Vai al contenuto
PLC Forum

Anticalcare magnetico + filtri

PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

per migliorare la qualità dell'acqua di casa sto considerando l'installazione di un anticalcare magnetico ed il montaggio di vari filtri all'ingresso dell'impianto.

Ho valutato anche l'installazione di un addolcitore, ma mi è impossibile per gli ingombri e per la mancanza di uno scarico vicino.

La durezza dell'acqua in casa si aggira sui 25 gradi francesi, tenendo conto della mia ignoranza in questo campo e cercando in rete ho trovato, forse, un'alternativa all'addolcitore che consiste nel montaggio di tre tipi di filtri diversi, uno meccanico, uno MMS ed uno a carboni attivi e per ultimo un anticalcare magnetico, qui il link dell'alternativa proposta:

http://www.anticalcaremagnetico.net/impianti-anticalcare.html

Secondo il Vostro parere può funzionare l'idea?

Grazie a tutti.

P.S. Che cos'è un filtro MMS? Scusatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

... metti un dosatore di polifosfato per i circuiti dell'acqua calda, il calcare sull'impianto della fredda non da alcun problema (oltre a far bene alla salute).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

il 20/6/2018 at 19:57 , DavideDaSerra scrisse:

... metti un dosatore di polifosfato per i circuiti dell'acqua calda, il calcare sull'impianto della fredda non da alcun problema (oltre a far bene alla salute).

ciao DavideDaSerra, capisco, ma vorrei proteggere anche gli elettrodomestici alimentati a freddo come la lavatrice e lavastoviglie, inoltre vorrei eliminare, per quanto possibile, i residui di calcare dal box doccia, dai lavelli, dai filtri dei rubinetti, ecc... Ho letto che l'anticalcare magnetico non toglie il calcare come un addolcitore, ma lo trasforma in aragonite che non dovrebbe depositarsi, ma se bevi l'acqua non cambia nulla perché le proprietà chimiche rimangono immutate. Inoltre il gusto della acqua non è buono, se si legge nell’esempio precedente, vedi link, sembra che non quei filtri migliori anche il gusto dell’acqua, anche se non so cosa sia il filtro MMS e cosa faccia….

Spero in un vostro aiuto, non so cosa fare,

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sto leggendo a destra e a manca cercando di decidere e capire cosa fare. Ho letto che se monto un filtro a carboni attivi per migliorare il gusto ed odore dell'acqua del rubinetto c'è il rischio che su tale filtro si sviluppino mucillagini pericolose e certi consigliano di montare dopo tale filtro una lampada UV di sterilizzazione.

Inoltre ho sentito che l'anticalcare magnetico funziona, ma deve essere montato molto vicino al punto d'utilizzo e non a monte dell'impianto in quanto la trasformazione in aragonite non dura e nel tragitto o ad acqua chiusa, l’acqua va consumata subito in quanto la trasformazione si annulla. Per finire ho visto anche degli anticalcare elettronici, che sviluppano un forte campo elettrico, non magnetico, che dipingono come migliore del magnetico. Insomma tanta confusione e poche chiarezze.

Qualcuno con esperienza mi può aiutare? Qualcuno ha avuto esperienze dirette con tali prodotti?

Ogni venditore da per certo che la miglior scelta comprende il prodotto che vende, ma in questo modo non so proprio come muovermi, mi servirebbe un confronto con degli utilizzatori finali.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao PlayPic 

Anche a me piacerebbe sapere le risposte "dal campo" ai tuoi quesiti.

Tutta questa "roba" per il trattamento acqua è largamente pubblicizzata ma i riscontri degli Utilizzatori Finali sono praticamente introvabili.

Forse ho una sensazione sbagliata, ma credo che siano di quelle cose che si abbordano una prima volta (almeno per provare) e che poi vengono messe da parte, per vari motivi, e dimenticate.

Comunque per il Filtro tipo "MMS" puoi vedere su :

https://aquarius-prolife.com/it/mms-water-filter-set.html

dove si dice qualcosa  sul fatto che si tratterebbe di un filtro che utilizza una Membrana Filtrante in grado di trattenere impurità di grandezza 0,1u (micron).

Per quanto riguarda il significato dell'acronimo "MMS", basandomi sulla descrizione del filtro, in un italiano in alcuni punti zoppicante, dove si dice : ---"Ha un innovativo sistema a micro-membrana (MMS) e garantisce una qualità dell'acqua potabile profonda e pura e un sapore rinfrescante." ---

io mi sbilancerei, senza impegno e inglesizzando, a supporre qualcosa tipo Micro Membrane System........

C'è un piccolo problema : Sembra che il Filtro in questione (di commercializzazione tedesca) costa 249 € + spedizione, e dura per 11.200 lt d'acqua filtrata (30,7 lt/giorno - 0,68 €/giorno) o altrimenti per il tempo massimo di 12 mesi.

Lo strano valore di 11.200 lt, presumibilmente, rappresenta la conversione alquanto arrotondata di 3000 Galloni Americani (dove 1 USG = 3,78 lt).

Il consumo d'acqua medio giornaliero di un appartamento con 2 persone con i soli servizi minimi essenziali (senza lavatrice panni e lavastoviglie) di solito è di non meno di 200 lt/giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti