Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento elettrico climatizzatore Orieme Multidue

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per porvi il seguente quesito.
ho un climatizzatore Orieme Multidue 9KG 14775, una unità esterna e due split interni. Non riesco a capire come devono essere collegati, non trovo corrispondenza nelle morsettiere. Riporto di seguito cosa è scritto sulle morsettiere (in ordine, da sinistra a destra, M è il simbolo di messa a terra)

Unità esterna:
M L N - A1 A2 1 2 3 4
L e N sono ovviamente linea e neutro dalla rete

Le unità interne hanno l'alimentazione separata, ovvero un secondo cavo che va in una morsettiera dedicata per linea, neutro e messa a terra.
L'altra morsettiera riporta le seguenti lettere:

Split 1
1 N 2 3 M

Split 2
1 2 3 4 M

Perché i due split hanno morsettiere diverse? Come devo collegarli? Qualcuno di voi ha lo schema di collegamento?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Alessio Menditto
Inserita:

Riesci a fare qualche foto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se non ricordo male il multidue è un on-off monocompressore fai la foto meglio,come detto da Alessio,ma dovrebbe essere giusto come è scritto.

Cambia solo apertura elettrovalvola.

Non è molto chiaro A1/A2

Inserita:

sui coperchi delle unità ci sono gli schemi elettrici?

Inserita:

Purtroppo sui coperchi non ci sono gli schemi, ma ho comunque risolto il problema.
Mentre facevo le foto della morsettiera dell'unità esterna, ho notato che dove adesso ci sono i numeri 1 2 3 4 in passato era presente l'adesivo bianco con la numerazione corretta. Quindi completando la sequenza, dopo A1 e A2 ci sarebbero A3 B1 B2 B3, dove le lettere A e B si riferiscono ai due split.

20180623_103911.thumb.jpg.6afa74ef5b8989fa707455c46237d064.jpg

La conferma l'ho avuta anche dall'aver notato che i colori dei fili in alto (rosso, giallo e marrone) che arrivano alla morsettiera dell'unità esterna corrispondono a quelli dei fili che arrivano alla morsettiera degli split.

20180623_132717.thumb.jpg.4f4cb2f9d673c9b231788f2ac446c2e1.jpg

Grazie comunque per le risposte.