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Motori Bft scheda Came ZA3 - motore non ha più forza


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Inserito:

Ciao a tutti voi.

Premesso che vi seguo da tempo e più di qualche volta mi siete stati d'aiuto, questa volta vi scrivo perchè avrei bisogno di un supporto più dettagliato.

Come da titolo ho un cancello con motori Bft Eli 250 (prima versione) comandati da una scheda Came ZA3.

Adesso mi trovo ad avere una perdita totale di forza solo su un motore BFT (la prima anta del cancello). 

Premetto che ho già provato ad invertire i condensatori, ma che il problema si ripresenta sempre sullo stesso motore.

Forse non centra niente, ma i motori hanno sempre lavorato correttamente finché poco tempo fa sono andato a regolare il trimmer del tempo lavoro (era troppo lungo), hanno lavorato correttamente con il tempo nuovo aprendosi e chiudendosi correttamente, fino a quando la settimana scorsa una metà (la prima anta) ha perso la forza, anzi, per i primi 3-4 secondi lavora normalmente, si sposta, in modo che la seconda anta si possa aprire, e poi non si muove più.

Senti comunque il primo motore che lavora, se lo 'aiuti' spingendolo con la mano lui si apre fino alla fine, e viceversa, ovvero si chiude se lo aiuti.

Come scrivevo prima, credevo fosse un condensatore, così visto che un'anta lavora correttamente, ho provato ad invertirli ma il problema si ripresenta sempre sulla prima anta.

Vi è mai capitato? Che test potrei fare prima di dover smontare altri pezzi?

 

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno un consiglio/supporto.

 

Ciao

Marco

 


Inserita:

Ciao

Se riesci manda comunque delle foto,possono sempre essere utili.

Se sblocchi l’operatore l’anta è libera?

Se non trovi attriti nel movimento e hai dimestichezza con la corrente,io farei una prova diretta sul motore.

Non trascurerei il controllo delle giunte del cavo motore,si vedono certe “magie”

quando si aprono le casse...

 

Facci sapere,ciao!

Inserita:

Ciao Marco,

5 ore fa, Marcopd scrisse:

Premetto che ho già provato ad invertire i condensatori, ma che il problema si ripresenta sempre sullo stesso motore.

Cambiali ugualmente entrambi con 2 nuovi di pari caratteristiche, male di certo non fa, anzi non sarebbe la prima volta che invertendoli creano sempre problemi sullo stesso motore se anche quello che apparentemente è buono potrebbe essere comunque esaurito, te la cavi con 10€.

Poi dovresti vedere com'è impostato il faston con il filo nero sull'autotrasformatore della CAME ZA3, potrebbe essere troppo basso, mettilo a 3 o 4 (sempre se non lo è già).

Poi misura le tensioni con il tester in AC in uscita dei motori tra i morsetti W-U, W-V, W-X, W-Y, devi trovarle tutte uguali (naturalmente alternativamente se le ante vanno in chiusura o apertura).

Un'altra prova da fare è quella di provare le impedenze di entrambi i motori, quindi una volta scollegati i motori dai morsetti (è sufficiente estrarre la morsettiera della ZA3) devi mettere un  puntale del tester tra il filo comune (morsetto W) e poi l'altro uno alla volta su U, V, X, Y, ed infine metti i puntali tra U-V e poi tra X-Y, dove devi trovare la somma delle altre due misure.

Ad esempio se tra W e U e tra W e V trovi 20 Ohm su entrambi, poi tra U e V devi trovare 40 Ohm, scrivi i valori poi riportali qui.

 

Comincia così e poi vediamo

 

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