f4lch3tt0 Inserito: 19 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2018 Buongiorno a tutti, sono proprietario di una Hotpoint-Ariston LFT 2294 A che da qualche giorno, a pochi minuti dal caricamento, interrompe il lavaggio con un Errore 11. Prima lo faceva sporadicamente, tipicamente andava 2 volte in errore poi la terza completava il lavaggio senza problemi. Ora invece si interrompe sistematicamente. Ho preparato anche un video sul problema, dall'avvio all'interruzione (circa 3 minuti totali): https://youtu.be/frOfJqlDi7U. Ho già dato i "colpetti" consigliato in altro post al relè bianco che si vede nel video, ma nulla da fare. Avete qualche altro suggerimento? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2018 http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-73-1-Lave-vaisselle-Scholtes-Ariston-Hotpoint-Indesit.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2018 Prova a controllare se arriva tensione alla pompa di lavaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 20 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2018 Dopo i controlli indicati sopra, andrebbe smontata la pompa di lavaggio è controllata ... spesso si trovano filamenti o altro, che frenano la rotazione del motore / girante. Tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f4lch3tt0 Inserita: 29 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2018 Ciao e grazie a tutti. Da consiglio di un tecnico ho smontato il tubo dell'aria del pressostato, e con una siringa l'ho pulito dai residui di grasso e sapone al suo interno. La prima volta ha funzionato, dopo la pulizia sono riuscito a fare un lavaggio completo. Poi ho dovuto ripetere la manovra, di nuovo con conseguente lavaggio completo. Alla terza volta, nemmeno con l'aceto ha più funzionato. Ho sentito un altro tecnico, che mi ha detto che avrebbe preso in consegna per una settimana la lavastoviglie, per fare una pulizia con compressore industriale, con un preventivo di almeno 200€. Visti i tempi ed i costi, penso andrò nel weekend a comprare una lavastoviglie nuova. Ovviamente accetto altri consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2018 Ma perchè non provi a pulire la camera di compressione , si trova nel pozzetto e si raggiunge l'interno attraverso una feritoia alla base del pozzetto . Metti acqua nel pozzetto e con un paio di fascette a strappo , molto flessibili , le infili nella feritoia facendo movimento agitato , vedi che i residui vengono fuori in acqua . Pulisci come meglio puoi fare e pulisci pure nel tubicino di raccordo camera di compressione e tubicino in gomma che va al pressostato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2018 Spendi 10 minuti e guadagni almeno 200 euro! E comunque 200 euro di riparazione sono eccessivi, per un lavoro di circa 20 minuti (come ho fatto sulla mia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REPARADOS Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2018 Per ringraziare questo forum per le utilissime info posto l'immagine che documenta definitivamente la causa del "ERRORE 11": il rotore della pompa, bruciandosi va a grattare, progressivamente sempre più, sulla superficie interna del carter dello statore fino a bloccarsi e causare la segnalazione del codice di errore 11. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2018 Quindi questo è il motore trifase? O è a magneti permanenti? Noto che è stagno, come quelli asincroni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malumy Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2020 Buona sera, È una discussione un po vecchiotta ma a me è servita per cercare di risolvere un problema della mia lavastoviglie Ariston lft3214. Mi da errore 11 e seguendo le vostre indicazioni ho subito sostituito la pompa di lavaggio. Risultato negativo, del resto visivamente la pompa non presentava alcuna anomalia. Insistento per alcuni giorni effettuando vari test, ho notato che il lavaggio si avviava toccando i morsetti di comando della pompa. Si trattava di un falso contatto di un filo, purtroppo staccando la spinetta si sono sganciati tutti e tre. Mi chiedo, essendo tutti e tre di colore blu, come faccio a riconoscere la seguenza giusta? Grazie della disponibilità Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati