DOMI60 Inserito: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2008 (modificato) Ho la necessità di visualizzare su di un monitor il punto di saldatura TIG mediante una telecameraNon serve nessun altro automatismo......Finora abbiamo effettuato alcune prove con vari obbiettivi e filtri oscuranti (maschera da saldatore) ma il risultato non è accettabile.Il punto di saldatura non si riesce a vedere, si riesce solamente ad intravedere la goccia di materiale fuso!!!Si accetta qualsiasi suggerimento....Grazie per l'attenzione.SalutiDomenico Dengo Modificato: 23 maggio 2008 da DOMI60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shorty Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 hai provato con filtri polarizzanti, o con dei filtri IR dedicati alla visione?sono le famose "GELATINE" che utilizzano i fotografi per fare dei filtri colori.li trovi nei centri specializzati in fotografia, e costano niente. puoi provare ma non ti assicuro niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadeC Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Dovresti sapere che spettro di emissione vuoi vedere per fare una scelta esatta. Avendo a che fare con una saldatura ad arco potrebbe servirti un filtro UV per la tua applicazione...il filtro artigianale che hai già provato non è sufficiente probabilmente perchè non ha una banda abbastanza stretta da selezionare solo il punto di saldatura ed eliminare il resto (ricorda poi che fuori dallo spettro visibile i sensori d'immagine rispondono peggio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lissoni.davide Inserita: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2008 Scusa ma non ho capito cosa vuoi vedere .. la goccia di materiale fuso o i lembi del materiale da saldare?Saluti,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegr Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Ciao,Io ho fatto parecchie prove su questo argomento, ma sono giunto a poco.Ho provato con vetri, schermi LCD, e anche un filtro di quelli che si utilizzano per fotografare il sole ...... ma ho riscontrato il tuo problema.In commercio, ho visto che qualche ditta ha in catalogo dei sistemi dove, effettivamente si riesce a vedere bene la saldatura, probabilmente hanno trovato il filtro giusto che elimina gli UV e gli IR che danno fastidio.bisognerebbe capire la banda da filtrare ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOMI60 Inserita: 4 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Sono giunto ad una soluzione, anche se un poco costosa.Telecamera ethernet con obiettivi da 50 mm + schermo tipo maschera saldatura.PC con software che consente la regolazione di tutti i parametri della telecamera.Si riesce in questo modo a vedere la "goccia" di saldatura mentre si forma e la punta dell'elettrodo.Grazie per i vari consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegr Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2008 Ciao,Puoi indicarmi telecamera utilizzata (magari il fornitore) e un filmatino dove si può vedere il risultato.grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOMI60 Inserita: 6 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Ho preso tutto da quasto fornitore: ADVANCED TECHNOLOGIES S.p.A. (Trovi le indicazione googleando....)Il filmato di cosa si riesce realmente a vedere lo trovi a queso indirizzo internet: http://www.alcisrl.com/visione_saldatura.htmlCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati