luca1095 Inserito: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2008 Salve a tutti!!! Sono nuovo del forum. Vengo subito al dunque: sto preparando la tesi in ingegneria riguardante la possibilità di utilizzare un telecamera/webcam per monitorare le lavorazioni di un tornio cnc.In rete ho trovato un'ampio numero di siti di aziende produttrici di sistemi di visione (con i classici esempi di ispezioni in linea, applicazioni per ocr etc, oltretutto molto generici), varie risorse sulla computer vision, ma molte riguardano solo gli aspetti informatici dell'elaborazione delle immagini e nessuna approfondisce il campo applicativo.Qualcuno sa indicarmi risorse sull'applicazione della visione artificiale nel campo delle macchine utensili? Cerco in particolare libri, case study, articoli, riviste, etc. Ogni consiglio sarà ben accetto e sicuramente utile.Spero proprio possiate aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 26 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2008 Ma in particolare, di che tipo di monitoraggio intendi?Controllo pezzi o che altro?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1095 Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 In particolare mi interessa il controllo pezzi, ma un accenno al controllo dell'usura dell'utensile non farebbe male, visto che devo tener conto dei rischi possibili. Ad es. un'eventuale rottura potrebbe anche danneggiare la telecamera...ThanksCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.jimbo Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2008 (modificato) Ciao, Io mi occupo di Visione e Movimentazione assi in modo specifico.Ho a che fare anche con macchine utensili per retroffing etc.Se hai bisogno risorse o suggerimenti ti posso indirizzare al mio blog; ***************dovresti però essere più specifico nelle tue richieste, la Visione artificiale è un campo molto vasto.Comunque rimango a disposizione.Ciao********************-Per regolamento non sono consentiti indirizzi email personali e rimandi a pagine webb persoanli. Modificato: 27 agosto 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati