Vai al contenuto
PLC Forum

allungare i tubi di un condizionatore per attaccare l'unità esterna un paio di metri più in basso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho un condizionatore con il motore all'esterno attaccato al muro esterno del mio appartamento. Vorrei sapere se è possibile riposizionare il motore esterno abbassandolo di un paio di metri e se possibile cosa mi consigliate a livello tecnico, se tubi nuovi che partono dallo split interno o è possibile allungare i tubi?(posto che l'efficienza della macchina rimanga uguale). Volevo anche chiedervi se sapeste dirmi più o meno i costi di un intervento di questo tipo (sia in caso di tubi nuovi che di allungamento dei vecchi).Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se la mia terminologia non è propriamente tecnica.

Valeria

Inserita:

certo che si può fare immaginando che comunque col prolungamento dei tubi resti entro la distanza massima consentita per il tuo climatizzatore

la via più semplice e sicura è saldare i tubi così non devi smontare l'unità interna per cambiarli completamente

una brasatura eseguita secondo i canoni è come se il tubo fosse di un unico pezzo quindi zero problemi..però ripeto per una cosa fatta bene

altrimenti si possono giuntare con giunti a doppia cartella ossia con un nipplo e due dadi...se chi fa il lavoro è capace di fare le cartelle si ottiene comunque il risultato

Poi sempre in base alla lunghezze che avranno i tubi nella nuova configurazione si vede se dovesse esserci necessità di rabboccare il gas

Costo? è praticamente tutta manodopera e i lavori da fare sono riaccumulare il gas nell'unità esterna allungare i tubi e la canalina spostare le mensole che immagino sorreggano l'unità esterna rimontare l'unità esterna collegare il tutto prolungano anche la parte elettrica verificare che i tubi tengano fare il vuoto ed eventualmente rabboccare il gas

Ah c'è pure da sistemare gli scarichi della condensa eventualmente