lavatricerotta Inserito: 17 giugno 2018 Segnala Inserito: 17 giugno 2018 Mentre tentavo di riparare la mia lavatrice indesit ho tirato i fili di un connettore per estrarlo e i fili si sono staccati dalla spinetta col bel risultato che non so più dove erano attaccati. Ho fatto il tecnico di stampanti per molti anni , e ho sempre staccato spinette di tutte le marche ma questo fatto non mi era mai capitato. c'è qualcuno che può aiutarmi? (so che non è facile)
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 Mio caro , quello già è difficilissimo , ma come hai fatto la foto non ci dai molte scians .! Che sono quei due spinotti dove vanno collegati ? Quello spinotto con un solo filo è da li che è venuto via ? Questo lo avrai visto ! Dicci qualcosa , oh!! hai fatto il tecnico , non puoi mettere una foto ed eccoci qui . Vedi che i cavi in genere hanno una lunghezza ben precisa per la loro posizione e all'interno dello spinotto la sede rimane un po deformata . Ma quanti fili ? Se sono più di uno e sono dello stesso colore e molto complicato , ci vuole uno schema .
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 i due spinotti erano sulla scheda principale della lavatrice.la scheda ha ,in tutto ,6 connettori. i 2 connettori che si vedono in foto sono uguali e forse per questo uno è colorato di rosso e l'altro di blu. sul connettrore rosso i fili sono tutti attaccati , invece dal connettore blu si sono staccati 2 fili (in tutto erano 3) ho provato a guardare il circuito stampato da sotto ma sono saldati tutti i 5 pin di entrambi i connettori sarà possibile trovare lo schema elettrico?
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 Devi cacciare la scheda individuare il connettore dove va inserito , in modo che togliendo la scheda dall'involucro tu possa mettere il connettore al posto giusto per fare una foto in modo da vedere le piste e il circuito sulla scheda . individuare poi i due fili scollegati dove vanno a finire sulla lavatrice . E magari vedere se ci si arriva per deduzione , visto che sono due fili . Non è che vanno alle elettrovalvole ?
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 i due fili staccati vanno entrambi al rilevatore di pressione .e il terzo e ultimo filo dello stesso connettore va anch'esso al terzo filo del rilevatore di pressione (quello col tubicino) insomma il connettore rotto è quello del rilevatore di pressione.
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 il lilevatore di pressione l'avevo provato soffiandoci dentro e mi risulta che ha due contatti normal open . è esatto? ho guardato il connettore rotto con un ingrandimento 20x per vedere se c'era traccia dei fili: non c'è traccia. ci sono 4 forchette a v pulite-pulite
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 nella foto della scheda di potenza vista da sotto ,si vedono sul bordo a sinistra 3 connettori bianchi . i 2 connettori a 5 pin al centro del lato corto della scheda sono quelli dove erano collegate le 2 spinette a 5pin (quella rossa e quella blu) quando mi si è smontata in mano la spinetta blu del pressostato mi sono fatto prendere dal panico e ora non so più su quale dei 2 spinotti va la blu. i 5 fili della spinetta rossa vanno al pannellino frontale che è collegato anch'esso con una spinetta di 5 fili blu.
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 é lei ! è lei!😀 😀 forse col vostro aiuto ce la posso fare dunque la spinetta blu è quella in basso. i 3 fili saranno vicini-vicini? e verso il basso?dalla foto sembrerebbe così il filo centrale sul pressostato sarà centrale anche sulla scheda?
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 mannaggia,non tornano i conti. dalla foto di archimede i fili collegati sulla spinetta blu sembrerebbero i primi 3 in basso. invece il solo filo rimasto attaccato alla mia spinetta è il primo in alto.
lavatricerotta Inserita: 17 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2018 penserei di fare così(con la vostra approvazione) 1)attacco la spinetta rossa a 5 contatti del pannellino ,alla presa rossa.,l'ultima spinetta in senso antiorario. 2)lascio staccata l'altra spinetta che è del pressostato e poi posso accendere la lavatrice per verificare il funzionamento del pannellino. secondo me con la spinetta staccata dovrebbe caricare l'acqua. e quindi posso cercare il guasto (il guasto era che caricava l'acqua solo per 2 secondi e poi si chiudeva la valvola) sulla scatola della mia scheda c'è questo code:215010229.02 potete confermarmi che è uguale alla scheda della foto del forum o quantomeno che ha le spinette rosse e blu nella stessa posizione? purtroppo ho ravanato un po' su questa lavatrice e potrei averci infilato un altro guasto:l'apriporta.
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno 2018 Segnala Inserita: 18 giugno 2018 Questa qui rispecchia lo chema di archimede . Se fosse questa ti posso rilevare come vanno i fili tra press. e scheda. Nota che un cavo è di colore diverso . Sul pressostato è posizionato sul morsetto 16 , mentre sulla scheda lo noti primo a sinistra . Se vuoi ti rilevo gli altri due .
