Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore per 2 abitazioni

Messaggi consigliati

Inserita:

L'ho appena riprovato (visto che l'ho tirato fuori), e sulla seconda uscita, quella non alimentabile, c'è un calo di circa 3 db (o poco meno) rispetto alla principale, la qualità è pressochè invariata.

• Pierluigi Borga changed the title to Amplificatore per 2 abitazioni

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

27

• dengler

19

• snipermosin

13

• Pierluigi Borga

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Che strano, mi aspettavo un partitore a due uscite ed invece non sembra sia così.

Chissà se il tuo presenta un cortocircuito sull'uscita non alimentabile oppure ha un misero condensatore di blocco....

Pierluigi Borga
Inserita:
1 ora fa, dengler scrisse:

Era un MAP207.

Quindi con il vecchio MAP 207 avevi due ingressi: uno VHF+UHF e uno solo UHF entrabi con 21dB di guadagno, hai fatto un bel salto in alto.....

Le antenne sono una VHF e una UHF ?

Inserita:
13 minuti fa, felix54 scrisse:

Che strano, mi aspettavo un partitore a due uscite ed invece non sembra sia così.

Chissà se il tuo presenta un cortocircuito sull'uscita non alimentabile oppure ha un misero condensatore di blocco....

Puo' darsi che il segnale che ho misurato abbia avuto qualche fluttuazione tra la prova da un morsetto all'altro, trattasi della solita log-periodica che uso dentro casa per le varie prove ed in effetti essendo messa su un mobile non è stabile come segnale, ma credo anch'io che all'interno ci sia un partitore.

Inserita:

Nell'altro ingresso UHF va inserita una resistenza? 

Inserita:

Non è indispensabile, molto più importante quella sull'uscita che rimane inutilizzata.

Sei riuscito a fare le prove con il partitore?

Inserita:

Non ancora. L'amplificatore non è che ha subito dei danni? 

Inserita:

Se attualmente sta funzionando in un appartamento, credo proprio che non gli sia successo nulla o, al limite non funziona più l'altra uscita.

Per essere sicuro che anche l'alimentatore sia funzionante, fai le prove con solo uno o solo l'altro.

Inserita:
52 minuti fa, dengler scrisse:

L'amplificatore non è che ha subito dei danni? 

Probabilmente no, in genere montano un circuito di protezione contro i sovraccarichi, pero' provalo come consigliato da felix.

Inserita:
8 ore fa, snipermosin scrisse:

in genere montano un circuito di protezione contro i sovraccarichi

Pardon, ho confuso amplificatore con alimentatore. In effetti l'amplificatore non ha alcuna protezione dai sovraccarichi. 

Inserita:

Prima l'impianto montava un Esp2 Fracarro dopo l'amplificatore. È la soluzione giusta per risolvere il problema? 

Inserita:

Non credi che fosse il caso di darci subito tutte le informazioni?

Ci spieghi una volta per tutte e in modo completo come era l'impianto pre-esistente, e cosa vorresti fare adesso?

Se inoltre ci fai sapere dove si trova l'impianto ci aiuti ad aiutarti.

Inserita:

Se vuoi eseguire un impianto a regola d'arte dovresti descrivere nel dettaglio com'è fatta la distribuzione interna, cioè cosa è stato usato per suddividere il segnale nelle prese negli appartamenti, e quanti metri di cavo ci sono per ogni presa, inoltre dicci la sigla delle prese.

Inserita:

Adesso, voglio rimettere solo l'ESP2 e volevo sapere se è adatto. 

Inserita:

Continui a non dirci cosa vuoi fare.... prima, secondo te, c'era un amplificatore da 30 dB ma poi hai detto che era un map207 che è solo 21 dB.

In seguito hai montato un 42 db a due uscite e ti sei incasinato. Poi hai detto che prima c'era un ESP2 ed ora vuoi eliminare del tutto gli amplificatori per montare un semplice miscelatore a larga banda....

..... Secondo me hai le idee un po' confuse.

Inserita:

Prima c'era il MAP207 più l'ESp2. Adesso voglio lasciare l'amplificatore da 42 dB e vorrei sapere se rimettere Esp2 o c'è qualcosa di più adatto. 

Inserita:

Completa le info che ti sono state chieste perché a meno di qualche indovino  (anche se qualcuno nel forum ci sarà) nessuno potrà aiutarti in modo concreto.... ti è tanto difficile fare uno  schemino con tutti i componenti e dirci dove si trova l'impianto????

Inserita:

L'impianto è strutturato in questo modo: antenna UHF, cavo circa 30 m dall'antenna alle abitazioni, amplificatore 2 uscite (solo una con cc), Esp2 dopo l'amplificatore, CAD 13 per la distribuzione del segnale su 3 prese per entrambi gli appartamenti, la distanza delle prese dal CAD è di circa 3 metri. 

Inserita:

Prima l'impianto montava un Esp2 Fracarro dopo l'amplificatore.

Inoltre spiegaci bene questo passaggio. Cosa ci faceva un Esp2 dopo l'amplificatore? Non è che per caso era stato usato al contrario?

Fai uno schema che è meglio.

Dalla descrizione che hai fatto non si capisce nulla.

Inserita:

Esp2 stava montato a cascata dopo l'amplificatore. Dall'Esp2 uscivano i cavi che raggiungono le 2 abitazioni. 

Inserita:

Quindi è stato usato al contrario in sostituzione di un partitore.

Perché ci avevi detto che c'era un partitore dc pass ed invece non è vero?

Perché prendere in giro chi sta cercando di aiutarti? Ti sto chiedendo uno schema e continui a tentennante ma proprio non ti va di farlo

Ascolta me, dare info fuorvianti è sempre un danno; rassegnati a fare come ti ho detto. Partitore dc pass sull'uscita TV1+CC e resistenza sull'uscita TV2

Inserita:

Ok, buttalo via e monta un partitore dc pass come il PA2 Fracarro, il CM2 Offel o similari.

Inserita:

Perché era stato messo un miscelatore?