Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

amplificatore per cuffie

Messaggi consigliati

Inserita:

Anche io ti consiglio di usare entrambe le vie dell'amplificatore e poi diventa necessario sapere l'impedenza degli auricolari. Considera che quell'ampli lavora sino ad un minimo di 4 ohm e con 10 auricolari aventi 32 ohm d'impedenza sei giá a 3,2 ohm e quindi sovraccarichi l'amplificatore. Ti consiglio di seguire i consigli di Patatino59 riguardanti le resistenze da applicare. La perdita di potenza è inevitabile comunque aumentando il carico visto che l'alimentazione è sempre una per tutti e due i canali.

Inserita:

Allora posto che abbiamo risolto la questione amplificatore e vi ringrazio ancora:

Vi chiedo una spiegazione in più, da profano, su queste resistenze da mettere nelle scatole con gli agganci per le cuffie e sull'impedenza degli auricolari.

Poniamo che gli auricolari abbiano 32 ohm di impedenza, mentre l'amplificatore, dice la scheda tecnica, "Corrispondenza dell'uscita: 4-8 ohm".

Vi chiedo:

1. Qualcuno mi pò spiegare (Patatino59, per esempio) che resistenze devo comprare e come devo saldarle? Magari mettendo qualche foto o schema?

2. Mettendo le resistenze posso secondo voi collegare 30 auricolari e non rischiare di friggere tutto?

3. Se sovraccarico l'amplificatore cosa succede? Si sente meno o lo fondo proprio?

4. Se faccio una prova con 30 auricolari e le scatole così come sono ora senza resistenze mi fondo tutto?

Ciao e grazie a chi vorrà rispondere

Inserita:

Se colleghi così come sono gli auricolari ottieni un'impedenza talmente bassa da poter essere considerata un corto circuito come diceva Riccardo, sovraccaricando di brutto l'amplificatore che pur essendo protetto dal cortocircuito in uscita non funzionerebbe mai. Se applichi ad ogni singolo spinotto una resistenza da 100 ohm in serie (30 resistenze da 0,5w), puoi collegare i tuoi 30 auricolari senza sovraccaricare l'amplificatore, su un canale, e se vuoi anche altri trenta sull'altro canale evitando anche che, in caso di cortocircuito su un auricolare, non si sentano più anche gli altri 29 come diceva Patatino59. La durata delle batterie credo che sarebbe però molto breve. Aumentando il valore delle resistenze a 200 ohm o più potresti allungare la vita delle batterie avendo comunque un livello sufficiente in auricolare. Se le batterie non durano a sufficienza ne puoi collegare altre due in serie tra loro e in parallelo alle altre due oppure quattro in parallelo considerando che l'ampli può funzionare fino ad un minimo di 5v (come ho letto sulle caratteristiche) avendo sempre un livello sufficiente e una durata maggiore. Devi fare queste prove. Per saldare le resistenze devi staccare un capo di ogni singola presa presente nella scatoletta e interporre la resistenza.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, un piccolo aggiornamento chiedendo qualche consiglio.

Questo è il risultato finale:

IMG_20180720_1920001.thumb.jpg.3df6fb285f13cd891bc48992282129a3.jpg

Come vedere ho staccato una delle due uscite, perché non funzionava.

Domanda: il non funzionamento può essere causato dal fatto che ho provato con un microfono mono? 

Il tutto è alimentato con questo:

IMG_20180720_1920113.thumb.jpg.c16559b7e57d7ee99673189268f22ffc.jpg

Due batterie da 9v in serie, in tutto 18 volt ma non so quanti mAh, qualcuno mi può illuminare?. Si sente un po' basso, ma forse può andare bene. farò prove con microfoni migliori.

Domanda: per avere più "potenza" e sentire più forte posso aggiungere un'altra pila da 9v in parallelo o devo per forza mettere altre 2 da 9 in parallelo? 