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Stefano,il pressostato è proprio identico a quello della tua foto.invece la scheda è diversa. il filo 16 del pressostato è l'unico filo che è rimasto attaccato alla spinetta e si trova, come nella tua foto, dalla forma dello spinotto, in alto a sinistra. quindi i conti tornano. ora se puoi darmi la conferma che il filo centrale del pressostato è il filo centrale sulla spinetta della scheda ,con le spinette siamo a posto.
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Il centrale sullo spinotto scheda al centrale spinotto pressostato n° 11 Il laterale destro = = al laterale = = n° 14
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 grazie. ora il bloccaporta. siccome c'erano due spinotti sel bloccaporta "cotti" ho tagliato gli spinotti e ho saldato i fili direttamente sui faston del bloccaporta, siccome però la lavatrice non funzionava ho aperto il bloccaporta , ho individuato i 2 fili del contatto elettrico e ho legato fra loro i due fili per simulare la chiusura dello sportello. dei 3 fili due sono blu e uno di un altro colore. naturalmente quando ho tagliato lo spinotto non ho contrassegnato i 2 fili blu e non so piu dove andavano. ad ogni modo con i 2 fili attaccati la spia "sportello aperto" si spegne. vorrei sapere si può ingannare il blocca porta solo collegando 2 fili oppure ho aggiunto un altro guasto?
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Guarda , una volta può succedere , ma adesso di nuovo! Ti rendi conto ..
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 hemm... questo veramente era successo prima . la situazione era ancora sotto controllo quando si è smontata la spinetta. se risolviamo questo piccolo problema del bloccaporta, poi possiamo procedere alla ricerca del guasto.🙂
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 ecco. ho rimontato la scheda di potenza. il pannellino frontale e la lavatrice funziona come prima che smontassi la scheda. si può selezionare il lavaggio o la centrifuga ma non carica l'acqua e non parte la centrifuga. la spia sportello chiuso è accesa a significare che lo sportello è bloccato. che si fa?
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 dopo 10 minuti (circa) lampeggiano contemporaneamente e continuamente i 5 led della fila superiore.
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 questa è la spinetta del bloccaporte bruciata. in seguito ho saldato i fili direttamente sui contatti del bloccaporta.
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Controlla le spazzole sul motore .
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 le spazzole sembrano ok. devo smontare anche l'altra?
lavatricerotta Inserita: 19 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2018 anche il collettore è bello liscio e sembra ok
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Inserita: 19 giugno 2018 Rimontala , se vuoi per sicurezza guarda pure l'altra , ma penso che sarà buona pure l'altra . Scusa , ma in tutto questo , non hai detto qual'è stato il primo problema , ogni tanto aggiungi qualcosa , mo vedo della ragnatela sotto la vasca e il motore è una massa di ruggine . Ma da quanto tempo non funziona ? La serratura adesso è collegata o no ? Spesso capita che il ponte su quei due fili vada fatto sotto tensione dopo aver dato l'avvio . . Non so se anche questa scheda ha questa logica .
lavatricerotta Inserita: 20 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2018 la lavatrice ha funzionato fino a circa 15 giorni fa, anche se a volte da tempo andava in allarme e si accendevano tutti il led lampeggianti. non si bloccava sempre allo stesso punto . di solito si fermava a fine lavaggio . a volte si fermava a fine lavaggio con la pompa di scarico continuamente in funzione e led lampeggianti a volte si fermava a fine lavaggio con pompa ferma e led lampeggianti una volta l'ho trovata ferma con dentro i panni ancora caldi e led lampeggianti la serratura adesso è collegata,ma siccome ho un po' smanettato non sono del tutto certo che i due fili di colore marrone non siano fra loro invertiti. per il fatto che "il ponte fra quei 2 fili vada fatto sotto tensione" penso che è così. infatti fra le prove che ho fatto, ho provato anche a mettere un interruttore al posto del contatto del blocca porte e avevo notato che se accendevo la lavatrice con l'interruttore chiuso non succedeva niente, invece se chiudevo l'interruttore a lavatrice accasa caricava l'acqua per 2 secondi e a volte partiva. siccome il guasto è saltuario e non so come deve funzionare il bloccaporta mi piacerebbe togliere questa incognita sostituendolo con qualcosa.
lavatricerotta Inserita: 20 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2018 per archimede: errore generico dovuto all'elettronica: ipotesi programma corrotto: mi sembra strato che il programma corrotto generi un guasto saltuario e in più che si presenta in punti diversi del lavaggio ipotesi connettori posizionati male: il guasto si è manifestato molte volte prima che io aprissi la lavatrice. il primo guasto che ho visto era 2 contatti bruciati sul blocco porta. ho tentato di ovviare a questo guasto saldando ifili direttamente sul blocco porta. dopo, cercando in internet , ho trovato il messaggio di questo forum per iwc7125 con il guasto del piccolo triac , quindi ho smontato la scheda, ho controllato il triac con un provatutto cinese (il triac è ok) e nel rimontare la scheda si è aperta la spinetta.
Messaggi consigliati