perché, a condizioni normali, non c'è bisogno del prerisciacquo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, finalmente è arrivato il motore! Nel scatola c'è la girante bianca o quella verde, monto la verde giusto? 

Non vedo l'ora di tornare a casa, montarlo e riavere la lavastoviglie 😄

Inserita:

La verde è più "potente". Aspetto le foto del filtro! ;)

Inserita:

Motore montato, ho messo la testa verde ed è un pochino più rumorosa ma nulla di ché (non è che sia mai stata la lavastoviglie più silenziosa del mondo 😁). Appena finisce il lavaggio da 70° ti faccio le foto e spero di mandarti quelle giuste stavolta 😄

Grazie mille ancora!!! 

Ps. Mi ero dimenticata di dirti che il motore alla fine l'ho preso con la testa verde perché sono riuscita a trovarlo a 74 euro spedito 😉

Inserita:

Ottimo! Volendo, puoi montare quella gialla quando hai voglia di trovarla. ;)

Inserita:

Sinceramente spero di non doverci più mettere mano! È stato più difficile sfilarla/reinfilarla dal mobile che smontarla e cambiare i pezzi 🙄

Ho fatto le foto a tutti i pezzi del filtro, non sapevo quale volevi vedere 😄

DSC_1904-1346x2393.JPG

DSC_1901-1346x2393.JPG

DSC_1905-1346x2393.JPG

DSC_1900-2393x1346.JPG

Inserita:

La parte in nylon mi sembra ancora ok. ;)

Inserita:

Si, devo dire che nonostante gli anni è ancora in forma. Grazie ancora per avermi consigliata ed aiutata!