Vai al contenuto
PLC Forum

Non si accende Mivar 21 L1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho un problema con questo televisore, cliccando sul pulsante di accensione si sente un sibilio negli altoparlanti ma non si accende il televisore (neppure il led rosso).

Presumo che la corrente passi ma non saprei che cosa possa essere. 

Grazie per le vostre risposte

Inserita:

E' facile che ci sia un cortocircuito su una delle tensioni di uscita o proprio sul finale di riga.

Anche un controllo degli elettrolitici di filtro non guasterebbe.

Se il finale di riga è saltato verifica prima di sostituirlo le saldature sui trasformatori, bobine, giogo di deflessione, spesso causa del guasto. 

Inserita:

Grazie, ho sostituito il condensatore da 100uF e quello più grosso è gonfio, devo sostituirlo pure? Faccio la prova della lampada?

Inserita:

certo va sostituito, poi fai pure prova lampada

Inserita:

Ciao, intanto la prova lampada ci fa capire se l'alimentatore funziona oppure no onde poter indagare in modo più mirato. Comunque sembrerebbe un corto, potrebbe essere anche il trasformatore di riga. Il grosso condensatore da 380-400V che filtra la tensione di rete sui mivar è di suo un pò bombato se è  di quello che parli.

Inserita:

va bene, ma un link per capire bene la prova della lampada?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il finale di riga e metti una lampada da 60W ad incandescenza tra collettore (pin centrale) e massa.Se si accende l'alimentatore è buono e il guasto è sulla deflessione orizzontale

Inserita:

Quindi se ho ben capito, devo dissaldare il transistor che è collegato al dissipatore, quello vicino al trasformatore e collegare una lampada 60w tra collettore e massa...la massa dove la prendo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sull'emettitore. Misura anche il finale che togli,già che ci sei

Inserita:

Devo quindi controllare il transistor se funziona? la massa dove la prendo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare che non abbia la sufficiente esperienza necessaria per mettere le mani su un TV. Secondo me rischi di peggiorare il guasto.

Affidati ad un tecnico di tua fiducia.

L'emettitore è già a massa,prendila lì'