Questi poi sono i nuovi hub:

IMG_20180720_1928003.thumb.jpg.0c3df71ef18ae1596a73f2661df4e707.jpg

e queste le resistenze che ho comprato

IMG_20180720_1928059.thumb.jpg.5fe4204609638d7a6f07f0855442a7ca.jpg

Domanda: come le saldo? Ho bisogno che qualcuno mi dica proprio che parti devo congiungere.

ORA ANCORA UN QUESITO IN PIÙ PER STIMOLARE LA VOSTRA INTELLIGENZA:

Fino ad ora usando però la corrente elettrica ho usato questi amplificatori con questa alimentazione:

IMG_20180720_1912348.thumb.jpg.d9d4a062387d96eb7b81d103c893887d.jpgIMG_20180720_1913115.thumb.jpg.23911698f8ad9481af0a4ab14bfaaacb.jpgIMG_20180720_1914197.thumb.jpg.826193b5fc1bb39cfe68e906e9461b7d.jpg

solo ora mi sono accorto che necessitano di 6v! A saperlo mi evitavo tutto il problema e mi concentravo sull'avere una batteria da 6v. Miseria ladra!

Ed eccovi un elenco di domande a cui vi chiedo di rispondere: 

1.Per sbaglio ho provato ad alimentarlo con le mie due belle batterie da 9V, risultato: si è surriscaldato e non funziona più. Lo devo buttare o prima o poi riprende a funzionare? Si può aggiustare secondo voi?

2. Come faccio a capire l'alimentazione minima e quella massima?

3. Dove compro degli amplificatori così?

4. Se lo voglio usare con una batteria portatile e non con l'amplificatore devo stare attento sia ai volte che agli mAh? E come li calcolo?

Grazie a chi vorrà rispondere a così tante domande

Ciao

Marco

Inserita:

il 7/7/2018 at 22:26 , regolo20 scrisse:

Per saldare le resistenze devi staccare un capo di ogni singola presa presente nella scatoletta e interporre la resistenza.

Mi spiego un po meglio: devi saldare un capo di ogni singola resistenza a ciascuna presa e collegare un polo dell'uscita diretto alla presa mentre l'altro alla resistenza, in pratica una resistenza in serie ad ogni singola presa. L'altra uscita non funziona forse perche non gli hai dato un ingresso, diversamente è guasta e non so perche. Per le pile, 18v vanno bene ma se aggiungi batterie ne devi mettere per forza altre due in serie fra loro e poi in parallelo alle altre due ma ne aumenterai solo la durata senza incrementi di volume in auricolare. Il fatto che si sente basso dipende probabilmente da come hai collegato gli auricolari oppure il segnale del microfono è troppo basso. L'altro amplificatore credo che si possa riparare sostituendo l'integrato e la potenza delle pile la devi cercare in base alla marca e al tipo di pila che usi in quanto è molto variabile e non è dichiarato se non per quelle ricaricabili. Se vuoi trovare amplificatori come quelli devi fare una ricerca sul web ma la vedo dura, forse puoi trovarne di simili se sai le caratteristiche e per alimentarli a batteria devi collegare 4 batterie da 1,5v in serie. I milliamper delle batterie sono in realtá milliamper/ora (mah) cioè la batteria si scarica in un'ora applicandogli un carico corrispondente ai milliamper dichiarati.

Inserita:

Alimentare un amplificatore a 18 V quando l'alimentazione prevista è di 6V , forse non è la miglior soluzione, forse si è "rotto", bruciato qualcosa. Aumentando la tensione di alimentazione oltre il limite non aumenti la potenza ma bruci tutto. Un consiglio è di farti aiutare da un radiotecnico o comunque da qualcuno che ti dia supporto diretto, perche fai molta fatica  a seguire i consigli più che giusti che ti vengono offerti, hai molta buona volontà e dimestichezza nell'assemblaggio ma purtroppo sei troppo "inesperto" sull'elettronica, se non vuoi combinare ulteriori danni, cerca un amico che sappia interpretare i consigli e le indicazioni che ti sono state date