Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice indesit iwc7125 connettore rotto

Messaggi consigliati

lavatricerotta
Inserito:

Mentre tentavo di riparare la mia lavatrice indesit ho tirato i fili di un connettore per estrarlo e i fili si sono staccati dalla spinetta col bel risultato che non so più dove erano attaccati.

Ho fatto il tecnico di stampanti per molti anni , e ho sempre staccato spinette di tutte le marche ma questo fatto non mi era mai capitato.

c'è qualcuno che può aiutarmi? (so che non è facile)

SDC10003.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Mio caro , quello già è difficilissimo ,   ma come hai fatto la foto  non ci dai molte scians .!

Che sono quei due spinotti  dove vanno collegati  ?

Quello spinotto con un solo filo   è da li che è venuto via ? Questo lo avrai  visto !  Dicci qualcosa    , oh!! hai fatto il tecnico   , non puoi mettere una foto   ed eccoci qui .

Vedi  che i cavi  in genere  hanno  una lunghezza ben precisa   per  la loro posizione     e all'interno  dello spinotto la sede rimane   un  po deformata .

Ma quanti fili   ?  Se sono più di uno    e sono dello stesso colore   e molto complicato  ,  ci vuole uno schema .

lavatricerotta
Inserita:

i due spinotti erano sulla scheda principale della lavatrice.la scheda ha ,in tutto ,6 connettori.

i 2 connettori che si vedono in foto sono uguali e forse per questo uno è colorato di rosso e l'altro di blu.

sul connettrore rosso i fili sono tutti attaccati , invece dal connettore blu si sono staccati 2 fili (in tutto erano 3)

ho provato a guardare il circuito stampato da sotto  ma sono saldati tutti i 5 pin di entrambi i connettori

sarà possibile trovare lo schema elettrico?

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi cacciare   la scheda  individuare  il connettore  dove va inserito  , in modo che togliendo la scheda dall'involucro    tu possa mettere   il connettore al posto   giusto   per fare una foto   in modo   da vedere   le piste  e il circuito sulla scheda   . individuare    poi   i  due fili scollegati  dove vanno a finire  sulla lavatrice    . E magari vedere se ci si arriva   per deduzione  , visto che sono due fili .

Non è che vanno alle elettrovalvole ?

lavatricerotta
Inserita:

i due fili staccati vanno entrambi al rilevatore di pressione .e il terzo e ultimo filo dello stesso connettore va anch'esso al terzo filo del rilevatore di pressione (quello col tubicino)

insomma il connettore rotto è quello del rilevatore di pressione.

lavatricerotta
Inserita:

il lilevatore di pressione l'avevo provato soffiandoci dentro e mi risulta che ha due contatti normal open . è esatto?

ho guardato il connettore rotto con un ingrandimento 20x per vedere se c'era traccia dei fili: non c'è traccia.

ci sono 4 forchette a v pulite-pulite

lavatricerotta
Inserita:

nella foto della scheda di potenza vista da sotto ,si vedono sul bordo a sinistra 3 connettori bianchi .

i 2 connettori a 5 pin al centro del lato corto della scheda sono quelli dove erano collegate le 2 spinette a 5pin (quella rossa e quella blu)

quando mi si è smontata in mano la spinetta blu del pressostato mi sono fatto prendere dal panico e ora non so più su quale dei 2 spinotti va la blu.

i 5 fili della spinetta rossa vanno al pannellino frontale che è collegato anch'esso con una spinetta di 5 fili blu.

SDC10005.JPG

SDC10004.JPG

lavatricerotta
Inserita:

é lei !  è lei!😀  😀

forse col vostro aiuto ce la posso fare

dunque la spinetta blu è quella in basso.

i 3 fili saranno vicini-vicini? e verso il basso?dalla foto sembrerebbe così

il filo centrale sul pressostato sarà centrale anche sulla scheda?

lavatricerotta
Inserita:

mannaggia,non tornano i conti.

dalla foto di archimede i fili collegati sulla spinetta blu sembrerebbero i primi 3 in basso. invece il solo filo rimasto attaccato alla mia spinetta è il primo in alto.

lavatricerotta
Inserita:

penserei di fare così(con la vostra approvazione)

1)attacco la spinetta rossa a 5 contatti del pannellino ,alla presa rossa.,l'ultima spinetta in senso antiorario.

2)lascio staccata l'altra spinetta che è del pressostato e poi posso accendere la lavatrice per verificare il funzionamento del pannellino.

secondo me con la spinetta staccata dovrebbe caricare l'acqua. e quindi posso cercare il guasto (il guasto era che caricava l'acqua solo per 2 secondi e poi si chiudeva la valvola)

sulla scatola della mia scheda c'è questo code:215010229.02  potete confermarmi che è uguale alla scheda della foto del forum o quantomeno che ha le spinette rosse e blu nella stessa posizione?

purtroppo ho ravanato un po' su questa lavatrice e potrei averci infilato un altro guasto:l'apriporta.

Stefano Dalmo
Inserita:

Questa qui  rispecchia  lo chema di archimede   . Se fosse questa ti posso rilevare  come vanno i  fili tra   press. e scheda.

Nota che un cavo è di colore diverso . Sul pressostato è posizionato sul morsetto 16  , mentre sulla scheda    lo  noti primo a sinistra  .

Se vuoi   ti rilevo gli altri due  .

