giovinazzo Inserito: 20 giugno 2018 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2018 L'asciugatrice in oggetto ,appena si accende e a volte anche dopo un po comincia a far rumore e traballa.Non passa molto e compare errore E50. Ho fatto una serie di controlli: ho testato i condensatori , ho portato a far controllare il motore in una ditta che fanno riavvolgimento, la cinghia mi sembra buona.Accendendo l'asciugatrice con i pannelli smontati ,il rumore lo sento ,mettendo la mano ,sull'asse del cesto. Non convinto chiamo un tecnico il quale mi dice senza smontare niente che il problema e' la scheda.A questo punto rimango sorpreso e gentilmente chiedo il vs aiuto a capire qualcosa . Nel frattenpo sento una ditta che fa rigenerazione di schede , la quale e' tetubante che possa essere la scheda dopo le mie spiegazioni. Grazie Umberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2018 Visto che mi sembra di capire che il motore gira , e non ho visto ancora una scheda che fa rumore . Immagino che possa essere un problema al cesto che blocca il motore ? Prova a girare il cesto a mano senza cinghia , nota se fa resistenza alla rotazione , oppure fa un programma a vuoto e senza cinghia e vedi cosa succede , speriamo che non lo rilevi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 22 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 prima di tutto la ringrazio sig. Stefano per il suo intervento. il cesto senza la cinghia gira tranghillamente.Poi ho selezionato un programma facendo girare il motore tenendo la cinghia staccata e sento il motore girare in modo non fluido. Passa qualche minuto e il motore si muove e subito si blocca con E50. Cosa ne pensa? Grazie anticipatamente Umberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 Cosa intendi per il motore non gira fluido ? Puoi postare una foto del motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 22 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 Ho gia'rimontato i pezzi.Comunque ho selezionato un programma con cinghia montata e il cestello ha cominciato a girare in senso orario facendo un po di rumore. Dopo qualche minuto il motore s'interrompe per cambio senso di rotazione e a questo punto noto che non ha spunto e si blocca con E50.Seguiro' le sue indicazioni piu' tardi. Grazie Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 22 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 Ho gia'rimontato i pezzi.Comunque ho selezionato un programma con cinghia montata e il cestello ha cominciato a girare in senso orario facendo un po di rumore. Dopo qualche minuto il motore s'interrompe per cambio senso di rotazione e a questo punto noto che non ha spunto e si blocca con E50. ho provato a selezionare un programma nel pomeriggio e ripetere le operazioni. Il rumore persiste e dopo un po si blocca. Mi affido alle sue idee. Grazie Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 Ma il rumore è metallico ? Girando la puleggia a mano la rotazione è rumorosa? Il condensatore hai modo di testarlo ? Bisognerebbe testarlo a banco , pure per misurare l'assorbimento se corrisponde ai dati di targa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 22 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2018 (Leggi anche questo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 il rumore non e metallico,l'asciugatrice vibra tutta. Facendo un passo indietro e precisamente con la cinghia staccata sento che iil motore gira con fatica tanto e'vero che oscilla e poco dopo cambiando di rotazione si blocca. ho sostituito il condensatore con uno nuovo e la situazione e' rimasta invariata.Non contento ho aperto il motore per controllore i cuscinetti e sono apposto. Non so piu' cosa fare.A questo punto penso che il problema sia il motore,pero' e' una conclusione da profano. Le viene in mente qualcosa StefanoGrazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 I passi da fare sono due , però se non sei capace lascia stare ,non si può saper far tutto . Provare il motore a banco , e se gira libero , verificare la tensione fornita dalla scheda al motore , ed eventualmente smontare i relè che alimentano il motore , provarli a banco e verificare se gli scambi sono giusti sia a riposo che alimentandoli . Dopo questo il prossimo indiziato è la scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2018 Buonasera Stefano,il motore l'ho gia testato al banco e non dava problemi . Per le a.tre prove non sono in grado e a questo punto butto la spugna. La ringrazio di cuore per i suoi suggeriremti. Magari avremo modo ancora di contattarci. A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Fatti sostituire il triac del motore sulla scheda che è lui il colpevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 iSostituire il triac del motore sulla scheda e' una cosa difficile o pensate che io mi possa addentrare? Contrariamente dovro' chiamare un tecnico.Pensate che a livello economico ne valga la pena? Ho trovato su internet un modello nuovo rex A+ a 339 euro e sto valutando. Grazie a tuutti ,comunque se avete ancora suggerimenti li valuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Dai un occhiata a questo pdf. Il triac sembrerebbe il maggior indiziato,ma E50 rappresenta anche E51(triac)-E52-E53-E54,ovvero come si spiega è parte di una famiglia di errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2018 Un po di pratico con il saldatore dovresti essere, e un triac smd. .ma se conosci un riparatore tv.eviti di strappare via le piste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovinazzo Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2018 Ciao a tutti ,mi sono addentrato a smontare tutto,vi chiedo una cortesia ,vi allego 2 foto della scheda e mi indicate la parte da controllare(triac del motore sulla scheda)? Grazie Umberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolone_1970 Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 Il 25/6/2018 alle 13:20 , giovinazzo ha scritto: Ciao a tutti ,mi sono addentrato a smontare tutto,vi chiedo una cortesia ,vi allego 2 foto della scheda e mi indicate la parte da controllare(triac del motore sulla scheda)? Grazie Umberto Ciao Giovinazzo, alla fine della fiera sei riuscito a trovare il TRIAC o il problema? Anche la mia asciugatrice ha lo stesso comportaemento. Grazie. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 (modificato) E50 (che poi il più delle volte è E51), è un errore maledetto, per esperienza dal primo all'ultimo gli indiziati sono: - il o i condensatori del motore, di solito quello grosso che è sempre inserito; - i relè del motore (quelli separati vicino al buzzer); - saldature sul blocco porta, ci passa tutta la corrente assorbita dalla macchina, è il connettore a due pin più vicino a quello a 3 che è del pacco resistenze; - altre saldature varie dalla manopola dei comandi (che fa anche da interruttore generale) allo stesso triac che però è in formato smd quindi difficile da ripassare senza stazione ad aria calda; - connettore del motore, quello a 5 pin che comprende anche i due fili arancioni della pompa della condensa; - l'interruttore stesso che tende ad ossidarsi, il bello è che non ricevi neanche l'errore di bassa tensione in questo caso, per motivi a me ignoti. oltretutto toccando la scheda nei punti giusti riprende ad andare o torna a fermarsi a seconda del sentimento. Auguri io ci ho perso una settimana sull'ultima e non sono neanche sicuro di aver risolto definitivamente pulendo l'interruttore Modificato: 27 gennaio 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap.harlock72 Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 (modificato) ciao qualcuno nel frattempo è riuscito a trovare il guasto?? io ho sostituito la scheda ( bruciata!!) , cambiato spazzole , cinghia e tendicinghia, e almeno 5/6 volte la puleggia che crea rumore dopo qualche mese di utilizzo ( e continuano a farla in plastica!!) lo stesso errore , anche con carico minimo, lo fa comunque si ferma e non riparte.... apro sposto gli indumenti sulla dx, chiudo e riparte.... qualche soluzione?!?....cambiare asciugatrice direte voi..... ma ormai è una sfida tra me e lei.....chi mi aiuta a vincere??? Modificato: 22 novembre 2020 da cap.harlock72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2020 Il regolamento vieta accodamenti . Apri una tua discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati