Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione con SPD+POP


Messaggi consigliati

mi allaccio a questa discussione,
Spero di non disturbarne lo svolgimento iniziale.

(Chiedo ai mod di aprire un topic dedicato se qua la mia richiesta non è coerente con la discussione in corso)

Si è rotto il condizionatore a casa.

Scheda elettronica.
Secondo il tecnico non conviene ripararlo ma va cambiato (modello con un solo split e 12.000 btu).

Secondo lui, che ha visionato la macchina, ma anche secondo altri tecnici che ho sentito, la causa più probabile è una sovratensione o comunque "sbalzi e fulmini"...
Che per me vuol dire tutto e niente.

Adesso dovrei rimontare un nuovo condizionatore e mi chiedevo se c'era modo proteggere la linea da problemi futuri.
Ho letto la discussione e ho capito che per fare le cose bene serve un esperto che faccia una valutazione...e diverse centinaia di euro.
Purtroppo non me lo posso permettere.
Nella mia ingenuità pensavo bastasse mettere un "apparecchio"  subito a valle del contatore.
Ma mi pare che non sia così. Giusto?

Quindi piano b:
è possibile con una spesa più modesta (nell'ordine dei 100-200 euro) proteggere la presa a cui va collegato il condizionatore?
Quegli adattatori venduti come "protezione da fulmini" ( https://www.amazon.it/Presa-con-protezione-fulimini-sovratensione/dp/B000L12R2W ) hanno un senso o sono del tutto inutili?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Spostato la discussione qui, come sai non si può allacciarsi a quelle esistenti, quindi la prossima volta, creane una nuova subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao federosso,

lasciando perdere per un attimo quel "coso" che in teoria dovrebbe funzionare da protezione contro le sovratensioni, se questo costa 10 € e le protezioni serie invece siamo dai 100€ in su, un motivo credo ci sia, poi se vuoi prenderlo tanto per provare, non credo siano i 10€ in più o in meno che ti "pesano nel portafogli".

 

La mia domanda è piuttosto:

42 minuti fa, federosso scrisse:

Si è rotto il condizionatore a casa.

Scheda elettronica.
Secondo il tecnico non conviene ripararlo ma va cambiato (modello con un solo split e 12.000 btu).

Secondo lui, che ha visionato la macchina, ma anche secondo altri tecnici che ho sentito, la causa più probabile è una sovratensione o comunque "sbalzi e fulmini"...
Che per me vuol dire tutto e niente.

- ma di che marca e modello di condizionatore stiamo parlando?

- Quanti anni hanno le macchine?

- Con quale gas refrigerante funziona?

- Il funzionamento è ad inverter o semplice ON/OFF?

- Per caso l'unità esterna è facilmente accessibile, oppure serve un trabattello? 

Non voglio sostituirmi al tecnico intervenuto, però da qui si potrebbe fare una valutazione per vedere se in effetti l'impianto è da cambiare o se eventualmente fosse conveniente anche la semplice riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' vero che si tratta di un guasto dovuto ad una sovratensione transitoria...si possono adottare due soluzioni:

1 : varistore da circuito stampato da 2€ con in parallelo un C da 0.22 microf. X2.costo irrisorio da posare ai morsetti di alimentazione.

2:un POP come il Dehn.

Le schede dovrebbero avero gia' un varistore.

E' buona norma non installare condizionatori sotto ilmsole diretto. Di solito salta il pilotaggio pwm (componente a stato soludo scr) della pompa sulla scheda causa errata pressione nel circuito.ma e' un problema di installazione.se i tuoi vicini od altri non hanno mai avuto questo problema lo escludo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scusate, 
non mi ero più loggato.

Cerco di aggiornarvi.
Condizionatore comunque cambiato.

Adesso sono in attesa di montare dei Varistori e scaricatori dopo il contatore e dei varistori sulle prese interessate ad utilizzatori "importanti".
In questo senso mi sta dando una mano un tecnico.

Riguardo alla situazione del vecchio condizionatore:
Era un HAIER 12.000 btu (il modello non lo ricordo) con circa 6 anni .
Inverter.
L'unità esterna era sul tetto, non difficile da raggiungere...ma diciamo che per me non era neppure "semplice".
Nel primo post puntavo a svilupapre il discorso sulle protezioni quindi non mi ero addentrato nel problema.
Provo a riassumere:
il condizionatore dava un errore generico di comunicazione scheda
il tecnico "generico" mi disse che era una scheda ma non escludeva che fosse pure la seconda o un sensore temperatura.
Secondo lui non valeva la pena perdere tempo a individuare il guasto
on ero convinto e chiamai l'assistenza ufficiale: cambiò poco.
Mi fecero cambiare la scheda X (non ricordo quale) + spese di chiamata.
Non partiva lo stesso, anche loro a quel punto mi dissero che non vale la pena procedere nella ricerca guasto (per tentativi -.-) . mi stornarono la scheda acquistata ma mi fecero comunque pagare la manodopera.

Adesso ho montato un fujitsu sempre 12.000 btu inverter con gas R410A
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...