Screenshot_20180618-095732.jpg

Screenshot_20180618-095804.jpg

Screenshot_20180618-102510.jpg

lavatricerotta
Inserita:

Stefano,il pressostato è proprio identico a quello della tua foto.invece la scheda è diversa.

il filo 16 del pressostato è l'unico filo che è rimasto attaccato alla spinetta e si trova, come nella tua foto, dalla forma dello spinotto, in alto a sinistra.

quindi i conti tornano.

ora se puoi darmi la conferma che il filo centrale del pressostato è il filo centrale sulla spinetta della scheda ,con le spinette siamo a posto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Il centrale sullo spinotto  scheda  al centrale  spinotto  pressostato    n°  11

Il laterale destro     =              =       al   laterale        =               =                 n°  14

lavatricerotta
Inserita:

grazie.

ora il bloccaporta.

siccome c'erano due spinotti sel bloccaporta "cotti" ho tagliato gli spinotti e ho saldato i fili direttamente sui faston del bloccaporta,

siccome però la lavatrice non funzionava ho aperto il bloccaporta , ho individuato i 2 fili del contatto elettrico e ho legato fra loro i due fili per simulare la chiusura dello sportello.

dei 3 fili due sono blu e uno di un altro colore.

naturalmente quando ho tagliato lo spinotto non ho contrassegnato i 2 fili blu e non so piu dove andavano.

ad ogni modo con i 2 fili attaccati la spia "sportello aperto" si spegne.

vorrei sapere si può ingannare il blocca porta solo collegando 2 fili oppure ho aggiunto un altro guasto?

Stefano Dalmo
Inserita:

Guarda ,  una volta può succedere   , ma  adesso   di nuovo!   Ti rendi conto  ..

lavatricerotta
Inserita:

hemm... questo veramente era successo prima .

la situazione era ancora sotto controllo quando si è smontata la spinetta.

se risolviamo questo piccolo problema del bloccaporta, poi possiamo procedere alla ricerca del guasto.🙂

lavatricerotta
Inserita:

ecco. ho rimontato la scheda di potenza. il pannellino frontale e la lavatrice funziona come prima che smontassi la scheda.

si può selezionare il lavaggio o la centrifuga ma non carica l'acqua e non parte la centrifuga.

la spia sportello chiuso è accesa a significare che lo sportello è bloccato.

che si fa?

lavatricerotta
Inserita:

dopo 10 minuti (circa) lampeggiano contemporaneamente e continuamente i 5 led della fila superiore.

lavatricerotta
Inserita:

questa è la spinetta del bloccaporte bruciata. in seguito ho saldato i fili direttamente sui contatti del bloccaporta.

SDC10006.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla le spazzole sul motore  .

lavatricerotta
Inserita:

le spazzole sembrano ok. devo smontare anche l'altra?

SDC10007.JPG

lavatricerotta
Inserita:

anche il collettore è bello liscio e sembra ok

SDC10008.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Rimontala    , se vuoi  per  sicurezza  guarda pure l'altra  , ma  penso che sarà buona pure l'altra .

Scusa , ma in tutto  questo , non hai detto  qual'è stato  il primo problema , ogni tanto aggiungi qualcosa   ,     mo vedo della ragnatela sotto la vasca   e  il motore è una massa di ruggine  .

Ma da quanto tempo non funziona  ?

La serratura  adesso  è collegata o no  ?

Spesso  capita  che il ponte  su quei due fili  vada  fatto  sotto tensione  dopo aver dato   l'avvio  .   . Non so  se anche questa  scheda   ha questa logica .

lavatricerotta
Inserita:

la  lavatrice ha funzionato fino a circa 15 giorni fa, anche se a volte da tempo andava in allarme e si accendevano tutti il led lampeggianti.

non si bloccava sempre allo stesso punto .

di solito si fermava a fine lavaggio .

a volte si fermava a fine lavaggio con la pompa di scarico continuamente in funzione e led lampeggianti

a volte si fermava a fine lavaggio con pompa ferma e led lampeggianti

una volta l'ho trovata ferma con dentro i panni ancora caldi e led lampeggianti

la serratura adesso è collegata,ma siccome ho un po' smanettato  non sono del tutto certo che i due fili di colore marrone non siano fra loro invertiti.

per il fatto che "il ponte fra quei 2 fili vada fatto sotto tensione" penso che è così.

infatti fra le prove che ho fatto, ho provato anche a mettere un interruttore al posto del contatto  del blocca porte e avevo notato che se accendevo la lavatrice con l'interruttore chiuso non succedeva niente, invece se chiudevo l'interruttore a lavatrice accasa caricava l'acqua per 2 secondi e a volte partiva.

siccome il guasto è saltuario e non so come deve funzionare il bloccaporta mi piacerebbe togliere questa incognita sostituendolo con qualcosa.

lavatricerotta
Inserita:

per archimede:

errore generico dovuto all'elettronica:

ipotesi programma corrotto: mi sembra strato che il programma corrotto generi un guasto saltuario e in più che si presenta in punti diversi del lavaggio

ipotesi connettori posizionati male: il guasto si è manifestato molte volte prima che io aprissi la lavatrice.

il primo guasto che ho visto era 2 contatti bruciati sul blocco porta.

ho tentato di ovviare a questo guasto saldando ifili direttamente sul blocco porta.

dopo, cercando in internet , ho trovato il messaggio di questo forum per iwc7125 con il guasto del piccolo triac , quindi ho smontato la scheda, ho controllato il triac con un provatutto cinese (il triac è ok)  e nel rimontare la scheda si è aperta la spinetta.